"È ora che Anne si metta a cucire", dice Marilla, guardando l'orologio e poi fuori, nel giallo pomeriggio di agosto, dove tutto si assopisce nel caldo. "È rimasta a giocare con Diana più di mezz'ora a cui l'ho lasciata andare; e ora è appollaiata là fuori sulla catasta di legna a parlare con Matthew, diciannove o dodici, quando sa benissimo che dovrebbe essere al lavoro. E naturalmente lui la sta ascoltando come un perfetto idiota. Non ho mai visto un uomo così infatuato. Più lei parla e più strane sono le cose che dice, più lui è evidentemente contento. Anne Shirley, vieni subito qui, mi senti?".
Una serie di colpi di staccato sulla finestra ovest ha portato Anne a volare dal cortile, con gli occhi lucenti, le guance leggermente arrossate di capelli rosa e non intrecciati che le scorrevano dietro in un torrente di luce.
"Oh, Marilla", esclamò senza fiato, "ci sarà un picnic domenicale la prossima settimana - nel campo del signor Harmon Andrews, proprio vicino al lago di Shining Waters. E la signora sovrintendente Bell e la signora Rachel Lynde faranno il gelato - pensa un po', Marilla - gelato! E, oh, Marilla, posso andarci?"
"Guarda l'orologio, se non ti dispiace, Anne. A che ora ti ho detto di venire?"
"Alle due, ma non è splendido il picnic, Marilla? Per favore, posso andare? Oh, non sono mai stata a un picnic - ho sognato di fare un picnic, ma non ho mai..."
"Sì, ti avevo detto di venire alle due. E sono le tre meno un quarto. Vorrei sapere perché non mi hai obbedito, Anne".
"Volevo farlo, Marilla, per quanto possibile. Ma non hai idea di quanto sia affascinante Idlewild. E poi, naturalmente, ho dovuto dire a Matthew del picnic. Matthew è un ascoltatore così comprensivo. Per favore, posso andare?"
"Dovrai imparare a resistere al fascino di Idlewhatever o come tu lo chiami. Quando ti dico di venire a una certa ora, intendo quell'ora e non mezz'ora dopo. E non devi nemmeno fermarti a parlare con gli ascoltatori simpatici lungo la strada. Per quanto riguarda il picnic, naturalmente puoi andare. Sei una studiosa della scuola domenicale, e non è probabile che mi rifiuti di lasciarti andare quando ci vanno tutte le altre bambine".
"Ma - ha esitato Anne - "Diana dice che tutti devono prendere un cestino di cose da mangiare. Io non so cucinare, come sai, Marilla, e - e non mi dispiace andare a un picnic senza maniche a sbuffo così tanto, ma mi sentirei terribilmente umiliata se dovessi andare senza cestino". E' da quando me l'ha detto Diana che la cosa mi tormenta".
"Beh, non hai più bisogno di predare. Ti preparo un cestino".
"Oh, cara buona Marilla. Oh, sei così gentile con me. Oh, ti sono molto grata."
Passando con i suoi "oh" Anne si gettò tra le braccia di Marilla e le baciò in estasi la sua guancia salmastra. Era la prima volta in tutta la sua vita che delle labbra infantili toccavano volontariamente il viso di Marilla. Ancora una volta quella sensazione improvvisa di sorprendente dolcezza la entusiasmava. Era segretamente molto contenta della carezza impulsiva di Anne, che probabilmente è stata la ragione per cui ha detto in modo brusco:
"Ecco, ecco, lascia perdere le tue sciocchezze sui baci. Preferirei vederti fare rigorosamente come ti viene detto. Per quanto riguarda la cucina, intendo iniziare a darti lezioni in questo alcuni di questi giorni. Ma sei così ottusa, Anne, aspettavo di vedere se saresti stata un po' più sobria e se avresti imparato a stare ferma prima di cominciare. Devi mantenere il tuo ingegno in cucina e non fermarti nel mezzo delle cose per lasciare che i tuoi pensieri vaghino per tutto il creato. Ora, tira fuori il tuo patchwork e fai il tuo quadrato prima dell'ora del tè".
"Non mi piace il patchwork", disse Anne dolorosamente, cacciando fuori il suo cestino da lavoro e sedendosi davanti a un piccolo mucchio di diamanti rossi e bianchi con un sospiro. "Penso che qualche tipo di cucito sarebbe bello; ma non c'è spazio per l'immaginazione nel patchwork". È solo una piccola cucitura dopo l'altra e sembra che non si arrivi mai da nessuna parte. Ma naturalmente preferirei essere Anne di Green Gables a cucire patchwork piuttosto che Anne di qualsiasi altro posto che non abbia altro da fare che giocare. Vorrei che il tempo passasse così velocemente a cucire patchwork come quando gioco con Diana, però. Oh, abbiamo dei tempi così eleganti, Marilla. Devo arredare la maggior parte dell'immaginazione, ma sono ben capace di farlo. Diana è semplicemente perfetta in ogni altro modo. Conosci quel piccolo pezzo di terra dall'altra parte del ruscello che si trova tra la nostra fattoria e quella del signor Barry. Appartiene al signor William Bell, e proprio nell'angolo c'è un piccolo anello di betulle bianche, il posto più romantico, Marilla. Diana ed io abbiamo lì la nostra casetta dei giochi. La chiamiamo Idlewild. Non è un nome poetico? Vi assicuro che mi ci è voluto un po' di tempo per pensarci. Sono rimasta sveglia quasi una notte intera prima di inventarlo. Poi, proprio mentre mi addormentavo, mi è venuta come un'ispirazione. Diana era estasiata quando l'ha sentito. Abbiamo sistemato la nostra casa con eleganza. Devi venire a vederla, Marilla, vero? Abbiamo grandi pietre, tutte ricoperte di muschio, per le sedute, e tavole da un albero all'altro per le mensole. E abbiamo tutti i nostri piatti sopra. Certo, sono tutti rotti, ma è la cosa più facile al mondo immaginare che siano interi. C'è un pezzo di piatto con uno spruzzo di edera rossa e gialla che è particolarmente bello. Lo teniamo in salotto e lì abbiamo anche il bicchiere della fata. Il bicchiere delle fate è bello come un sogno. Diana l'ha trovato nel bosco dietro il loro pollaio. È tutto pieno di arcobaleni - solo piccoli arcobaleni giovani che non sono ancora cresciuti - e la madre di Diana le ha detto che si è rotta una lampada a sospensione che avevano una volta. Ma è bello immaginare che le fate l'abbiano persa una notte, così lo chiamiamo il bicchiere delle fate. Matthew ci preparerà un tavolo. Oh, abbiamo chiamato quella piccola piscina rotonda nel campo del signor Barry, Willowmere. Ho preso quel nome dal libro che mi ha prestato Diana. Era un libro emozionante, Marilla. L'eroina aveva cinque amanti. Io mi accontenterei di uno solo, e tu? Era molto bella e ha attraversato grandi tribolazioni. Poteva svenire facilmente. Mi piacerebbe poter svenire, e a te, Marilla? È così romantico. Ma sono davvero molto sana, per quanto sia magra. Però credo che sto diventando più grassa. Non credi che lo sia? Mi guardo le guance ogni mattina quando mi alzo per vedere se ci sono delle fossette. Diana ha un nuovo vestito fatto con maniche a sbuffo. Lo indosserà al picnic. Oh, spero che andrà bene mercoledì prossimo. Non credo che potrei sopportare la delusione se succedesse qualcosa che mi impedisse di andare al picnic. Suppongo che sopravviverei, ma sono certa che sarebbe un dolore che durerebbe tutta la vita. Non importerebbe se arrivassi a un centinaio di picnic dopo anni, non compenserebbero la mia mancanza. Ci saranno barche sul Lago delle Acque Splendenti e gelati, come ti ho detto. Non ho mai assaggiato il gelato. Diana ha cercato di spiegare com'era, ma immagino che il gelato sia una di quelle cose che vanno oltre ogni immaginazione".
"Anne, hai parlato anche per dieci minuti di fila", ha detto Marilla. "Ora, solo per curiosità, vedi se riesci a tenere a freno la lingua per lo stesso tempo".
Anne tenne la lingua come desiderava. Ma per il resto della settimana ha parlato di picnic e ha pensato picnic e sognato picnic. Il sabato ha piovuto e lei si è agitata così tanto per evitare che continuasse a piovere fino a mercoledì, che Marilla le ha fatto cucire un quadratino in più per calmare i nervi.
La domenica, tornando a casa dalla chiesa, Anne ha confidato a Marilla che si è raffreddata tutta eccitata quando il ministro ha annunciato il picnic dal pulpito.
"Un tale brivido mi ha fatto andare su e giù per la schiena, Marilla! Non credo di aver mai davvero creduto fino ad allora che ci sarebbe stato un picnic. Non potevo fare a meno di temere di averlo solo immaginato. Ma quando un ministro dice una cosa sul pulpito, basta crederci".
"Tu metti troppo il tuo cuore sulle cose, Anne", disse Marilla, con un sospiro. "Temo che ci saranno molte delusioni in serbo per te nella vita".
"Oh, Marilla, l'attesa delle cose è per metà un piacere", esclamò Anne. "Potrai anche non avere le cose in sé, ma niente può impedirti di divertirti a non vedere l'ora". La signora Lynde dice: "Beati coloro che non si aspettano nulla per loro, non rimarranno delusi". Ma penso che sarebbe peggio aspettarsi nulla che essere delusi".
Marilla indossò la sua spilla ametista in chiesa quel giorno, come al solito. Marilla portava sempre la sua spilla ametista in chiesa. Avrebbe pensato che sarebbe stato un sacrilegio lasciarla in giro, come dimenticare la sua Bibbia o i soldi della sua collezione. Quella spilla ametista era il suo bene più prezioso. Uno zio marinaio l'aveva data a sua madre che a sua volta l'aveva lasciata in eredità a Marilla. Era un ovale all'antica, contenente una treccia di capelli della madre, circondata da un bordo di finissime ametiste. Marilla sapeva troppo poco delle pietre preziose per rendersi conto di quanto fossero in realtà fini le ametiste; ma le trovava molto belle ed era sempre piacevolmente consapevole del loro luccichio violaceo alla gola, sopra il suo bel vestito di raso marrone, anche se non riusciva a vederlo.
Anne era stata colpita da una felice ammirazione quando vide per la prima volta quella spilla.
"Oh, Marilla, è una spilla perfettamente elegante. Non so come si possa prestare attenzione alla predica o alle preghiere quando la si indossa. Non potrei, lo so. Penso che le ametiste siano semplicemente dolci. Sono come pensavo fossero i diamanti. Molto tempo fa, prima di vedere un diamante, ho letto di loro e ho cercato di immaginare come sarebbero stati. Pensavo che sarebbero state delle belle pietre viola scintillanti. Quando un giorno ho visto un diamante vero in un anello da donna, sono rimasta così delusa che ho pianto. Certo, era molto bello, ma non era la mia idea di un diamante. Mi lasci tenere la spilla per un minuto, Marilla? Pensi che le ametiste possano essere l'anima delle viole buone?".
STAI LEGGENDO
Anna Dai Capelli Rossi
Storie d'amore#1 - Green Gables è la meravigliosa proprietà dei fratelli Cuthbert, una casa con annesso frutteto immersa nel verde, in cui giungerà una orfanella per cominciare una nuova vita. La trama inizia proprio con i due fratelli Cuthbert (Marilla e Matthew...