Le grandi cose della vita sono sempre intrecciate a quelle piccole. A prima vista potrebbe non sembrare che la decisione di un certo premier canadese di includere Prince Edward Island in un tour politico possa avere molto o niente a che fare con la fortuna della piccola Anne Shirley di Green Gables. Ma è stato così.
Era un gennaio quando il Premier decise di parlare ai suoi fedeli sostenitori e ai non sostenitori, che avevano deciso di essere presenti, al grande incontro di massa a Charlottetown. La maggior parte dei cittadini di Avonlea erano dalla parte del Premier; quindi la sera dell'incontro quasi tutti gli uomini e una buona parte delle donne si erano recati in città a trenta miglia di distanza. Anche la signora Rachel Lynde era andata via. La signora Rachel Lynde era una politica focosa e non poteva credere che il raduno politico potesse essere portato avanti senza di lei, anche se si trovava dalla parte opposta della politica. Così è andata in città e ha portato con sé il marito Thomas, che le sarebbe stato utile per badare al cavallo, e Marilla Cuthbert. Marilla si interessava di nascosto di politica e, pensando che fosse la sua unica possibilità di vedere un vero premier in diretta, la colse al volo, lasciando Anne e Matthew a tenere la casa fino al suo ritorno il giorno seguente.
Così, mentre Marilla e la signora Rachel si divertivano enormemente alla riunione di massa, Anne e Matthew avevano l'allegra cucina di Green Gables tutta per loro. Un fuoco acceso brillava nella vecchia stufa e sui vetri delle finestre brillavano cristalli di gelo bianco-blu. Dopo essersi messo comodo sul divanetto Matthew inizio a sonnecchiare e Anne a tavola studiò le sue lezioni con determinazione, nonostante vari sguardi malinconici sullo scaffale dell'orologio, dove giaceva un nuovo libro che Jane Andrews le aveva prestato quel giorno. Jane le aveva assicurato che le avrebbe procurato dei brividi senza fine, o parole in tal senso, e le dita di Anne formicolavano per raggiungerlo. Ma questo avrebbe significato il trionfo di Gilbert Blythe il giorno dopo. Anne voltò le spalle alla mensola dell'orologio e cercò di immaginare che non ci fosse.
"Matthew, hai mai studiato geometria quando andavi a scuola?"
"Beh, ora, no, non l'ho studiato", disse Matthew, uscendo dal suo pisolino.
"Vorrei che l'avessi fatto", sospirava Anne, "perché così avresti potuto aiutarmi un po'. Non puoi capire adeguatamente se non se non lo hai mai studiato. Sta gettando una cattiva nuvola su tutta la mia vita. Sono proprio un'ignorante, Matthew".
"Beh, ora, non lo so", disse Matthew in modo rassicurante. "Immagino che tu sia brava in tutto. Il signor Phillips mi ha detto la settimana scorsa nel negozio di Blair a Carmody che sei lo studente più intelligente della scuola e che stai facendo rapidi progressi. "Rapidi progressi" sono state le sue stesse parole. Ce ne sono altri come Teddy Phillips e dice che non è un granché come insegnante, ma credo che sia un tipo a posto".
Matthew avrebbe pensato che chiunque avesse lodato Anne fosse "a posto".
"Sono sicura che andrei più d'accordo con la geometria se solo non cambiasse le lettere", si lamentava Anne. "Imparo formule e definizioni a memoria e poi lui le disegna sulla lavagna e mette lettere diverse da quelle del libro e io mi confondo. Credo che un insegnante non dovrebbe essere così subdolo, no? Ora stiamo studiando l'agricoltura e ho finalmente scoperto cosa fa diventare rosse le strade. È una grande comodità. Mi chiedo come si stiano divertendo Marilla e la signora Lynde. La signora Lynde dice che il Canada sta andando in malora come si sta gestendo la situazione a Ottawa e che è un terribile avvertimento per gli elettori. Dice che se le donne potessero votare, vedremmo presto un cambiamento benedetto. In che modo si vota, Matthew?"
"Conservatore", ha detto prontamente Matthew. Votare conservatore faceva parte della religione di Matthew.
"Allora anch'io sono conservatrice", ha detto decisamente Anne. "Sono contenta perché Gil - perché alcuni dei ragazzi a scuola sono Grits. Credo che anche il signor Phillips sia un Grits perché il padre di Prissy Andrews lo è, e Ruby Gillis dice che quando un uomo fa la corte a una donna deve sempre essere d'accordo con la madre della ragazza nella religione e con il padre in politica. È vero, Matthew?"
STAI LEGGENDO
Anna Dai Capelli Rossi
Romance#1 - Green Gables è la meravigliosa proprietà dei fratelli Cuthbert, una casa con annesso frutteto immersa nel verde, in cui giungerà una orfanella per cominciare una nuova vita. La trama inizia proprio con i due fratelli Cuthbert (Marilla e Matthew...