"Che giornata splendida", disse Anne, facendo un lungo respiro. "Non è bello essere vivi in un giorno come questo? Mi fanno pena le persone che non sono ancora nate per esserselo perso. Possono avere giorni buoni, certo, ma non potranno mai avere questo. Ed è ancora più bello avere un modo così bello di andare a scuola, non è vero?
"È molto più bello che andare in giro per strada; è così polveroso e caldo", ha detto Diana praticamente, sbirciando nel suo cestino del pranzo e calcolando mentalmente se le tre crostate di lamponi succosi e gustosi che vi riposano si potessero dividere tra dieci ragazze e quanti morsi avrebbe avuto ogni ragazza.
Le bambine della scuola di Avonlea mettevano sempre in comune i loro pranzi, e mangiare tre crostate di lamponi tutta da sola o addirittura condividerle solo con la propria migliore amica avrebbe per sempre e per sempre bollato come "terribilmente meschino" la ragazza che lo faceva. Eppure, quando le crostate venivano divise tra dieci ragazze, ne avevi abbastanza per stuzzicarti.
Il modo in cui Anne e Diana andavano a scuola era carino. Anne pensava che quelle passeggiate per andare e tornare da scuola con Diana non potevano essere migliorate neanche con la fantasia. Andare in giro per la strada principale sarebbe stato così poco romantico; ma andare per Lover's Lane e Willowmere e Violet Vale e il Sentiero delle betulle era romantico, se mai lo fosse stato.
Lover's Lane si apriva sotto il frutteto di Green Gables e si estendeva fino al bosco fino alla fine della fattoria Cuthbert. Era il modo in cui le mucche venivano portate al pascolo sul retro e la legna veniva trasportata a casa in inverno. Anne l'aveva chiamata Lover's Lane prima di essere stata un mese a Green Gables.
"Non che gli innamorati ci camminino mai veramente", ha spiegato a Marilla, "ma Diana ed io stiamo leggendo un libro magnifico e c'è un Lover's Lane. Quindi vogliamo averne uno anche noi. Ed è un nome molto bello, non credi? E' così romantico! Non riusciamo a immaginare gli amanti in esso, sai. Mi piace quella strada perché lì si può pensare ad alta voce senza che la gente ti chiami pazza".
Anne, partendo da sola la mattina, percorreva la Lover's Lane fino al ruscello. Qui incontrava Diana, e le due bambine risalivano il vicolo sotto l'arco frondoso degli aceri - "Gli aceri sono alberi così socievoli", disse Anne; "frusciano e ti sussurrano sempre" - fino a quando non arrivarono a un ponte rustico. Poi lasciarono il vicolo e attraversarono il campo dietro il signor Barry e superato Willowmere. Oltre Willowmere c'era la Violet Vale-una piccola fossetta verde all'ombra del grande bosco del signor Andrew Bell. "Naturalmente non ci sono più viole", ha detto Anne a Marilla, "ma Diana dice che ce ne sono milioni in primavera. Oh, Marilla, non riesci a immaginare di vederle? In realtà mi toglie il fiato. L'ho chiamata Violet Vale. Diana dice di non aver mai visto il mio battito per aver scelto nomi di fantasia per i posti. È bello essere bravi in qualcosa, vero? Ma Diana ha chiamato il sentiero delle betulle. Voleva farlo, così gliel'ho lasciato fare; ma sono sicura che avrei potuto trovare qualcosa di più poetico del semplice Sentiero delle betulle. Chiunque può pensare a un nome del genere. Ma il Sentiero delle betulle è uno dei luoghi più belli del mondo, Marilla".
Lo era. Lo pensavano anche altre persone, oltre ad Anne, quando capitava di percorrerlo. Era un sentiero un po' stretto e tortuoso, che si snodava su una lunga collina dritta attraverso il bosco del signor Bell, dove la luce scendeva setacciando così tanti paraventi di smeraldo che era impeccabile come il cuore di un diamante. Era orlata in tutta la sua lunghezza da esili betulle giovani, da steli bianchi e boughed di lissom; felci e fiori di stelle e gigli selvatici della valle e ciuffi scarlatti di piccioni crescevano fittamente lungo di essa; e sempre c'era una deliziosa speziatura nell'aria e la musica dei richiami degli uccelli e il mormorio e la risata dei venti di legno negli alberi sopra di essa. Ogni tanto si potrebbe vedere un coniglio che salta dall'altra parte della strada se si è tranquilli - cosa che, con Anne e Diana, è successa più o meno una volta ogni morte di papa. Giù a valle il sentiero si dirigeva verso la strada principale e poi saliva sulla collina di abete rosso fino alla scuola.
STAI LEGGENDO
Anna Dai Capelli Rossi
Romance#1 - Green Gables è la meravigliosa proprietà dei fratelli Cuthbert, una casa con annesso frutteto immersa nel verde, in cui giungerà una orfanella per cominciare una nuova vita. La trama inizia proprio con i due fratelli Cuthbert (Marilla e Matthew...