CAPITOLO 30: La classe del Queen's è organizzata

83 4 0
                                    

Marilla si mise in grembo il lavoro a maglia e si appoggiò alla sedia. I suoi occhi erano stanchi, e pensava vagamente di doversi cambiare gli occhiali la prossima volta che sarebbe andata in città, perché i suoi occhi si erano stancati molto spesso ultimamente.

Era quasi buio, perché il crepuscolo di novembre era caduto intorno a Green Gables, e l'unica luce in cucina proveniva dalle fiamme rosse danzanti della stufa.

Anne era rannicchiata sul caminetto, a guardare in quel gioioso bagliore dove il sole di cento estati veniva distillato dal legno d'acero. Aveva letto, ma il suo libro era scivolato sul pavimento, e ora sognava, con un sorriso sulle labbra divaricate. Castelli scintillanti in Spagna si stavano formando dalle nebbie e dagli arcobaleni della sua vivace fantasia; avventure meravigliose e coinvolgenti le stavano accadendo in avventure di nuvole che si sono sempre rivelate trionfanti e non l'hanno mai coinvolta in graffi come quelli della vita reale.

Marilla la guardava con una tenerezza che non avrebbe mai rivelato sotto una luce più chiara di quella morbida mescolanza di luci e ombre. La lezione di un amore che dovrebbe mostrarsi facilmente nella parola e nello sguardo aperto era un qualcosa che Marilla non avrebbe mai potuto imparare. Ma aveva imparato ad amare questa ragazza magra, dagli occhi grigi, con un affetto tanto più profondo e forte quanto più non si mostrava. Il suo amore la faceva temere di essere eccessivamente indulgente. Aveva l'inquietante sensazione che fosse piuttosto peccaminoso mettere il proprio cuore così intensamente su una creatura umana come aveva messo il suo su Anne, e forse ha fatto una sorta di penitenza inconscia per questo, essendo più severa e più critica che se la ragazza le fosse stata meno cara. Certamente Anne stessa non aveva idea di quanto Marilla l'amasse. A volte pensava malinconicamente che Marilla fosse molto difficile da accontentare e che mancasse nettamente di simpatia e di comprensione. Ma controllava sempre il pensiero con rimprovero, ricordando ciò che doveva a Marilla.

"Anne", disse bruscamente Marilla, "la signorina Stacy era qui questo pomeriggio quando tu eri fuori con Diana".

Anne è tornata dall'altro mondo con un inizio e un sospiro.

"Davvero? Oh, mi dispiace tanto di non esserci stata. Perché non mi hai chiamata, Marilla? Diana ed io eravamo solo nel bosco infestato. Ora è bellissimo quel bosco. Tutte le piccole cose di legno - le felci, le foglie di raso e i cracker - si sono addormentate, come se qualcuno le avesse nascoste fino a primavera sotto una coperta di foglie. Penso che sia stata una piccola fata grigia con una sciarpa arcobaleno che è arrivata in punta di piedi lungo l'ultima notte di luna e l'ha fatto. Diana non direbbe molto a riguardo, però. Diana non ha mai dimenticato i rimproveri che le ha dato la madre per aver immaginato i fantasmi nel bosco infestato. Ha avuto un pessimo effetto sull'immaginazione di Diana. L'ha rovinata. La signora Lynde dice che Myrtle Bell è un essere degradato. Ho chiesto a Ruby Gillis perché Myrtle era afflitta, e Ruby ha detto di aver indovinato che era perché il suo giovane era tornato da lei. Ruby Gillis non pensa ad altro che ai giovani, e più invecchia e più peggiora. I giovani stanno benissimo al loro posto, ma non serve a trascinarli in tutto, vero? Diana ed io stiamo pensando seriamente di prometterci che non ci sposeremo mai, ma che saremo delle belle zitelle e vivremo insieme per sempre. Diana non ha ancora deciso, però, perché pensa che forse sarebbe più nobile sposare un giovane selvaggio, focoso e malvagio e riformarlo. Diana ed io ora parliamo molto di argomenti seri, sai. Abbiamo l'impressione di essere molto più vecchie di un tempo, tanto che non è più facile parlare di questioni infantili. È una cosa così solenne avere quasi quattordici anni, Marilla. La signorina Stacy ha portato tutte noi ragazze adolescenti al ruscello mercoledì scorso e ce ne ha parlato. Diceva che non potevamo stare troppo attente a quali abitudini ci eravamo formate e a quali ideali avevamo acquisito nell'adolescenza, perché a vent'anni i nostri personaggi si sarebbero sviluppati e sarebbero state gettate le basi per tutta la nostra vita futura. E disse che se le fondamenta erano traballanti non avremmo mai potuto costruirci sopra qualcosa che valesse veramente. Diana ed io ne abbiamo parlato tornando a casa da scuola. Ci siamo sentiti estremamente solenni, Marilla. E abbiamo deciso che avremmo cercato di stare molto attente e di formare abitudini rispettabili e di imparare tutto quello che potevamo ed essere il più ragionevoli possibile, in modo che a vent'anni i nostri personaggi si sarebbero sviluppati correttamente. E' assolutamente spaventoso pensare di avere vent'anni, Marilla. Sembra così paurosamente vecchio e cresciuto. Ma perché la signorina Stacy era qui questo pomeriggio?".

Anna Dai Capelli Rossi Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora