CAPITOLO 19: Un concerto, una catastrofe e una confessione

81 5 1
                                    

"Marilla, posso andare a trovare Diana solo per un minuto?" chiese Anne, correndo senza fiato dal timpano est, una sera di febbraio.

"Non capisco perché vuoi andare a vedere Diana dopo il tramonto", disse Marilla a breve. "Tu e Diana siete tornate a casa a piedi da scuola insieme e poi siete rimaste laggiù nella neve per un'altra mezz'ora, con le lingue che andavano avanti per tutto il tempo benedetto, click-click-clack. Quindi non credo che tu sia molto dispiaciuta di rivederla".

"Ma lei vuole vedermi", supplica Anne. "Ha qualcosa di molto importante da dirmi".

"Come fai a sapere che è importante?"

"Perché mi ha appena fatto un segnale dalla sua finestra. Abbiamo trovato un modo di comunicare con le nostre candele e il cartone. Appoggiamo la candela sul davanzale della finestra e facciamo dei flash passando il cartone avanti e indietro. Tanti lampi significano che è un qualcosa di importante. È stata una mia idea, Marilla".

"Ti garantisco che lo è stata", disse Marilla con enfasi. "E la prossima cosa che farai sarà dare fuoco alle tende con la tua segnalazione senza senso".

"Oh, siamo molto attente, Marilla. Ed è così interessante. Due lampi significano: "Ci sei? Tre significano "sì" e quattro "no". Cinque significano: "Vieni il prima possibile, perché ho qualcosa di importante da rivelare". Diana ha appena segnalato cinque flash, e sto davvero soffrendo per sapere di cosa si tratta".

"Beh, non c'è bisogno di soffrire ancora", ha detto Marilla in modo sarcastico. "Puoi andare, ma devi tornare qui tra dieci minuti, ricordatelo".

Anne se lo ricordava ed era tornata nel tempo stabilito, anche se probabilmente nessun mortale saprà mai quanto le è costato limitare la discussione sull'importante comunicazione di Diana entro i dieci minuti. Ma almeno ne aveva fatto buon uso.

"Oh, Marilla, cosa ne pensi? Sai che domani è il compleanno di Diana. Beh, sua madre le ha detto che poteva chiedermi di andare a casa con lei da scuola e di fermarmi la notte. E i suoi cugini vengono da Newbridge con una grande slitta pung per andare al concerto del Debating Club in sala domani sera. E porteranno me e Diana al concerto, se mi lascerai andare. Lo farai, vero, Marilla? Oh, mi sento così eccitata".

"Allora ti puoi calmare, perché non ci andrai. Stai meglio a casa tua, nel tuo letto, e per quanto riguarda quel concerto, sono tutte sciocchezze, e alle bambine non dovrebbe essere permesso di uscire in quei posti".

"Sono sicura che il Club del Dibattito è un affare rispettabile", ha dichiarato Anne.

"Non sto dicendo che non lo sia. Ma non comincerai ad andare ai concerti e a stare fuori a tutte le ore della notte. Belle cose per i bambini. Sono sorpresa che la signora Barry abbia lasciato andare Diana".

"Ma è un'occasione così speciale", disse Anne, sul punto di piangere. "Diana compie un solo compleanno in un anno. Non è come se i compleanni fossero cose comuni, Marilla. Prissy Andrews reciterà "Curfew Must Not Ring Tonight". Questo è un pezzo di grande valore morale, Marilla, sono sicura che mi farebbe molto bene ascoltarlo. E il coro canterà quattro belle canzoni che sono belle quasi quanto gli inni. E oh, Marilla, il ministro parteciperà; sì, è vero, farà un discorso. Sarà più o meno come un sermone. Per favore, posso andare, Marilla?"

"Hai sentito quello che ho detto, Anne, vero? Togliti subito gli stivali e vai a letto. Sono le otto passate."

"C'è solo un'altra cosa, Marilla", disse Anne, con l'aria di produrre l'ultimo colpo nel suo armadietto. "La signora Barry ha detto a Diana che potremmo dormire nel letto degli ospiti. Pensa all'onore di mettere la tua piccola Anne nel letto della stanza degli ospiti".

Anna Dai Capelli Rossi Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora