Marilla andò in città il giorno dopo e tornò la sera. Anne era andata a Orchard Slope con Diana ed era tornata per trovare Marilla in cucina, seduta a tavola con la testa appoggiata alla mano. Qualcosa nel suo atteggiamento depresso colpì il cuore di Anne. Non aveva mai visto Marilla seduta inerte in quel modo.
"Sei molto stanca, Marilla?"
"Sì - no - non lo so", disse Marilla stancamente, guardando in alto. "Suppongo di essere stanca, ma non ci ho pensato. Non è questo".
"Hai visto l'oculista? Che cosa ha detto?" chiese ansiosamente Anne.
"Sì, l'ho visto. Mi ha esaminato gli occhi. Dice che se rinuncio a leggere e a cucire completamente e a qualsiasi tipo di lavoro che affatica gli occhi, e se sto attenta a non piangere, e se porto gli occhiali che mi ha dato, pensa che i miei occhi non peggioreranno e che i miei mal di testa saranno curati. Ma se non lo faccio, dice che tra sei mesi sarò certamente cieca come una talpa. Cieca! Anne, capisci!"
Per un minuto Anne, dopo la sua prima rapida esclamazione di sgomento, è rimasta in silenzio. Le sembrò di non poter parlare. Poi ha detto coraggiosamente, ma con la voce che le si è impigliata:
"Marilla, non pensarci. Sai che ti ha dato speranza. Se stai attenta non perderai del tutto la vista; e se i tuoi occhiali ti cureranno il mal di testa sarà una grande cosa".
"Non la chiamo molta speranza", disse amaramente Marilla. "Per cosa dovrei vivere se non so leggere o cucire o fare qualcosa del genere? Potrei anche essere cieca o morta. E per quanto riguarda il pianto, non posso farci niente quando mi sento sola. Ma lì non serve a niente parlarne. Se mi porterai una tazza di tè ti sarò grata. Ho quasi finito. Non dire ancora niente di tutto questo a nessuno per un po' di tempo, comunque. Non sopporto che la gente venga qui a fare domande, a simpatizzare e a parlarne".
Quando Marilla pranzò Anne riuscì a convincerla ad andare a letto. Poi Anne si recò da sola al timpano est e si sedette alla finestra nell'oscurità, da sola, con le sue lacrime e la sua pesantezza di cuore. Quanto tristemente le cose erano cambiate da quando si era seduta lì la sera dopo essere tornata a casa! Poi era stata piena di speranza e di gioia e il futuro le era sembrato roseo e promettente. Anne si sentiva come se avesse vissuto anni da allora, ma prima di andare a letto aveva un sorriso sulle labbra e la pace nel cuore. Aveva guardato coraggiosamente in faccia il suo dovere e l'aveva trovato come un amico - come sempre è dovere quando lo si incontra francamente.
Un pomeriggio di qualche giorno dopo Marilla entrò lentamente dal giardino dove aveva parlato con un visitatore, un uomo che Anne conosceva di vista come Sadler di Carmody. Anne si chiedeva cosa avrebbe potuto dire per portare quello sguardo in faccia a Marilla.
"Cosa voleva il signor Sadler, Marilla?"
Marilla si sedette vicino alla finestra e guardò Anne. C'erano lacrime nei suoi occhi per sfidare il divieto dell'oculista e la sua voce si spezzò mentre diceva:
"Ha sentito che stavo per vendere Green Gables e ha intenzione di comprarlo."
"Compralo! Comprare Green Gables?" Anne si chiese se avesse sentito bene. "Oh, Marilla, non puoi vendere Green Gables!"
"Anne, non so cos'altro si possa fare. Ho pensato a tutto. Se i miei occhi fossero forti potrei stare qui e continuare per badare alle faccende e a gestirle, con un buon ingaggiatore. Ma così com'è non posso. Potrei perdere del tutto la vista; e comunque non sarei in grado di gestire le cose da sola. Oh, non avrei mai pensato che avrei vissuto per vedere il giorno in cui avrei dovuto vendere la mia casa. Ma le cose andrebbero sempre peggio, finché nessuno vorrebbe comprarla. Ogni centesimo dei nostri soldi è andato con quella banca; e ci sono alcune banconote che Matthew ha lasciato lo scorso autunno per pagare. La signora Lynde mi ha consigliato di vendere la fattoria e di andare a vivere da qualche parte - con lei, suppongo. Non sarà lontano - è piccola e gli edifici sono vecchi. Ma credo che mi basterà per vivere. Ti sono grata per la borsa di studio, Anne. Mi dispiace che non avrai una casa in cui tornare durante le vacanze, tutto qui, ma suppongo che in qualche modo te la caverai".
STAI LEGGENDO
Anna Dai Capelli Rossi
Roman d'amour#1 - Green Gables è la meravigliosa proprietà dei fratelli Cuthbert, una casa con annesso frutteto immersa nel verde, in cui giungerà una orfanella per cominciare una nuova vita. La trama inizia proprio con i due fratelli Cuthbert (Marilla e Matthew...