I ragazzi di Avonlea ebbero difficoltà a ritornare alla monotona esistenza. Ad Anne in particolare le cose sembravano paurosamente piatte, stantie e non redditizie dopo il calice di eccitazione che aveva sorseggiato per settimane. Poteva tornare ai piaceri tranquilli di quei giorni lontani prima dello spettacolo? All'inizio, come ha detto a Diana, non pensava di poterlo fare.
"Sono assolutamente certa, Diana, che la vita non potrà mai più essere quella di prima", diceva in lutto, come se si riferisse a un periodo di almeno cinquant'anni fa. "Forse dopo un po' mi ci abituerò, ma temo che lo spettacolo abbia rovinato la vita di tutti i giorni". Immagino sia per questo che Marilla lo disapprovava. Marilla è una donna così sensibile. Deve essere molto meglio essere razionale; ma comunque non credo che vorrei essere una persona razionale, perché sarei così poco romantica. La signora Lynde dice che non c'è pericolo che io lo sia mai stata, ma non si può mai dire. Sento solo ora che potrei crescere e diventare una persona ragionevole. Ma forse è solo perché sono stanca. La scorsa notte non sono riuscita a dormire. Sono rimasta sveglia e ho immaginato lo spettacolo più e più volte. Questa è una cosa splendida in questo mondo: è così bello guardarsi indietro".
Alla fine, però, la scuola Avonlea è tornata al suo vecchio ritmo e ha ripreso i suoi vecchi interessi. Sicuramente lo spettacolo lasciò delle tracce. Ruby Gillis ed Emma White, che avevano litigato per un punto di precedenza nei loro posti in platea, non si sedettero più allo stesso banco, e si ruppe una promettente amicizia di tre anni. Josie Pye e Julia Bell non si "parlarono" per tre mesi, perché Josie Pye aveva detto a Bessie Wright che l'inchino di Julia Bell quando si alzò per recitare le fece pensare a un pollo, e Bessie lo disse a Julia. Nessuno degli Sloane avrebbe avuto a che fare con i Bells, perché i Bells avevano dichiarato che gli Sloanes avevano troppo da fare nel programma, e gli Sloanes avevano replicato che i Bells non erano in grado di fare il poco che dovevano fare correttamente. Infine, Charlie Sloane ha combattuto contro Moody Spurgeon MacPherson, perché Moody Spurgeon aveva detto che Anne Shirley si era data delle arie sulle sue recite, e Moody Spurgeon era stato punito: di conseguenza la sorella di Moody Spurgeon, Ella May, non avrebbe "parlato" ad Anne Shirley per tutto l'inverno. Con l'eccezione di questi insignificanti attriti, il lavoro nel piccolo regno della signorina Stacy andava avanti con regolarità e scorrevolezza.
Le settimane invernali scivolarono via. Era un inverno insolitamente mite, con così poca neve che Anne e Diana potevano andare a scuola quasi tutti i giorni lungo il sentiero delle betulle. Il giorno del compleanno di Anne ci inciampavano con leggerezza, tenendo occhi e orecchie attenti in mezzo a tutte le loro chiacchiere, perché la signorina Stacy aveva detto loro che presto avrebbero dovuto scrivere una composizione su "A Winter's Walk in the Woods" (Una passeggiata d'inverno nel bosco), e che era loro gradito essere osservanti.
"Pensa, Diana, oggi ho tredici anni", ha osservato Anne con voce impressionata. "Mi rendo conto a malapena di essere adolescente". Quando mi sono svegliata stamattina mi è sembrato che tutto dovesse essere diverso. Hai tredici anni da un mese, quindi suppongo che non ti sembri una novità come lo è per me. Questo fa sembrare la vita molto più interessante. Tra altri due anni sarò davvero grande. È una grande consolazione pensare che allora sarò in grado di usare paroloni senza essere derisa".
"Ruby Gillis dice che intende avere uno spasimante non appena avrà quindici anni", ha detto Diana.
"Ruby Gillis non pensa ad altro che all'amore", diceva sdegnosamente Anne. In realtà è contenta quando qualcuno scrive il suo nome in un avviso di presa in consegna anche se fa finta di essere così arrabbiata". Ma temo che sia un discorso poco caritatevole. La signora Allan dice che non dovremmo mai fare discorsi poco caritatevoli; ma spesso sfuggono così spesso prima di pensare, non è vero? Non posso parlare di Josie Pye senza fare un discorso caritatevole, quindi non la nomino nemmeno. Forse l'avrai notato. Sto cercando di assomigliare il più possibile alla signora Allan, perché penso che sia perfetta. Anche il signor Allan la pensa così. La signora Lynde dice che lui non fa altro che adorare il terreno che lei calpesta e non pensa che sia giusto che un ministro dia così tanto affetto a un essere mortale. Ma poi, Diana, anche i ministri sono umani e hanno i loro peccati come tutti gli altri. Ho avuto un interessante colloquio con la signora Allan sui peccati più gravi domenica pomeriggio. Ci sono solo alcune cose di cui è giusto parlare la domenica e questa è una di quelle. Il mio peccato più grave è immaginare troppo e dimenticare i miei doveri. Mi sto sforzando molto per superarlo e ora che ho davvero tredici anni forse andrò meglio".
STAI LEGGENDO
Anna Dai Capelli Rossi
Romance#1 - Green Gables è la meravigliosa proprietà dei fratelli Cuthbert, una casa con annesso frutteto immersa nel verde, in cui giungerà una orfanella per cominciare una nuova vita. La trama inizia proprio con i due fratelli Cuthbert (Marilla e Matthew...