CAPITOLO 14: La confessione di Anne

115 6 0
                                    

Il lunedì sera prima del picnic Marilla è scesa dalla sua stanza con il viso turbato.

"Anne", disse a quel piccolo personaggio, che sgranocchiava piselli vicino al tavolo immacolato e cantava "Nelly of the Hazel Dell" con un vigore e un'espressione che faceva onore all'insegnamento di Diana, "hai visto da qualche parte la mia spilla di ametista? Pensavo di averla infilata nel mio puntaspilli quando sono tornata a casa dalla chiesa ieri sera, ma non la trovo da nessuna parte".

"L'ho vista questo pomeriggio quando eri via all'Aid Society", ha detto Anne, un po' lentamente. "Stavo passando davanti alla tua porta quando l'ho vista sul cuscinetto, così sono entrata a guardarla".

"L'hai toccato?" disse Marilla in modo severo.

"Si", ammise Anne, "l'ho presa e me la sono appuntata sul petto solo per vedere come mi sarebbe stata".

"Non avevi il diritto di fare niente del genere. E' molto sbagliato che una bambina la prenda. Non saresti dovuta entrare in camera mia in primo luogo e non avresti dovuto toccare una spilla che non ti apparteneva in secondo luogo. Dove l'hai messa?

"Oh, l'ho rimessa sul bureau. Non ce l'avevo addosso da un minuto. Davvero, non volevo prenderla, Marilla. Non pensavo che fosse sbagliato andare a provare la spilla; ma ora vedo che lo era e non lo farò mai più. Questa è una cosa buona di me. Non faccio mai lo stesso errore due volte".

"Non l'hai rimessa a posto", disse Marilla. "Quella spilla non è da nessuna parte in camera. L'hai tolta o qualcosa del genere, Anne".

"L'ho rimessa a posto", disse Anne in fretta, pensò Marilla. "Non ricordo solo se l'ho infilata sul puntaspilli o se l'ho messa nel vassoio delle porcellane. Ma sono perfettamente sicura di averla rimessa a posto".

"Vado a dare un'altra occhiata", disse Marilla, determinata ad essere giusta. "Se hai rimesso a posto quella spilla sarà ancora lì". Se non lo è, saprò che non l'hai fatto, tutto qui".

Marilla andò in camera sua e fece una ricerca approfondita, non solo nella stanza ma in tutti gli altri posti in cui pensava che la spilla potesse essere. Non è stata trovata ed è tornata in cucina.

"Anne, la spilla è sparita. Per tua stessa ammissione tu sei stata l'ultima persona a maneggiarla. Ora, cosa ne hai fatto? Dimmi subito la verità. L'hai tolta e l'hai persa?"

"No, non l'ho fatto", disse Anne solennemente, incontrando lo sguardo arrabbiato di Marilla. "Non ho mai porato la spilla fuori dalla tua stanza e questa è la verità, se dovessi essere condotta al blocco per questo, anche se non sono molto sicuro di cosa sia un blocco". Ecco, Marilla".

Il "così lì" di Anne voleva solo sottolineare la sua affermazione, ma Marilla l'ha preso come una dimostrazione di sfida.

"Credo che tu mi stia dicendo una falsità, Anne", disse con acutezza. "So che lo stai facendo. Ecco, non dire altro se non sei pronta a dire tutta la verità. Vai nella tua stanza e restaci finché non sei pronta a confessare".

"Porterò i piselli con me?" disse Anne docilmente.

"No, finirò io stessa di sgusciarli". Fai come ti dico".

Quando Anne se ne andò, Marilla si mise a svolgere i suoi compiti serali in uno stato d'animo molto disturbato. Era preoccupata per la sua preziosa spilla. E se Anne l'avesse persa? E che malvagità da parte della bambina negare di averla presa, quando chiunque avrebbe potuto vedere che l'aveva presa! Con una faccia così innocente!

"Non so cosa potrebbe essere successo", pensò Marilla, mentre sgranocchiava nervosamente i piselli. "Naturalmente, non credo che volesse rubarla o cose del genere. L'ha presa solo per giocare o per aiutare la sua immaginazione. Deve averla presa, questo è chiaro, perché non c'è stata un'anima in quella stanza da quando ci è entrata, secondo la sua stessa storia, fino a quando non sono salita stasera. E la spilla è sparita, non c'è niente di più sicuro. Suppongo che l'abbia persa e che abbia paura di confessare per paura di essere punita. È una cosa terribile pensare che dica delle bugie. È una cosa molto peggiore del suo caratteraccio. È una responsabilità spaventosa avere un figlio in casa propria di cui non ci si può fidare. Furbizia e falsità: ecco cosa ha mostrato. Dichiaro di sentirmi peggio per questo che per la spilla. Se solo avesse detto la verità non mi dispiacerebbe così tanto".

Anna Dai Capelli Rossi Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora