Marilla, tornando a casa una sera di fine aprile da un incontro di Aid, si rese conto che l'inverno era finito e se n'era andato con l'emozione che la gioia della primavera non mancava mai di portare ai più vecchi e tristi così come ai più giovani e allegri. Marilla non è stata sottoposta a un'analisi soggettiva dei suoi pensieri e dei suoi sentimenti. Probabilmente immaginava di pensare all'Aids e alla loro scatola missionaria e al nuovo tappeto per la stanza della sagrestia, ma sotto questi riflessi c'era un'armoniosa coscienza di campi rossi che fumavano in nebbie pallide e violacee al sole in declino, di lunghe ombre di abeti a punta acuta che cadevano sul prato oltre il ruscello, di aceri immobili e cremisi attorno a una piscina di legno a specchio, di un risveglio nel mondo e di una mescolanza di pulsazioni nascoste sotto la zolla grigia. La primavera era ancora lontana nella terra e il passo sobrio e di mezza età di Marilla era più leggero e più veloce per la sua profonda e primordiale letizia.
I suoi occhi si soffermarono affettuosamente su Green Gables, scrutando attraverso la sua rete di alberi e riflettendo la luce del sole dalle sue finestre in diverse piccole corusulazioni di gloria. Marilla, mentre sceglieva i suoi passi lungo il vicolo umido, pensava che fosse davvero una soddisfazione sapere che stava tornando a casa a un vivace fuoco di legna e a un tavolo ben apparecchiato per il tè, invece che al freddo conforto delle vecchie serate di riunione di Aid prima che Anne arrivasse a Green Gables.
Di conseguenza, quando Marilla entrò nella sua cucina e trovò il fuoco spento, senza alcun segno di Anne da nessuna parte, si sentì giustamente delusa e irritata. Aveva detto ad Anne di preparare il tè alle cinque, ma ora doveva affrettarsi a togliersi il suo secondo miglior vestito e preparare il pasto da sola per il ritorno di Matthew dall'aratura.
"Sistemerò la signorina Anne quando tornerà a casa", disse Marilla con tristezza, mentre tagliava le rape con un coltello da intaglio e con più vim di quanto fosse strettamente necessario. Matthew era entrato e aspettava pazientemente il suo tè nel suo angolo. "Se ne va da qualche parte con Diana, scrivendo storie o esercitandosi nei dialoghi o in qualche sciocchezza del genere, senza mai pensare al tempo e ai suoi doveri. Basta questo andazzo deve finire ci vuole un taglio netto. Non mi interessa se la signora Allan dice che è la bambina più intelligente e dolce che abbia mai conosciuto. Sarà anche abbastanza intelligente e dolce, ma la sua testa è piena di sciocchezze e non si sa mai in quale forma si presenterà la prossima volta. Non fa in tempo a finire una che ne ha già inventata un altra. Ma ecco! Eccomi qui a dire la stessa cosa che ha detto Rachel Lynde oggi alla riunione. Sono stata molto contenta quando la signora Allan ha difeso Anne, perché se non l'avesse fatto so che avrei detto qualcosa di troppo a Rachel prima di tutti. Anne ha un sacco di difetti, lo sa il cielo, e lungi da me negarlo. Ma sono io che la tiro su e non Rachel Lynde, che riuscirebbe trovare pecche perfino nell'Angelo Gabriele in persona se vivesse ad Avonlea. Comunque, Anne non ha il diritto di lasciare la casa in questo modo quando le ho detto che sarebbe rimasta a casa questo pomeriggio per occuparsi delle faccende. Devo dire che, con tutti i suoi difetti, non l'ho mai trovata disobbediente o inaffidabile prima d'ora e mi dispiace molto trovarla così adesso".
"Ebbene, non lo so", disse Matthew, che, essendo paziente e saggio e, soprattutto, affamato, aveva ritenuto opportuno lasciar parlare Marilla senza ostacoli, avendo appreso per esperienza che, qualunque fosse il lavoro da svolgere, lo portava a termine molto più velocemente, se non ritardato da una discussione prematura. "Forse la stai giudicando troppo affrettata, Marilla. Non chiamarla inaffidabile finché non sei sicura che ti abbia disobbedito. Mebbe tutto si può spiegare: Anna è bravissima a spiegare".
"Non c'è quando le ho detto di restare", ha replicato Marilla. "Credo che le sarà difficile spiegarlo con mia grande soddisfazione". Naturalmente sapevo che avresti preso la sua parte, Matthew. Ma sono io ad educarla, non tu".
STAI LEGGENDO
Anna Dai Capelli Rossi
Romantik#1 - Green Gables è la meravigliosa proprietà dei fratelli Cuthbert, una casa con annesso frutteto immersa nel verde, in cui giungerà una orfanella per cominciare una nuova vita. La trama inizia proprio con i due fratelli Cuthbert (Marilla e Matthew...