CAPITOLO 17: Un nuovo interesse nella vita

89 5 0
                                    

Il pomeriggio successivo Anne, china sul suo patchwork alla finestra della cucina, si è trovata a dare un'occhiata fuori e ha visto Diana, misteriosamente, che faceva cenno alla Bolla della Driade. In un attimo Anne uscì di casa e volò verso di lei, con lo stupore e la speranza che si dibattevano nei suoi occhi espressivi. Ma la speranza si affievolì quando vide il volto abbattuto di Diana.

"Tua madre non ha ceduto?", ansimava.

Diana scosse la testa a lutto.

"No; e oh, Anne, dice che non giocherò mai più con te". Ho pianto e pianto e le ho detto che non era colpa tua, ma non è servito a niente. Sono riuscita a convincerla a lasciarmi scendere a salutarti. Ha detto che sarei rimasta solo dieci minuti e mi sta cronometrando a tempo".

"Dieci minuti non sono molto lunghi per dire un eterno addio", disse Anne in lacrime. "Oh, Diana, promettimi fedelmente di non dimenticarti mai di me, l'amica della tua giovinezza, non importa quali amici più cari incontrerai".

"Lo farò", singhiozzò Diana, "e non avrò mai un altro amico del cuore - non voglio averne. Non potrei amare nessuno come amo te".

"Oh, Diana", gridò Anne, stringendo le mani, "mi vuoi davvero bene?".

"Certo che ti voglio bene. Non lo sapevi?"

"No." Anne fece un lungo respiro. "Pensavo di piacerti, naturalmente, ma non ho mai sperato che mi volessi bene. Perché, Diana, non pensavo che qualcuno potesse volermi bene. Nessuno mi ha mai amato da quando mi ricordo. Oh, è meraviglioso! È un raggio di luce che brillerà per sempre sull'oscurità di un sentiero che ti è stato strappato, Diana. Oh, dillo ancora una volta".

"Ti voglio bene con devozione, Anne", disse Diana" e ti vorrò sempre bene, puoi starne certa".

"Te ne vorrò per sempre anche io, Diana", disse Anne, tendendo solennemente la mano. "Negli anni a venire il tuo ricordo brillerà come una stella sulla mia vita solitaria, come dice quell'ultima storia che abbiamo letto insieme. Diana, ora che dobbiamo lasciarci mi daresti una ciocca dei tuoi capelli neri in modo che io possa conservarla per sempre?"

"Hai qualcosa con cui tagliarla?" chiese Diana, asciugando le lacrime che le parole di Anne avevano fatto scorrere di nuovo, e tornando alla pratica.

"Sì, per fortuna ho le mie forbici patchwork nella tasca del grembiule", disse Anne. Ha tagliato solennemente uno dei riccioli di Diana. "Addio, mia amata amica. D'ora in poi dobbiamo essere come estranei, anche se viviamo fianco a fianco. Ma il mio cuore ti sarà sempre fedele".

Anne si alzò e guardò Diana allontanarsi sempre di più, agitò la mano a quest'ultima ogni volta che si voltava a guardare indietro. Poi tornò a casa, sconsolata per il momento da questo romantico addio.

"È tutto finito", informa Marilla. Non avrò mai più un'altra amica". Sto davvero peggio che mai, perché non ho più Katie Maurice e Violetta. E anche se l'avessi, non sarebbe la stessa cosa. In qualche modo, le ragazzine dei sogni non sono soddisfacenti dopo un vero amico. Diana ed io abbiamo avuto un addio così toccante in questa primavera. Sarà sacra nella mia memoria per sempre. Ho usato il linguaggio più patetico che mi sia venuto in mente e ho detto "tu" e "tu". "Tu" e "tu" sembrate molto più romantici di "tu". Diana mi ha dato una ciocca dei suoi capelli e la cucirò in un sacchettino e la porterò al collo per tutta la vita. Ti prego, fa' in modo che sia sepolta con me, perché non credo che vivrò a lungo. Forse quando mi vedrà sdraiata fredda e morta davanti alla signora Barry potrà provare rimorso per quello che ha fatto e lascerà che Diana venga al mio funerale".

"Non credo che ci sia molta paura che tu muoia di dolore fintanto che riesci a parlare, Anne", ha detto Marilla, senza mezzi termini.

Il lunedì seguente Anne sorprese Marilla scendendo dalla sua stanza con il suo cestino di libri sul braccio e sull'anca.

Anna Dai Capelli Rossi Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora