CAPITOLO 23: Anne si fa male per una questione d'onore

81 4 0
                                    

Ovviamente Anne sopravvisse per più di due settimane. Essendo passato quasi un mese dall'episodio della torta di linimento, era giunto il momento che si cacciasse in qualche altro piccolo guaio, come svuotare distrattamente un tegame di latte scremato in un cesto di gomitoli di lana nella dispensa invece che nel secchio dei maiali, e camminare pulita sul bordo del ponte di tronchi sul ruscello mentre era avvolta in fantasiose fantasticherie, senza che valesse la pena contarle.

Una settimana dopo il tè nella mansarda Diana Barry organizzò una festa.

"Piccola e selezionata", assicurava Anne a Marilla. "Solo le ragazze della nostra classe".

Si sono divertite molto e non è successo nulla di spiacevole fino a dopo il tè, quando si sono ritrovate nel giardino di Barry, un po' stanche di tutti i loro giochi e mature per ogni forma allettante di malizia che potesse presentarsi. Questo attualmente ha assunto la forma di "audacia".

L'audacia era il divertimento di moda tra i piccoli giovanotti di Avonlea proprio in quel momento. Era iniziato tra i ragazzi, ma presto si diffuse anche tra le ragazze, e tutte le cose stupide che si facevano ad Avonlea quell'estate perché chi le faceva era "osato" a farle, si poteva anche scrivere un intero libro.

Prima di tutto Carrie Sloane sfidò Ruby Gillis a salire fino a un certo punto nell'enorme vecchio salice davanti alla porta d'ingresso; che Ruby Gillis, pur nel terrore mortale dei grassi bruchi verdi di cui era infestato il suddetto albero e con la paura della madre davanti ai suoi occhi se avesse strappato il suo nuovo vestito di mussola, agilmente lo fece, al disagio della suddetta Carrie Sloane. Poi Josie Pye sfidò Jane Andrews a saltare sulla gamba sinistra del giardino senza fermarsi una volta o mettere il piede destro a terra; cosa che Jane Andrews cercò di fare, ma si arrese al terzo angolo e dovette confessare di essere stata sconfitta.

Essendo il trionfo di Josie più pronunciato di quanto il buon gusto lo permettesse, Anne Shirley la sfidò a camminare lungo la cima del recinto di tavole che delimitava il giardino a est. Ora, per "camminare" lungo il recinto di assi richiede più abilità e fermezza di testa e piedi di quanto si possa immaginare per chi non l'avesse mai provato. Ma Josie Pye, se mancava di alcune qualità che la rendono popolare, aveva almeno un dono naturale e innato, debitamente coltivato, per i recinti di tavole da passeggio. Josie camminava sul recinto di Barry con un'ariosa indifferenza che sembrava sottintendere che una piccola cosa come quella non valesse un "obbligo". L'ammirazione riluttante salutava la sua impresa, perché la maggior parte delle altre ragazze poteva apprezzarla, avendo sofferto loro stesse molte cose nei loro sforzi di camminare sui recinti. Josie scese dal suo trespolo, arrossì di vittoria e lanciò uno sguardo di sfida ad Anne.

Anne scosse le sue trecce rosse.

"Non credo che sia una cosa così meravigliosa camminare un po', in basso, su un recinto di legno", disse. "Conoscevo una ragazza a Marysville che sapeva camminare sul palo di un tetto".

"Non ci credo", disse Josie senza mezzi termini. "Non credo che nessuno possa camminare su un palo di un tetto". Tu non potresti, in ogni caso".

"Non potrei?" gridò Anne in modo avventato.

"Allora ti sfido a farlo", disse Josie con sfida. "Ti sfido a salire lassù e a camminare sul palo del tetto della cucina del signor Barry".

Anne divenne pallida, ma c'era chiaramente una sola cosa da fare. Camminava verso la casa, dove una scala era appoggiata al tetto della cucina. Tutte le ragazze di quinta classe dissero: "Oh!" in parte per l'eccitazione, in parte per lo sgomento.

"Non farlo, Anne", pregò Diana. "Cadrai e sarai uccisa". Lascia perdere Josie Pye. Non è giusto sfidare qualcuno a fare qualcosa di così pericoloso".

Anna Dai Capelli Rossi Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora