Una piccola libreria a Parigi di Nina George

1.1K 18 2
                                    

Trama
Jean Perdu ha cinquant'anni e una libreria galleggiante ormeggiata sulla Senna, la "Farmacia letteraria": per lui, infatti, ogni libro è una medicina dell'anima. Da ventun anni vive nel ricordo dell'amata Manon, arrivata a Parigi dalla Provenza e sparita all'improvviso lasciandogli soltanto una lettera, che Jean non ha mai avuto il coraggio di aprire. Ora vive solo in un palazzo abitato dai personaggi più vari: la pianista solitaria che improvvisa concerti al balcone per tutto il vicinato, il giovanissimo scrittore in crisi creativa, la bella signora malinconica tradita e abbandonata dal marito fedifrago. Per ciascuno Jean Perdu trova la cura in un libro: per tutti, salvo se stesso. Finché decide di mettersi in viaggio per cercare la donna della sua vita. Verso la Provenza e una nuova felicità.

Nina George nata nel 1973 in Germania e ha iniziato la sua attività di scrittrice e giornalista nel 1992. Autrice di romanzi e racconti, ha vinto numerosi premi. Vive ad Amburgo con il marito scrittore Jens Kramer. Grazie al grande successo in patria, Una piccola libreria a Parigi sarà tradotta in più di venti Paesi nel mondo, compresi gli Stati Uniti.

My opinion
Jean Perdu gestisce la "Farmacia Letteraria", una libreria collocata all'interno di un battello sulla Senna.
Jean è un uomo capace con un solo sguardo di capire di cosa hai veramente bisogno. Lui ti può aiutare a trovare un libro per dormire meglio, uno per sorridere, uno per ritrovare te stessa. E' un uomo capace di aiutare tutti tranne se stesso.
Cosa ha cambiato la sua vita? Semplice una donna, Manon. L'ha conosciuta oltre vent'anni prima e dopo cinque anni lei lo ha lasciato. Da lì la sua vita si è persa. Un uomo non più capace neanche di riuscire a pronunciare il nome di lei, di non trovare pace in nessuna altra donna.
Il destino vuole che dopo vent'anni Jean si ritrovi davanti la lettera che Manon gli ha inviato subito dopo la separazione, una lettera che lui non ha mai aperto per paura di trovare delle scuse o delle spiegazioni inutili. L'orgoglio ha fatto il resto.
Tutto si poteva aspettare ma non quello che vi troverà all'interno. La sua Manon lo ha abbandonato perchè vicina alla morte e dopo pentita, con quella lettera, provava a richiamarlo per averlo accanto fino alla fine.
Dopo lo sconforto, Jean Perdu è un uomo che ha cinquantanni capisce che la sua vita ha bisogno di una svolta. Cosa fa? Semplice, fa partire la sua Farmacia letteraria e parte alla ricerca di se stesso e di quello che si è perso.
Un viaggio alla ricerca del perdono, della rinascita e delle nuove possibilità. Durante il viaggio sarà accompagnato da nuovi amici e da nuove prospettive.

Questo libro sarebbe da far leggere OBBLIGATORIAMENTE a tutti quelli che dicono che a cinquant'anni la vita è finita, quel che è fatto è fatto, è tutta una discesa e chi più ne ha più ne metta (a volte anche dopo i quaranta). Ecco, il merito grandissimo di questo libro è di far vedere soavemente che sono tutte chiacchere, luoghi comuni causati dal grigiore della rassegnazione e dell'apatia. E, come tutti i luoghi comuni, sciocchi. Con estrema maestria e leggerezza la scrittrice si addentra, tramite la storia di questo affascinante libraio cinquantenne, nei misteri dell'amore e della vita, nei meandri della psicologia umana, dell'amicizia, dei rapporti fra le persone, senza trascurare una vena di romanticismo e avventura che rende la lettura un vero piacere. Si parla di paesaggi stupendi, di buon cibo, di tango e tutto con una ricchezza descrittiva poetica e coinvolgente. Per arrivare all'altro grande merito di questo libro: non c'è giudizio, non si danno valutazioni di "bravi" o "non bravi". La storia è questa, la vita è questa. Che ci piaccia o no non siamo i soli a decidere. Ma, che ci piaccia o no, siamo i soli a tenere aperti o meno i nostri cuori.
Lo consiglio a tutti quelle persone che nella vita si sentono di aver perso un'occasione, ma anche a chi cerca una lettura un pò diversa dal solito.
Grazie a tutti.
Baci & al prossimo libro :)

BooksDove le storie prendono vita. Scoprilo ora