CAPITOLO 22: Un invito per Anne

70 7 0
                                    

"Come mai quegli occhi fuori dalle orbite?" chiese Marilla, quando Anne era appena arrivata da una corsa all'ufficio postale. "Hai scoperto un altro spirito affine?". L'eccitazione pendeva intorno ad Anne come un indumento, brillava nei suoi occhi, si accendeva in ogni sua caratteristica. Era arrivata danzando lungo il viottolo, come un folletto soffiato dal vento, attraverso la luce del sole e le ombre pigre della sera d'agosto.

"No, Marilla, ma oh, cosa ne pensi? Sono invitata a prendere il tè in una casa domani pomeriggio! La signora Allan ha lasciato la lettera per me all'ufficio postale. Guarda, Marilla. "Miss Anne Shirley, Green Gables. E' la prima volta che mi chiamano "Miss". Che emozione mi ha dato! Lo custodirò per sempre tra i miei tesori più preziosi".

"La signora Allan mi ha detto che intendeva invitare tutti i membri della tua classe della scuola domenicale a prendere il tè a turno", ha detto Marilla, a proposito del meraviglioso evento in modo molto freddo. "Non c'è bisogno di agitarsi tanto per questo. Impara a prendere le cose con calma, bambina".

Per Anne prendere le cose con calma sarebbe stato cambiare la sua natura. Tutta "spirito e fuoco e rugiada", così com'era, i piaceri e i dolori della vita le arrivavano con tremenda intensità. Marilla lo sentiva e ne era vagamente turbata, rendendosi conto che gli alti e bassi dell'esistenza non avrebbero probabilmente gravato su quest'anima impulsiva e non comprendendo a sufficienza che l'altrettanto grande capacità di piacere avrebbe potuto più che compensare. Marilla concepì quindi il suo dovere di tenere Anne in una tranquilla uniformità di disposizione tanto impossibile e aliena da lei quanto un raggio di sole danzante in una delle secche del ruscello. Non fece molti progressi, come ammise con dispiacere a se stessa. La caduta di qualche cara speranza o piano ha fatto sprofondare Anne nelle "profondità dell'afflizione". La sua realizzazione la esaltava in vertiginosi regni di gioia. Marilla aveva quasi cominciato a disperare per aver trasformato questa creatura del mondo nella sua bambina modella dalle maniere pudiche e dal portamento primordiale. Non avrebbe mai creduto che Anne le piacesse davvero così com'era.

Quella sera Anne andò a letto senza parole perché Matthew aveva detto che il vento era da nord-est e temeva che domani sarebbe stato un giorno di pioggia. Il fruscio delle foglie di pioppo sulla casa la preoccupava, suonava così come il ticchettio delle gocce di pioggia, e il fragore pieno e lontano del golfo, che ascoltava con gioia in altri momenti, amando il suo ritmo strano, sonoro e ossessivo, ora sembrava una profezia di tempesta e di disastro per una piccola fanciulla che desiderava particolarmente una bella giornata. Anne pensava che il mattino non sarebbe mai arrivato.

Ma tutte le cose hanno una fine, anche le notti prima del giorno in cui si è invitati a prendere il tè. La mattina, nonostante le previsioni di Matthew, andò bene e il morale di Anne salì al massimo. "Oh, Marilla, c'è qualcosa in me oggi che mi fa amare tutti quelli che vedo", esclamava mentre lavava i piatti della colazione. "Non sai quanto mi sento bene! Non sarebbe bello se potesse durare? Credo che potrei essere una bambina modello se solo fossi invitata a prendere il tè ogni giorno. Ma oh, Marilla, è anche un'occasione solenne. Mi sento così ansiosa. E se non dovessi comportarmi bene? Sai che non ho mai preso il tè in una mansio prima d'ora, e non sono sicura di conoscere tutte le regole del galateo, anche se da quando sono qui ho studiato le regole del Dipartimento di galateo del Family Herald. Ho tanta paura di fare qualcosa di stupido o di dimenticarmi di fare qualcosa che dovrei fare. Sarebbe buona educazione prendere una seconda porzione di qualcosa se lo volessi davvero tanto?".

"Il problema con te, Anne, è che pensi troppo a te stessa. Dovresti pensare solo alla signora Allan e a ciò che sarebbe più bello e più piacevole per lei", ha detto Marilla, seguendo per una volta nella sua vita un consiglio molto valido e conciso. Anne se ne rese conto all'istante.

"Hai ragione, Marilla. Cercherò di non pensare affatto a me stessa".

Anne ha evidentemente superato la sua visita senza alcuna grave violazione del "galateo", perché è tornata a casa attraverso il crepuscolo, sotto un grande cielo alto, glorioso di scie di zafferano e di nuvole rosee, in uno stato d'animo beatificato e ha raccontato tutto a Marilla con gioia, seduta sulla grande lastra di arenaria rossa alla porta della cucina con la sua stanca testa riccioluta in grembo a Marilla.

Un vento fresco soffiava sui lunghi campi di raccolta dai bordi delle abetaie delle colline occidentali e fischiava tra i pioppi. Una stella chiara pendeva sul frutteto e le lucciole sfrecciavano in Lover's Lane, dentro e fuori tra le felci e i rami fruscianti. Anne le guardava mentre parlava e in qualche modo sentiva che il vento e le stelle e le lucciole erano tutti aggrovigliati insieme in qualcosa di indicibilmente dolce e incantevole.

"Oh, Marilla, mi sono divertita tantissimo. Sento di non aver vissuto invano e mi sentirò sempre così anche se non dovrò mai più essere invitata a prendere il tè in una casa. Quando sono arrivata la signora Allan mi ha incontrata alla porta. Era vestita con il più dolce vestito di organza rosa pallido, con dozzine di orpelli e maniche a sbuffo, e sembrava proprio un serafino. Credo proprio che da grande vorrei diventare la moglie di un ministro, Marilla. Un ministro potrebbe non badare ai miei capelli rossi perché non penserebbe a cose così mondane. Ma poi, naturalmente, si dovrebbe essere naturalmente bravi e io non lo sarò mai, quindi suppongo che sia inutile pensarci. Alcune persone sono buone per natura, sapete, e altre no. Io sono uno degli altri. La signora Lynde dice che sono piena di peccato originale. Per quanto mi sforzi di essere buona, non riuscirò mai ad avere un tale successo come coloro che sono naturalmente buoni. È un po' come la geometria, immagino. Ma non credi che i tentativi così duri dovrebbero contare qualcosa? La signora Allan è una delle persone naturalmente buone. La ammiro tantissimo. Sai che ci sono persone, come Matthew e la signora Allan, che puoi amare senza problemi. E ce ne sono altre, come la signora Lynde, che devi sforzarti di amare. Sai che dovresti amarli perché sanno così tanto e sono dei lavoratori così attivi nella chiesa, ma devi continuare a ricordartelo sempre, altrimenti te lo dimentichi. C'era un'altra bambina per il tè, della scuola domenicale di White Sands. Si chiamava Laurette Bradley, ed era una bambina molto carina. Non proprio uno spirito affine, sapete, ma comunque molto simpatica. Abbiamo bevuto un tè elegante, e credo di aver rispettato bene tutte le regole del galateo. Dopo il tè la signora Allan ha suonato e cantato e ha fatto cantare anche Lauretta e me. La signora Allan dice che ho una bella voce e che devo cantare nel coro della scuola domenicale dopo questo. Non si può pensare quanto fossi entusiasta al solo pensiero. Ho desiderato tanto cantare nel coro della scuola domenicale, come Diana, ma temevo che fosse un onore a cui non avrei mai potuto aspirare. Lauretta è dovuta tornare a casa presto perché stasera c'è un grande concerto al White Sands Hotel e sua sorella deve recitare. Lauretta dice che gli americani dell'hotel danno un concerto ogni quindici giorni in aiuto dell'ospedale di Charlottetown, e chiedono a molti di quelli del White Sands di recitare. Lauretta ha detto che si aspettava di essere scelta un giorno. Io l'ho solo guardata in soggezione. Dopo che se n'era andata, la signora Allan ed io abbiamo parlato a cuore aperto. Le ho raccontato tutto della signora Thomas e delle gemelle, di Katie Maurice e Violetta e della mia prima visita a Green Gables e dei miei problemi di geometria. E ci crederesti, Marilla? La signora Allan mi ha detto che anche lei era un'ignorante in geometria. Non sai come questo mi abbia incoraggiato. La signora Lynde è venuta poco prima che me ne andassi, e tu cosa ne pensi, Marilla? Gli amministratori hanno assunto un nuovo insegnante ed è una donna. Il suo nome è Miss Muriel Stacy. Non è un nome romantico? La signora Lynde dice che non hanno mai avuto un'insegnante donna ad Avonlea e pensa che sia un'innovazione pericolosa. Ma penso che sarà splendido avere un'insegnante donna, e non vedo davvero come vivrò le due settimane che precedono l'inizio della scuola. Sono così impaziente di vederla".

Anna Dai Capelli Rossi Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora