La mattina in cui i risultati finali di tutti gli esami uscirono affissi nella bacheca del Queen's, Anne e Jane camminavano insieme per strada. Jane era sorridente e felice; gli esami erano finiti ed era tranquillamente sicura di aver superato il test; ulteriori considerazioni non turbarono affatto Jane; non aveva alcuna ambizione e di conseguenza non fu colpita dai disordini. Perché noi paghiamo un prezzo per tutto ciò che otteniamo o prendiamo in questo mondo; e anche se le ambizioni valgono la pena, non devono essere vinte a buon mercato, ma devono essere esatte le loro quote di lavoro e di abnegazione, l'ansia e lo scoraggiamento. Anne era pallida e tranquilla; tra pochi minuti avrebbe saputo chi aveva vinto la medaglia e chi l'Avery. Al di là di quei minuti non sembrava, proprio allora, che ci fosse qualcosa che valesse la pena di essere chiamato Tempo.
"Certo che ne vincerai una comunque", disse Jane, che non riusciva a capire come la facoltà potesse essere così ingiusta da ordinarla altrimenti.
"Non ho speranze per l'Avery", disse Anne. "Tutti dicono che Emily Clay lo vincerà. E non ho intenzione di marciare fino a quella bacheca e guardarla davanti a tutti. Non ho il coraggio morale. Andrò dritta nel camerino delle ragazze. Devi leggere gli annunci e poi vieni a dirmelo, Jane. E ti imploro, in nome della nostra vecchia amicizia, di farlo il prima possibile. Se ho fallito, basta dirlo, senza cercare di ammorbidirlo; e qualsiasi cosa tu dica non mi compatire. Promettimi questo, Jane".
Jane ha promesso solennemente; ma, come è successo, non c'era bisogno di una promessa del genere. Quando salirono i gradini d'ingresso della Queen's trovarono la sala piena di ragazzi che portavano Gilbert Blythe sulle spalle e gridavano a squarciagola: "Urrà per Blythe che ha vinto la medaglia!
Per un attimo Anne sentì per una nauseante fitta di sconfitta e delusione. Così aveva fallito e Gilbert aveva vinto! Beh, a Matthew sarebbe dispiaciuto - era stato così sicuro che avrebbe vinto.
E poi!
Qualcuno urlò:
"Tre urrà per Anne Shirley, vincitrice dell'Avery!"
"Oh, Anne", ansimò Jane, mentre fuggivano nel camerino delle ragazze in mezzo a un caloroso applauso. "Oh, Anne, sono così orgogliosa! Non è splendido?"
E poi le ragazze erano intorno a loro e Anne era al centro di un gruppo che rideva e si congratulava con loro. Tante pacche sulle spalle ricevette e le sue mani tremavano vigorosamente. È stata spinta, tirata e abbracciata e in mezzo a tutto questo è riuscita a sussurrare a Jane:
"Oh, Matthew e Marilla ne saranno contentissimi! Devo scrivere subito la notizia a casa".
L'inizio fu il prossimo importante avvenimento. La consegna dei diplomi si svolse nella grande aula magna dell'Accademia. Si davano gli indirizzi, si leggevano i saggi, si cantavano le canzoni, si consegnavano i diplomi, i premi e le medaglie.
Matthew e Marilla erano lì, con occhi e orecchie per un solo studente sulla pedana: una ragazza alta, con un vestito di colore verde pallido, con le guance leggermente arrossate e gli occhi stellari, che ha scritto il saggio migliore e fu scelta per leggerlo come vincitrice dell'Avery.
"Sei contenta che l'abbiamo tenuta, Marilla?" sussurrò Matthew, parlando per la prima volta da quando era entrato in sala, quando Anne aveva finito il suo saggio.
"Non è la prima volta che sono contenta", replicò Marilla. "A te piace tanto strofinare le cose, Matthew Cuthbert".
La signorina Barry, che era seduta dietro di loro, si chinò in avanti e infilò a Marilla nella schiena il suo ombrellone.
"Non sei orgogliosa della piccola Anne? Io lo sono", disse.
Quella sera Anne tornò a casa ad Avonlea con Matthew e Marilla. Non era tornata a casa da aprile e sentiva di non poter aspettare un altro giorno. I fiori di melo erano fuori e il mondo era fresco e giovane. Diana era a Green Gables per incontrarla. Nella sua stanza bianca, dove Marilla aveva messo una rosa fiorita sul davanzale della finestra, Anne guardò intorno a lei e trasse un lungo respiro di felicità.
STAI LEGGENDO
Anna Dai Capelli Rossi
Romance#1 - Green Gables è la meravigliosa proprietà dei fratelli Cuthbert, una casa con annesso frutteto immersa nel verde, in cui giungerà una orfanella per cominciare una nuova vita. La trama inizia proprio con i due fratelli Cuthbert (Marilla e Matthew...