CAPITOLO 20: Una buona immaginazione andata male

69 5 0
                                    

La primavera era arrivata ancora una volta a Green Gables, la bella primavera canadese, capricciosa e riluttante, che si protrae per tutto aprile e maggio in un susseguirsi di giornate dolci, fresche e fredde, con tramonti rosa e miracoli di resurrezione e crescita. Gli aceri di Lover's Lane erano germogli rossi e piccole felci ricciole spinte verso l'alto intorno alla Bolla di Driade. Lontano in alto, dietro la casa di Silas Sloane, sbocciavano i fiori di maggio, stelle bianche e rosa di dolcezza sotto le loro foglie marroni. Tutte le ragazze e i ragazzi della scuola hanno avuto un pomeriggio d'oro a raccoglierli, tornando a casa nel chiaro, con un'eco di crepuscolo con braccia e cestini pieni di fiori.

"Mi dispiace tanto per le persone che vivono in terre dove non ci sono fiori di maggio", ha detto Anne. "Diana dice che forse hanno qualcosa di meglio, ma non potrebbe esserci niente di meglio dei fiori di maggio, vero, Marilla? E Diana dice che se non sanno come sono non ne sentono la mancanza. Ma credo che questa sia la cosa più triste di tutte. Penso che sarebbe tragico, Marilla, non sapere come sono i fiori di maggio e non sentirne la mancanza. Sai cosa immagino che siano i fiori di maggio, Marilla? Immagino che siano le anime dei fiori che sono morti l'estate scorsa e questo è il loro paradiso. Ma oggi ci siamo divertiti molto, Marilla. Abbiamo pranzato in una grande cavità muschiosa vicino a un vecchio pozzo, un posto romantico. Charlie Sloane ha sfidato Arty Gillis a saltarci sopra, e Arty l'ha fatto perché non ha voluto accettare la sfida. Nessuno lo farebbe a scuola. È molto di moda osare. Il signor Phillips ha dato tutti i fiori di maggio che ha trovato a Prissy Andrews e l'ho sentito dire "dolci al dolce". L'ha preso da un libro, lo so, ma dimostra che ha un po' di immaginazione. Anche a me sono stati offerti dei fiori di maggio, ma li ho rifiutati con disprezzo. Non posso dirti il nome della persona perché ho giurato di non pronunciarlo mai. Abbiamo fatto delle corone di fiori di maggio e le abbiamo messe sui nostri cappelli; e quando è arrivato il momento di tornare a casa abbiamo sfilato in processione lungo la strada, a due a due, con i nostri mazzi di fiori e le nostre corone, cantando "La mia casa sulla collina". Era così emozionante, Marilla. Tutti i genitori di Silas Sloane si sono precipitati a vederci e tutti quelli che abbiamo incontrato per strada si sono fermati a fissarci. Abbiamo fatto una vera e propria sensazione".

"Non c'è molta meraviglia! Che sciocchezze!" è stata la risposta di Marilla.

Dopo i fiori di maggio sono arrivate le violette, e Violet Vale ne è stata riempita. Anne le percorreva mentre andava a scuola con passi riverenti e occhi adoranti, come se calpestasse un terreno sacro.

"In qualche modo - ha detto a Diana - quando passo di qui non mi interessa se Gil - se qualcuno mi precede in classe o no. Ma quando sono a scuola tutto è diverso e mi interessa solo quello. Ci sono così tante Anne in me. A volte penso che sia questo il motivo per cui sono una persona così fastidiosa. Se fossi solo Anne, sarebbe molto più comodo, ma non sarebbe così interessante".

Una sera di giugno, quando i frutteti erano di nuovo fioriti di rosa, quando le rane cantavano dolci e argentei canti nelle paludi sulla testa del Lago delle Acque Splendenti, e l'aria era piena del sapore dei campi di trifoglio e dei boschi di abeti balsamici, Anne era seduta vicino alla finestra della sua stanza. Aveva studiato le sue lezioni, ma era diventato troppo buio per vedere il libro, così era caduta in una fantasticheria ad occhi spalancati, guardando oltre i rami della Regina delle Nevi, che come sempre era una meravigliosa nuvola di boccioli candidi.

In tutti gli aspetti essenziali la piccola camera del timpano era immutata. Le pareti erano bianche, il puntaspilli duro, le sedie rigide e gialle come sempre. Eppure l'intero carattere della stanza è stato alterato. Era piena di una nuova personalità vitale e pulsante che sembrava pervaderla e che sembrava essere del tutto indipendente dai libri e dai vestiti e dai nastri delle scolarette, e persino dalla brocca blu screpolata piena di fiori di melo sul tavolo. Era come se tutti i sogni, dormendo e svegliandosi, del suo vivido occupante avessero preso una forma visibile anche se impareggiabile e avessero tappezzato la stanza nuda con splendidi tessuti filmati di arcobaleno e chiaro di luna. Attualmente Marilla è arrivata con alcuni dei grembiuli da scuola appena stirati di Anne. Li appese su una sedia e si sedette con un breve sospiro. Quel pomeriggio aveva avuto uno dei suoi mal di testa e, nonostante il dolore fosse scomparso, si sentiva debole e si "rimboccava", come aveva detto. Anne la guardò con occhi limpidi di compassione.

Anna Dai Capelli Rossi Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora