The Giver - Il donatore è un romanzo di fantascienza distopica per ragazzi del 1993 di Lois Lowry, primo capitolo della quadrilogia che è proseguita con La rivincita - Gathering Blue (2000), Il messaggero (2004) e Il figlio (2012).
Venne pubblicato per la prima volta in italiano nel 1995 col titolo Il mondo di Jonas; nel 2010 è stato ripubblicato col titolo The Giver - Il donatore e nel 2014 come The Giver per l'uscita del film tratto dal romanzo, The Giver - Il mondo di Jonas.
Il romanzo ha vinto la Newbery Medal nel 1994.
Trama
Ambientato in una società organizzata, pacifica ed equilibrata del futuro prossimo nella quale non sono presenti le differenze individuali, la percezione del dolore, la passione e i sentimenti profondi, il libro racconta l'anno più importante della vita di Jonas, giovane ambizioso.Nella "Cerimonia dei Dodici", a ciascun dodicenne viene assegnato il lavoro che svolgerà per il resto della vita. Nella Comunità infatti nessuno decide il proprio consorte, la casa, la famiglia né il lavoro, ogni unità familiare è meticolosamente assemblata e i bisogni di tutti equamente soddisfatti dal comitato. Non si conoscono i colori, i piaceri, l'amore, le incertezze o i rischi, e persino il tempo atmosferico non cambia.
Jonas, in questa cerimonia, viene insignito del compito di custodire le Memorie dell'Umanità. Egli dovrà ricevere le memorie dal "Donatore", provando sulla propria pelle un terribile e misterioso dolore, sensazioni che nessun altro membro della comunità potrà mai conoscere.
Scoprirà così che la strada verso la conoscenza è un cammino dal quale non si può fare ritorno.
Personaggi
• Jonas: È il protagonista del film. È un ragazzo molto dolce e coraggioso, oltre che intelligente. All'età di 12 anni gli viene affidato il compito di diventare l'Accoglitore di Memorie, quindi di contenere i ricordi dell'intera umanità. Dopo aver scoperto quanto crudele è il mondo in cui vive, deciderà di ribellarsi. Si innamorerà di Fiona.•Donatore: È l'istruttore di Jonas. È un uomo riservato e malinconico. Egli un tempo era il Accoglitore di Memorie ma, dopo che Jonas viene scelto per questo incarico, egli diventa il Donatore e gli viene assegnato il compito di istruirlo e di insegnargli tutto ciò che sa. Si affezionerà molto a Jonas.
•Fiona: È la migliore amica di Jonas fin dall'infanzia. È una ragazza molto dolce ed educata. Adora i bambini e ama andare in giro con Jonas e Asher, al quale è molto legata. Quando Jonas inizierà a cambiare, sarà la prima ad ascoltarlo e a stargli vicino. Si innamorerà di lui e lo aiuterà a ........
•Capo Elder: È la principale antagonista del film. È una donna fredda ed egoista, anche se di fronte agli altri si finge dolce e gentile. È convinta che gli umani non debbano provare emozione, e per questo è contraria all'idea del Donatore di far sapere a tutti loro che cosa siano. Quando Jonas si ribellerà, tenterà di ucciderlo per impedirgli di far scoprire alla comunità la bellezza delle emozioni.
•Rosemary: È precedente allieva del Donatore. Era una ragazza molto intelligente e sensibile. Di lei si sa poco, poiché verrà vista solo grazie ai ricordi del Donatore e mai di persona. È morta in circostanze misteriose dopo aver scoperto dal Donatore quanto male abbiano fatto gli umani in passato. Si scoprirà in seguito che era la figlia del Donatore.
•Lily: È la sorellina di Jonas. È una bambina molto curiosa e vivace. Vuole molto bene alla sua famiglia, in particolare a suo fratello maggiore Jonas. Sarà la prima nella famiglia di Jonas a dargli retta quando inizierà a cambiare e a fare con lui tutto quello che ha imparato di nuovo.
•Asher: È un ragazzo spiritoso e gentile, anche se col passare del tempo diventerà più serio e ostile. Inizialmente era un grande amico di Jonas e Fiona, ma poi gli diventerà nemico. Tuttavia non rispetterà un ordine che gli verrà dato.
STAI LEGGENDO
Books
RandomAvete voglia di leggere un libro e volete un consiglio? Qui potrete trovare quello che cercate :) Questa non è una storia ma una specie di "raccolta di libri" Qui vi citerò dei libri che secondo me vale la pena leggere, o vi chiederò il parere su l...