CAPITOLO 29: Un'epoca nella vita di Anne

69 4 0
                                    

Anne portava a casa le mucche dal pascolo sul retro, passando per Lover's Lane. Era una sera di settembre e tutti gli interstizi e le radure del bosco erano colmi di luce rubino al tramonto. Qua e là il viottolo ne era cosparso, ma per la maggior parte era già abbastanza in ombra sotto gli aceri, e gli spazi sotto gli abeti erano riempiti da un chiaro crepuscolo violaceo come il vino arioso. I venti erano fuori nelle loro cime, e non c'era musica più dolce sulla terra di quella che il vento faceva negli abeti la sera.

Le mucche dondolavano placidamente lungo il sentiero, e Anne le seguiva sognando, ripetendo ad alta voce il canto di battaglia di Marmion - che l'inverno precedente aveva fatto parte del loro corso di inglese e che la signorina Stacy aveva fatto imparare loro con il cuore - ed esultando nelle sue linee impetuose e nello scontro di lance nel suo immaginario. Quando arrivò alle battute

               I caparbi marinai testardi
             hanno fatto ancora del bene
       Il loro legno scuro e impenetrabile,
            
si fermò in estasi per chiudere gli occhi, per potersi immaginare meglio quell'eroico anello. Quando li riaprì, vide Diana attraversare il cancello che portava al campo di Barry e che sembrava così eccitata che Anne intuì subito che portava con sé una notizia importante da riferire. Ma non avrebbe mai tradito la sua curiosità.

"Questa sera non è proprio come un sogno viola, Diana? Mi rende così felice essere viva. Al mattino penso sempre che la mattina sia la parte migliore della giornata; ma quando arriva la sera penso che sia ancora più bella".

"E' una serata molto bella", diceva Diana, "ma oh, ho una tale notizia, Anne. Indovina. Puoi avere tre tentativi".

"Charlotte Gillis si sposerà in chiesa, dopo tutto, e la signora Allan vuole che la decoriamo", gridò Anne.

"No. Lo spasimante di Charlotte non sarà d'accordo, perché nessuno si è mai sposato in chiesa, e pensa che sarebbe troppo simile a un funerale. È troppo meschino, perché sarebbe così divertente. Prova un'altra volta".

"La madre di Jane le lascerà fare una festa di compleanno?"

Diana scuote la testa, i suoi occhi neri che ballano di allegria.

"Non riesco a pensare a cosa possa essere", disse Anne disperata, "a meno che non sia che Moody Spurgeon MacPherson non ti abbia accompagnato a casa dopo l'incontro di preghiera ieri sera. L'ha fatto?"

"Non credo proprio", esclamò indignata Diana. "Ma scherzi? Non me ne vanterei se lo avesse fatto, quell'orribile creatura! Sapevo che non saresti riuscita a indovinarlo. Oggi la mamma ha ricevuto una lettera da zia Josephine, e la zia Josephine vuole che io e te andiamo in città martedì prossimo e ci fermiamo da lei per la Mostra. Ecco!"

"Oh, Diana", sussurrò Anne, trovando necessario appoggiarsi a un acero come sostegno, "dici sul serio? Ma temo che Marilla non mi lascerà andare. Dirà che non può incoraggiare la gironzolazione. È quello che ha detto la settimana scorsa quando Jane mi ha invitato ad andare con loro con il loro calesse a due posti allo spettacolo americano al White Sands Hotel. Volevo andarci, ma Marilla ha detto che sarei stata meglio a casa a imparare le mie lezioni e anche Jane. Sono rimasta amaramente delusa, Diana. Mi sentivo così addolorata che non ho voluto dire le mie preghiere quando sono andata a letto. Ma mi sono pentita di questo e mi sono alzata nel cuore della notte e le ho dette".

"Te lo dico - ha detto Diana - faremo in modo che la mamma lo chieda a Marilla". Allora sarà più propensa a lasciarti andare; e se lo farà, ci divertiremo un mondo, Anne". Non sono mai stata a una mostra, ed è così irritante sentire le altre ragazze parlare dei loro viaggi. Jane e Ruby ci sono state due volte, e ci andranno anche quest'anno".

"Non ci penserò affatto finché non saprò se potrò andarci o meno", ha detto Anne risolutamente. "Se lo facessi e poi rimanessi delusa, sarebbe più di quanto potrei sopportare. Ma nel caso in cui dovessi andare, sono molto contenta che il mio nuovo cappotto sarà pronto per allora. Marilla non pensava che avessi bisogno di un cappotto nuovo. Ha detto che quello vecchio sarebbe andato benissimo per un altro inverno e che avrei dovuto accontentarmi di avere un vestito nuovo. Il cappotto è molto carino, blu Diana, blu scuro e fatto così alla moda. Marilla fa sempre i miei vestiti alla moda ora, perché dice che non vuole che Matthew vada dalla signora Lynde a farli fare. Sono così contenta. È sempre molto più facile essere buoni quando i tuoi vestiti sono alla moda. Almeno, è più facile per me. Suppongo che non faccia tanta differenza per le persone naturalmente buone. Ma Matthew ha detto che devo avere un cappotto nuovo, così Marilla ha comprato un bel pezzo di tessuto blu, ed è stato fatto da un vero sarto di Carmody. Deve essere pronto per sabato sera, e sto cercando di non immaginarmi a percorrere la navata della chiesa la domenica con il mio nuovo vestito e il cappello, perché temo che non sia giusto immaginare cose del genere. Ma mi passa per la testa, nonostante me. Il mio berretto è così bello. Me l'ha comprato Matthew il giorno che siamo andati a Carmody. È uno di quei piccoli velluti blu di velluto che vanno di moda, con cordoncino dorato e nappine. Il tuo nuovo cappello è elegante, Diana, e così invidiabile. Quando ti ho vista entrare in chiesa domenica scorsa il mio cuore si è gonfiato di orgoglio pensando che fossi la mia più cara amica. Credi che sia sbagliato pensare così tanto ai nostri vestiti? Marilla dice che è molto peccaminoso. Ma è un argomento così interessante, non è vero?".

Anna Dai Capelli Rossi Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora