TRAMA
Pochi istanti dopo essere venuta al mondo,
il mio cuore ha smesso di battere.
A quattro anni, sono annegata nell'oceano.
A cinque anni, sono scivolata da un tetto coperto
di ghiaccio.
A otto anni, ho preso l'influenza spagnola. Quattro volte.
A ventidue anni, mio marito mi ha spinto con violenza contro un tavolino, uccidendomi.
A trent'anni, sono morta durante un bombardamento tedesco su Londra.
E su di me cadevano le tenebre.
Ma ho sempre avuto un'altra possibilità.
In una gelida notte di febbraio del 1910, a Londra nasce una bambina.
Il cordone ombelicale è stretto intorno al suo collo, e nessuno riesce a salvarla.
In una gelida notte di febbraio del 1910, a Londra nasce una bambina.
Il cordone ombelicale è stretto intorno al suo collo, ma il medico di famiglia, giunto proprio all'ultimo istante, lo taglia e permette alla piccola di respirare.
Inizia così la vita straordinaria di Ursula Todd, una vita che, nel corso degli anni, verrà spezzata più e più volte, mentre l'umanità si avvia inesorabilmente verso la tragedia della guerra.
Vita dopo vita, Ursula troverà la forza di cambiare il proprio destino, quello delle persone che incrocerà e quello del mondo intero?
Vincitore di numerosi premi letterari, Vita dopo vita è uno di quei rari e fortunati casi in cui la qualità e il talento narrativo hanno saputo conquistare anche il grande pubblico: da mesi ai primi posti delle classifiche inglesi e americane, è stato eletto miglior romanzo dell'anno da alcune tra le più prestigiose testate giornalistiche internazionali.MIGLIOR ROMANZO DELL'ANNO
per The New York Times, The Guardian, Time,
Barnes & Noble e Waterstones•Vincitore del
Costa Novel Award•Vincitore del
Goodreads Choice Award•Finalista al
Women's Prize for FictionKATE ATKINSON (York, 1951) è una scrittrice britannica, vincitrice di un Costa Book Awards nel 1995 che attualmente vive ad Edimburgo.
Studentessa di Letteratura britannica presso la University of Dundee (Scozia), ha ricevuto la laurea magistrale nel 1974. Dopo essersi sposata, ha avuto il primo figlio, Eve, nel 1975, continuando comunque a studiare per il dottorato in Letteratura statunitense. Ha lavorato come segretaria in uno studio legale ed è poi stata anche insegnante nella cittadina di Whitby, nello Yorkshire.
Ha esordito con il romanzo Dietro le quinte al museo (Behind the Scenes at the Museum) nel 1995, vincendo nello stesso anno il prestigioso Costa Book Awards. Il romanzo ha superato le opere di due scrittori già affermati: The Moor's Last Sigh di Salman Rushdie e la biografia di William Ewart Gladstone scritta da Roy Jenkins.
Autrice di racconti, a volte di stampo comico altre più satirico, le sue tematiche preferite sono la vita mondana e la magia che in essa entra, avviando così la crescita del protagonista, di solito una persona sola, isolata. Con la Atkinson non è sbagliato, quindi, parlare di Realismo magico. A volte si cimenta anche come scrittrice di gialli e polizieschi.
Opere dell'autrice:
•Dietro le quinte al museo (Behind the Scenes at the Museum) (1995)
•Lontana dal mio giardino (Human Croquet) (1997)
•Emotionally Weird (2000)
•Not the End of the World (2002)
•I casi dimenticati (Case Histories) (2004)
•Un colpo di fortuna (One Good Turn) (2006)
•When Will There Be Good News (2008)
•Vita dopo vita (2013)MY OPINION
É un libro che mi attira molto, poi il fatto che sia stato dichiarato miglio libro dell'anno dal New York Times!!!
Questo libro narra la storia di una bambina che nasce e ha il cordone ombelicale intorno al collo e muore...poi la storia riparte, nasce e il medico riesce a toglierle il cordone ombelicale...insomma come vedrete nel trailer lei morirà varie volte durante la sua vita, ma le verrà sempre data una seconda possibilità, le farà così scelte diverse cambiando la sua vita ma anche quella delle persone che incontra, da qui il titolo vita dopo vita.
Questo libro ci fa capire che anche se in alcune circostanze avessimo fatto scelte differenti la nostra vita non sarà mai perfetta.
Spero di avervi incuriosito!!
Grazie per le letture...sono quasi 600❤️grazie mille
Baci & al prossimo libro :)
STAI LEGGENDO
Books
RandomAvete voglia di leggere un libro e volete un consiglio? Qui potrete trovare quello che cercate :) Questa non è una storia ma una specie di "raccolta di libri" Qui vi citerò dei libri che secondo me vale la pena leggere, o vi chiederò il parere su l...