CAPITOLO 33: Lo spettacolo all'hotel

61 4 0
                                    

Devi assolutamente metterti quello d'organza bianca, Anne", consigliò decisamente Diana.

Erano insieme nella camera del timpano est; fuori era solo il crepuscolo, un bel crepuscolo verde giallastro con un cielo azzurro chiaro senza nuvole. Una grande luna tonda, che lentamente si è trasformata dal suo pallido splendore in argento brunito, era appesa sopra il bosco stregato; l'aria era piena di dolci suoni estivi - uccelli addormentati che cinguettavano, brezze strane, voci lontane e risate. Ma nella stanza di Anne la tenda era tirata e la lampada era accesa, perché si stava facendo un importante preparazione.

Il frontone orientale era un posto molto diverso da quello che era stato quella notte di quattro anni prima, quando Anne aveva sentito la sua nudità penetrare nel midollo del suo spirito con il suo freddo inospitale. I cambiamenti si erano insinuati, Marilla si era rassegnata, fino a quando non era un nido dolce e delicato, come una giovane ragazza poteva desiderare.

Il tappeto di velluto con le rose rosa e le tende di seta rosa delle prime visioni di Anne non si era mai materializzato; ma i suoi sogni avevano tenuto il passo con la sua crescita, e non è probabile che lei li abbia rimpianti. Il pavimento era coperto da una graziosa stuoia, e le tende che ammorbidivano l'alta finestra e fluttuavano nelle brezze vagabonde erano di mussola d'arte verde pallido. Le pareti, appese non con arazzi di broccato d'oro e d'argento, ma con una delicata carta di fiori di melo, erano adornate da alcuni bei quadri regalati ad Anne dalla signora Allan. La fotografia della signorina Stacy ha occupato il posto d'onore e Anne si è sentimentalmente preoccupata di tenere i fiori freschi sulla mensola sotto di essa. Questa sera una spiga di gigli bianchi profumava debolmente la stanza come il sogno di un profumo. Non c'erano "mobili in mogano", ma c'era una libreria dipinta di bianco piena di libri, un dondolo di vimini imbottito, un tavolo da toilette imbottito di mussola bianca, un caratteristico specchio con cornice dorata, con cupidi rosa paffuto e uva viola dipinta sopra il suo piano ad arco, che era appeso nella stanza degli ospiti, e un letto basso bianco.

Anne si vestiva per uno spettacolo al White Sands Hotel. Gli ospiti l'avevano fatta alzare in aiuto dell'ospedale di Charlottetown, e avevano cacciato tutti i talenti amatoriali disponibili nei quartieri circostanti per aiutarla. Bertha Sampson e Pearl Clay del coro battista White Sands Baptist erano state invitate a cantare un duetto; Milton Clark di Newbridge doveva fare un assolo di violino; Winnie Adella Blair di Carmody doveva cantare una ballata scozzese; e Laura Spencer di Spencervale e Anne Shirley di Avonlea dovevano recitare.

Come Anne avrebbe detto una volta, era "un'epoca della sua vita", e lei era deliziosamente entusiasta dell'eccitazione. Matthew era al settimo cielo per l'orgoglio gratificato dell'onore conferito alla sua Anne e Marilla non era molto lontana, anche se sarebbe morta piuttosto che ammetterlo, e disse che non pensava fosse molto appropriato che molti giovani si recassero all'hotel senza una persona responsabile con loro.

Anne e Diana sarebbero andate in calesse con Jane Andrews e suo fratello Billy; e ci sarebbero andati anche molti altri ragazzi e ragazze di Avonlea. C'era una festa di visitatori attesi fuori città, e dopo lo spettacolo si doveva dare una cena agli artisti.

"Credi davvero che l'organza sia la migliore?", chiese ansiosamente Anne. "Non credo che sia bella come la mia mussola a fiori blu - e di certo non è così di moda".

"Ma ti si addice molto di più", disse Diana. "E' così soffice, morbida, con i suoi fronzoli e aderente. La mussola è rigida e ti fa sembrare troppo vestita. Ma l'organza sembra che ti sia cresciuta addosso".

Anne sospirò e cedette. Diana cominciava ad avere la fama di avere un gusto notevole nel vestire, e i suoi consigli su questi argomenti erano molto ricercati. Lei stessa era molto carina in questa particolare serata con un vestito di un bel rosa rosa selvatico, dal quale Anne era perennemente esclusa; ma non avrebbe dovuto partecipare allo spettacolo, quindi il suo aspetto era di minore importanza. Tutte le sue pene sono state donate ad Anna, che, ha giurato, deve, per il merito di Avonlea, essere vestita, pettinata e adornata secondo il gusto del Queen's.

Anna Dai Capelli Rossi Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora