CAPITOLO 34: Una ragazza del Queen's

56 4 0
                                    

Le tre settimane successive sono state impegnative a Green Gables, perché Anne si stava preparando per andare al Queen's, e c'era molto da cucire, e molte cose da discutere e da organizzare. L'abbigliamento di Anne era ampio e carino, perché Matthew se ne occupava, e Marilla per una volta non ha fatto obiezioni a tutto ciò che acquistava o suggeriva. Inoltre, una sera si recò al timpano est con le braccia piene di un delicato tessuto verde pallido.

"Anne, ecco questa stoffa è perfetta per un bel vestito per te. Non credo che tu ne abbia davvero bisogno; hai un sacco di bei vestiti; ma ho pensato che forse ti sarebbe piaciuto qualcosa di molto elegante da indossare se ti avessero chiesto di uscire da qualche parte, una serata in città, a una festa o qualcosa del genere. Ho sentito che Jane e Ruby e Josie hanno "abiti da sera", come li chiamano loro, e non voglio che tu  sia da meno. La settimana scorsa ho chiesto alla signora Allan di aiutarmi a sceglierlo in città e lo faremo fare a Emily Gillis. Emily ha buon gusto, e i suoi gusti non sono ineguagliabili".

"Oh, Marilla, è semplicemente adorabile", disse Anne. "Grazie mille. Non credo che dovresti essere così gentile con me, mi rende ogni giorno più difficile andarmene".

L'abito verde è stato confezionato con tutti i tuck e i fronzoli e gli shirrings che il gusto di Emily ha permesso. Anne lo indossò una sera per la serata di beneficenza di Matthew e Marilla, e recitò "The Maiden's Vow" per loro in cucina. Mentre Marilla guardava il volto luminoso e animato e i movimenti aggraziati, i suoi pensieri tornavano alla sera in cui Anne era arrivata a Green Gables, e ricordava un'immagine vivida della bambina strana e spaventata nel suo assurdo vestito giallo-marrone, il cuore spezzato che le usciva dagli occhi pieni di lacrime. Qualcosa nella memoria ha portato le lacrime agli occhi di Marilla.

"Dichiaro che la mia recita ti ha fatto piangere, Marilla", disse allegramente Anne chinandosi sulla sua sedia per far cadere un bacio a farfalla sulla guancia di Marilla. "Ora, lo chiamo un trionfo positivo".

"No, non stavo piangendo per il tuo pezzo", disse Marilla, che avrebbe disprezzato il fatto di essere stata tradita in una tale debolezza da una qualsiasi poesia. "Non potevo fare a meno di pensare alla bambina che eri una volta, Anne. E avrei voluto che tu fossi rimasta una bambina, anche con tutti i tuoi modi eccentrici. Ora sei cresciuta e te ne vai; e sei così alta, elegante e così diversa con quel vestito, come se non fossi affatto di Avonlea, e mi sono sentita sola a pensarci".

"Marilla!" Anne si sedette sulle ginocchia di Marilla, prese il viso foderato di Marilla tra le sue mani e guardò Marilla con tenerezza e gratitudine negli occhi. "Non sono tanto cambiata, non proprio. Sono appena potata e ramificata. La vera me - qui dietro - è sempre la stessa. Non farà alcuna differenza dove andrò o quanto cambierò esteriormente; in fondo sarò sempre la tua piccola Anne, che amerà te, Matthew e i cari Green Gables ogni giorno di più e meglio della sua vita".

Anne ha posato la sua guancia giovane e fresca contro quella sbiadita di Marilla e ha allungato una mano sulla spalla di Matthew. Marilla avrebbe dato molto per possedere il potere di Anne di esprimere a parole i suoi sentimenti; ma la natura e l'abitudine avevano voluto diversamente, e lei non poteva che stringere le braccia attorno alla sua ragazza e tenerla teneramente stretta al cuore, desiderando di non lasciarla mai andare.

Matthew, con una sospetta umidità negli occhi, si alzò e uscì di casa. Sotto le stelle della notte d'estate blu camminava agitato attraverso il cortile fino al cancello sotto i pioppi.

"Bene ora, immagino che non sia stata molto viziata", mormorò, con orgoglio. "Immagino che il mio mettere il remo occasionalmente non abbia mai fatto molto male, dopo tutto. È intelligente e carina, e anche amorevole, il che è meglio di tutto il resto. È stata una benedizione per noi, e non c'è mai stato un errore più fortunato di quello che ha fatto la signora Spencer - se è stata fortuna. Non credo che sia stata una cosa del genere. È stata la Provvidenza, perché l'Onnipotente ha visto che avevamo bisogno di lei, credo".

Anna Dai Capelli Rossi Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora