Marilla si avvicinò vivacemente in avanti mentre Matthew apriva la porta. Ma quando le caddero gli occhi su quella strana statuina dal vestito rigido e brutto, con le lunghe trecce di capelli rossi e gli occhi ansiosi e luminosi, si fermò di stucco.
"Matthew Cuthbert, chi è quella?" eiaculò. "Dov'è il ragazzo?"
"Non c'era nessun ragazzo", disse Matthew miseramente. "C'era solo lei."
Annuì alla bambina, ricordando di non averle mai chiesto il suo nome.
"Nessun ragazzo! Ma doveva esserci un ragazzo", insistette Marilla. "Mandammo a dire alla signora Spencer di portare un ragazzo".
"Beh, non l'ha fatto. L'ha portata lei. Chiesi al capostazione. E ho dovuto portarla a casa. Non poteva essere lasciata lì, non importava dove fosse avvenuto l'errore".
"Beh, questo è un bell'affare!" eiaculò Marilla.
Durante questo dialogo la bambina era rimasta in silenzio, i suoi occhi si spostavano da uno all'altro, tutta l'animazione svaniva dal suo volto. Improvvisamente sembrava cogliere il pieno significato di ciò che era stato detto. Lasciando cadere la sua preziosa borsa da moquette, è balzata in avanti di un passo e si è stretta le mani.
"Tu non mi vuoi!", gridò. "Tu non mi vuoi perché non sono un ragazzo! Me lo sarei dovuto aspettare. Nessuno mi ha mai voluto. Avrei dovuto sapere che era tutto troppo bello per durare. Avrei dovuto sapere che nessuno mi voleva veramente. Oh, cosa devo fare? Sto per scoppiare in lacrime!"
Scoppiò a piangere. Seduta su una sedia vicino al tavolo, gettandoci sopra le braccia e seppellendone il volto, continuò a piangere in modo burrascoso. Marilla e Matthew si guardarono l'un l'altro in modo deprecabile attraverso i fornelli. Nessuno dei due sapeva cosa dire o fare. Alla fine Marilla entrò zoppicando nella breccia.
"Bene, bene, non c'è bisogno di piangere così tanto".
"Sì, c'è bisogno!" La bambina alzò rapidamente la testa, rivelando un viso macchiato di lacrime e labbra tremanti. "Piangeresti anche tu, se fossi orfana e fossi venuta in un posto che pensavi fosse casa tua e avessi scoperto che non ti volevano perché non eri un ragazzo". Oh, questa è la cosa più tragica che mi sia mai capitata!".
Qualcosa come un sorriso riluttante, un po' arrugginito per il lungo disuso, ha ammorbidito l'espressione cupa di Marilla.
"Beh, non piangere più. Non ti faremo uscire a notte fonda. Dovrai restare qui finché non indagheremo su questa vicenda. Come ti chiami?"
La bambina ha esitato per un momento.
"Per favore, mi chiami Cordelia", disse con entusiasmo.
"Ti chiami Cordelia? È il tuo nome?"
"No, non è esattamente il mio nome, ma mi piacerebbe essere chiamata Cordelia". È un nome così elegante".
"Non so cosa diavolo intendi dire. Se Cordelia non è il tuo nome, qual è?"
"Anne Shirley", disse a malincuore il proprietario di quel nome, "ma, oh, ti prego, chiamami Cordelia. Non può importarti molto di come mi chiami se resterò qui solo per un po' di tempo, vero? E Anne è un nome così poco romantico".
"Non dire sciocchezze!", disse l'indifferente Marilla. "Anne è un nome molto sensato e semplice. Non c'è bisogno di vergognarsene".
"Oh, non me ne vergogno", spiegò Anne, "solo che Cordelia mi piace di più. Ho sempre immaginato che il mio nome fosse Cordelia - come minimo, l'ho sempre pensato negli ultimi anni. Quando ero più piccola immaginavo che fosse Geraldine, ma ora mi piace di più Cordelia. Ma se mi chiami Anne, per favore, chiamami Anne con la E".
STAI LEGGENDO
Anna Dai Capelli Rossi
Romance#1 - Green Gables è la meravigliosa proprietà dei fratelli Cuthbert, una casa con annesso frutteto immersa nel verde, in cui giungerà una orfanella per cominciare una nuova vita. La trama inizia proprio con i due fratelli Cuthbert (Marilla e Matthew...