I passi dell'amore di Nicholas Sparks

2.2K 34 4
                                    

I passi dell'amore (A Walk to Remember) è un romanzo dello scrittore statunitense Nicholas Sparks, pubblicato in Italia dall'editore Frassinelli nel 1999. Nel 2002 è uscito nelle sale americane l'adattamento cinematografico del romanzo, diretto da Adam Shankman e interpretato da Shane West e Mandy Moore, rispettivamente nei ruoli di Landon e Jamie.

« Ricordo che pensai che erano i passi più difficili che nessuno avesse mai intrapreso.
Ma erano soprattutto i passi dell'amore. »
(Capitolo 13)

Landon Carter è un ragazzo come tanti, che per piacere agli amici talvolta si caccia in guai seri. All' ultimo anno del liceo, non avendo alternative, decide di invitare al ballo finale della scuola Jamie Sullivan, una ragazza figlia di un pastore e la cui madre è morta anni prima. Jamie è una ragazza piena di fede sincera verso Dio, e per questo appare incompatibile con il temperamento ribelle di Landon, bruciato dalla separazione dei suoi. Alla fine, però, tra i due scoppia un grandissimo amore, profondo e pieno di rispetto.

Ma un giorno Jamie svela a Landon un passaggio doloroso della sua vita: da due anni ha scoperto di essere malata di leucemia, e ormai la sua fine è vicina. Gli amici prima "ripudiati" da Landon, ora gli si fanno vicino, per cercare di aiutarlo in questo difficile cammino, che alla fine lo porterà a sposare Jamie, tre mesi prima della sua scomparsa.

Quattro anni dopo, Landon sarà una persona completamente diversa: un medico, che ricorderà per sempre l'immagine di Jamie che gli viene incontro.

MY OPINION
Questo romanzo è STUPENDO. È il primo libro che ho letto di Sparks e devo dire che mi è piaciuto davvero tanto, il libro mi ha "travolto" talmente tanto che l'ho letto in una giorno.La storia è scritta davvero bene, le descrizioni dei paesaggi, de personaggi è molto dettagliata.
Tuttavia tra libro e film ci sono delle differenze mooooolto evidenti che secondo me sono troppe, magari potranno sembrarvi banali ma secondo me certe cose dovevano assolutamente metterle nel film e invece le hanno cambiate, o elementi che nel libro non c'erano e nel film hanno aggiunto,vi cito alcuni esempi:
•nel libro la figura dell'amicizia che ritorna è molto importante, mentre nel film è appena accennata.
•Landon Carter, nel film, è un ragazzo che rischia la galera, mentre nel libro è solo un giovane molto vivace che cerca di colpire gli amici.
•nel film Landon e Jamie si incontrano poiché quest'ultima accetta di aiutarlo ad imparare le parti di una recita scolastica, mentre nel libro Landon è costretto ad invitare Jamie al ballo.
•L'aspetto fisico dei due è molto differente fra libro e film.
•Nel film le passioni di Jamie sono la musica e l'astronomia, che conosce benissimo. Nel canto eccelle, mentre dell'astronomia s'intende al punto che a soli 12 anni riuscì a costruire un telescopio da sola.
•Nel film Jamie aveva composto una lista dei suoi desideri prima di morire, che Landon cercherà di esaudire tutti, sino al primo, "sposarmi nella chiesa in cui si sposarono i miei genitori". Landon Carter, dopo 4 anni, tornerà a casa del padre, rivelandogli di non essere riuscito ad esaudire l'ultimo desiderio di Jamie, vedere un miracolo. Ma il padre gli farà capire che il miracolo che Jamie aspettava era Landon stesso.
•Nel film, Jamie aveva una vera e propria passione per l'astronomia: spesso andava al cimitero per osservare le stelle. Nel libro non si fa cenno di questo interesse , ed andare al cimitero era in realtà il passatempo di Landon.
•Nel film, la recita è organizzata dalla scuola e parla di un episodio all'epoca del proibizionismo. Nel libro, è stata scritta dal padre di Jamie e viene organizzata dalla Chiesa.
•Nel libro, non c'è traccia dell' espisodio del brutto scherzo tirato a Jamie né della scazzottata tra Landon e il suo amico.
•Nel film, i genitori di Landon sono divorziati e il padre fa il medico. Nel libro, i genitori stanno insieme,anche se il padre è spesso fuori casa poiché è un famoso politico.
•Nel film, dopo quattro anni dalla scomparsa di Jamie, Landon va a trovare il padre della ragazza raccontandogli di essere riuscito ad entrare alla facoltà di medicina. Nel libro, a parlare è Landon a 57 anni: afferma di amare ancora Jamie e di non essersi mai tolto la fede. Ma non si sa cosa abbia fatto dopo e in che rapporti sia rimasto con il suocero.
Insomma avete capito che il film è molto diverso.
Comunque il libro a me è piaciuto davvero tanto e a voi?
Grazie a tutti per i voti e i commenti.
Baci & al prossimo libro :)

BooksDove le storie prendono vita. Scoprilo ora