❀Recensioni❀

670 16 0
                                    

Ciao a tutte, dopo un mese tra studio e impegni vari sono finalmente riuscita ad aggiornare e a fare questo capitolo in cui recensirò due libri che ho letto in questo periodo...beh cominciamo!

Shadowhunters: Città di ossa - Cassandra Clare

Il primo libro della saga Shadowhunters...alla quale tra parentesi circa un mese fa ho dedicato un capitolo.

Premesso che non capisco i paragoni con Harry Potter e Twilight (saghe che amato entrambe per motivi completamente diversi), perché sono tre saghe completamente differenti che in comune hanno solo che sono saghe!!.
Ho letto il primo libro, dopo aver visto il film e ne sono rimasta piacevolmente colpita.
L'autrice ha inventato un mondo e lo ha fatto in maniera perfetta. I personaggi sono tutti molto ben caratterizzati e anche le ambientazioni. La storia è un mix di azione e love story, con molte battute, che spesso fanno sorridere.

Appena ho terminato il libro stavo per andare a prenotare gli altri ma mi sono davero trattenuta al massimo perchè avevo altri tre libri della biblioteca e quattro che ho comprato ancora da leggere.

Devo dirvi proprio sinceramente che il film in confronto non è niente!! È una briciola in confronto a tutto quello che c'è nel libro, e io ci sono rimasta veramente male nel scoprire una storia così bella e originale nel film venga così tralasciata...perchè davvero il regista ha davvero tagliato troppe scene, TROPPE!! e ha praticamente cambiato la storia perchè alcune azioni che svolgevano i protagonisti le ha fatte svolgere ad altri, ma non voglio dilungarmi molto su questo, comunque spero che abbiate capito che se avete visto solo il film e vi è piaciuto allora adesso DOVETE leggere i libri.

La descrizione dei luoghi, la caratterizzazione dei personaggi è davvero molto particolareggiata, ma già la storia in sè è davvero originale e bella e il libro, come penso sia l'intera saga, è scritto davvero bene; quindi che altro dire, a me il primo libro è piaciuto molto e appena posso recupererò anche gli altri, lo consiglio molto a chi piace questo genere e non ha ancora affrontato questa saga.

Se lo consiglio? Sì!

Lo strano caso dell'apprendista libraia - Deborah Meyler

"Lo strano caso dell'apprendista libraia" parla di Esme, giovane ragazza inglese di 23 anni che vive momentaneamente a New York per seguire un dottorato in storia dell'arte. Esme si "ritrova" incinta, il padre è un ragazzo di quasi dieci anni più grande di lei, che con due parole definirei molto inaffidabile. Da qui la necessità di lavorare e la fortuna di ritrovarsi catapultata alla Civetta, una libreria davvero suggestiva.

Solitamente trovo sempre qualche elemento del carattere della protagonista che mi affascina. Qui l'unico barlume di personalità l'ho visto solo nella scelta significativa che farà sulla maternità, per quanto riguarda il resto, sono rimasta molto delusa. Una ragazza con una personalità debole, facilmente influenzabile, insicura e senza un briciolo d'orgoglio e di amore per se stessa. Posso capire la giovane età però poi ho pensato alle scelte che avrebbe fatto in alcuni casi e non ho trovato nessuna giustificazione per Esme.

Per la Meyler è un esordio, devo dire che lo stile non è male però ricorre a delle descrizioni troppo noiose che a volte invece di arricchire la mente del lettore la fanno stancare e distrarre. Inoltre su scene non particolarmente importanti si è dilungata anche troppo e su parti, secondo me fondamentali (come il ruolo dei genitori in Inghilterra), le ha solamente accennate, come se fossero un contorno.
Da salvare c'è la parte della libreria, la Civetta è un posto in cui vorrei perdermi, e poi ho scoperto che grazie all'aiuto della scrittrice due librerie indipendenti si sono salvate dalla crisi. Questo gli rende davvero merito.

Diciamo che mi aspettavo di più da questo libro. Il rapporto con Mitchell è qualcosa di nauseabondo e tutt'altro che concreto. Tirato troppo per le lunghe. Si capisce sin dall'inizio che non può essere il suo fidanzato ideale e sembra quasi che la scrittrice voglia fartelo credere fino alla fine. E Luke invece? Lasciato troppo in disparte. Personaggio che meritava di emergere e che invece è rimasto troppo a lungo dietro gli scaffali della libreria e questo davvero mi è dispiaciuto molto perchè pensavo ad un finale diverso.

Questo è il caso in cui il titolo misterioso, la trama incalzante e una fantastica copertina mi hanno portato ad un libro molto lento, da leggere per rilassarsi, ma ne ho letti di meglio e mi dispiace molto perchè alcuni punti a suo favore che potevano essere sviluppati sono invece stati lasciati in disparte, davvero un peccato; forse sarò io troppo esigente, ma mi aspettavo di più, mi dispiace davvero tanto perchè come avrete capito anche nel capitolo in cui ve ne avevo parlato mi aveva incuriosito davvero molto. Spero di non aver smontato le vostre aspettative ma questo romanzo ha davvero smontato le mie :(

Sul punto se consigliarlo o meno, lascio libera scelta perché in fin dei conti non è proprio un libro da buttare ma neanche da sollecitare.

Se lo consiglio? Nì

Se l'avete letto fatemi sapere se la pensate come me o se invece vi lo avete amato e in questo caso magari fatemi cogliere lati di questo libro che magari non avevo notato.

Questo è tutto per oggi! Prossimamente recensirò la trilogia nella McGuire che devo dire mi sta piacendo davvero tanto, anzi tantissimo...è una droga!

Grazie a tutti, spero che chi ha letto uno dei due libri ma anche chi non li ha letti commenti e metta la sua opinione in merito perchè davvero a me fa molto piacere leggere i vostri commenti a proposito dei libri che ho letto anch'io :)

Vi ringrazio infinitamente per le 28k letture, gli 800 voti e i 250 commenti davvero vi voglio un universo di bene♥, grazie ancora!

Baci & al prossimo capitolo ;)

BooksDove le storie prendono vita. Scoprilo ora