"Papà, ti devo parlare" dice Freddie rientrando da scuola "Senza lei" aggiunge poi riferito ad Eleanor e sospiro "La accetterai mai?" chiedo "Non è lei quella giusta per te. E negli anni si è visto" risponde "Freddie, basta" lo rimpovero.
Ci allontaniamo in camera sua, chiudendo la porta alle spalle e si siede sul letto con le mani in faccia.
"Freddie, che c'è?" chiedo leggermente preoccupato "Ho fatto un casino con...con Bear" dice sospirando facendomi spalancare gli occhi.
"Te lo dico prima che ti chiami Liam incazzato..." prosegue "Freddie parla chiaro" sbuffo e annuisce.
"Papà non so come dirtelo..." dice portandosi una mano tra i capelli e mi siedo accanto a lui, facendoli coraggio "Ho baciato Bear" dice tutto d'un fiato.
Mio figlio, il piccolo Freddie di ormai 16 anni, ha baciato il figlio del mio migliore amico.
Prendo un gran respiro, questa volta sono io a toccarmi con una mano il viso.
"Bear che ne pensa?" chiedo soltanto "Stavamo litigando, l'ho baciato d'impulso, lui ha ricambiato poi si è staccato e abbiamo litigato ancora di più, andandosene" dice e lo abbraccio "Dio, piccolo ti sei messo in una situazione incasinata, fin troppo" gli sussurro "Lo so papà, per questo te lo sto dicendo" risponde e gli dò un bacio in testa.
Cavolo, oggi Liam con Maya e Bear devono venire a cena qui.
È proprio quest'ultimo che mi chiama al telefono e rispondo, uscendo dalla camera.
Io: Pronto...
Liam: Spero che sai quello che è successo tra tuo figlio e Bear
Io: Me ne ha appena parlato...
Non so Liam, Bear che ne pensa?
Liam: Mi ha pregato di non dirti niente
Lou, è incazzato
Tanto, soprattutto perché stavano litigando poiché a Freddie non va a genio la sua ragazza
Io: Non so che fare Lì
Freddie ci sta male
Liam: Dovranno chiarirsi prima o poi
Stasera noi a cena ci siamo, se riesce a venire anche Bear magari parleranno
Ma non voglio forzarlo
Io: Tranquillo Liam, dagli un abbraccio da parte mia
Ci sentiamo dopo"Freddie è inutile che ora ci stai così" sbuffo vedendolo trattenere le lacrime "Che ti ha detto?" mi chiede stando sulla porta "Che Bear è incazzato" dico semplicemente.
"Vado da mamma, rimango lì per stasera. Non me la sento papà, scusa" dice prendo il suo zaino e annuisco "Vuoi che ti accompagni?" "No, vado col motorino" risponde.
"Prima di andare, ti dico solo una cosa: non fare il mio stesso errore, e sai a cosa mi riferisco. Se tieni a Bear cosí tanto, non lasciarlo andare" dico rimurginando sulla mia adolescenza "Vedrò che fare...ciao papà, ciao Eleanor" "Ciao!".
Sospiro e recupero il telefono, andando su delle vecchie foto.
Il primo bacio con Harry...la nostra prima foto dopo averlo fatto...Niall che ci teneva stretti...Simon che ci faceva allontanare.
Simon che ci ha fatto allontanare.
È qui che finiscono le nostre foto, 2016.
"Amore, tutto bene? Hai gli occhi lucidi.." afferma Eleanor "Sta tranquilla, non è nulla sto bene" dico velocemente.
Freddie, non fare il mio stesso errore.
Eleanor sta preparando la cena, mi accorgo solo ora che sono già le 6 p.m., così vado a cambiarmi.
Quando suonano scendo ad aprire e faccio entrare la coppia, sorprendendomi di trovare anche Bear.
"C'è Freddie?" domanda tentennante "No Bear, è da sua madre" spiega Eleanor.
"Sai quello che ha fatto?" chiede poi a me e capisco che Liam non gli abbia detto nulla "Sì ma non siamo né io né tuo padre quelli che devono dirvi cosa fare" gli dico e annuisce.
Liam mi prende dalla spalla e mi indica il giardino, così ci allontaniamo, presumo per parlare.
"Ti vedo turbato..." inizia e sospiro sapendo perfettamente dopo vuole parare, così annuisco.
"Lo ammetto, quando Freddie me lo ha detto i pensieri sono volati al primo bacio con Harry. Le dinamiche erano le stesse" confesso "Me lo aspettavo. Ma Lou, è passato tanto, davvero tanto tempo" dice "Lo so Lì, lo so..." mormoro sedendomi sull'amaca.
"Voglio farti una domanda: quando o come hai dato il primo bacio ad Eleanor?" aggiunge mettendomi in serie difficoltà.
Perché non lo ricordo? Sono 10 anni che siamo fidanzati, stavamo persino pensando al matrimonio.
Non riesco a dire nulla e abbasso lo sguardo, ma lo sento sghignazzare.
"Ti sei mai chiesto perché del primo bacio con Harry ricordi tutto e di quello con la tua ragazza nulla?" insiste "Basta Liam, basta. So perfettamente dove vuoi arrivare. No. Non può essere, non parliamo da sei fottuti anni" sbotto parlando a frasi sconnesse "Non avete più nessuno che vi freni, non c'è più Simon, non c'è più il manager di Harry. Perché non provate a parlarvi?" dice sbuffando "Perché non voglio. Ho trovato il mio equilibrio, non voglio più tornare ad essere il ventenne che veniva scottato da una storia impossibile" dico semplicemente e non risponde, si limita a scuotere la testa.
Rientriamo in casa e ci mettiamo a tavola.
Mentre le ragazze parlottano tra di loro, io e Liam siamo intenti a guardare Bear che invece ha lo sguardo sul cellulare, aspettando una notifica.
So benissimo questa sensazione e per questo scrivo a mio figlio.
Io: Bear sta aspettando un qualunque messaggio da te
Che aspetti Freddie?
Freddie: Papà cazzo non posso
Io: 1) modera i toni
2) ti ho detto di non fare il mio stesso errore, ma Freddie lo stai per fare
Apri la chat e scrivigli qualcosa
Cristo eravate migliori amici, ora vi evitate?
Freddie: Basta
È stato chiaro, non vuole più parlarmi
Digli che è inutile aspettare
Io: Freddie, ragiona
Non comportarti come un bambino
Te lo ha detto perché non sapeva che fare
Perché sei così complicato?
Freddie: Ho preso da te, per questo sono complicato.
Mi dici di non fare il tuo stesso errore, ma ora che potresti rimediare parli di matrimonio con una che non ami
Non puoi dire a me cosa fare
Io: Freddie Tomlinson, non provare a parlarmi così.
Quando torni a casa ne discutiamo
Non mi sta bene questa cosaSbuffo lasciando il telefono rumorosamente e continuando a cenare.
"Louis, possiamo un attimo parlare...?" mi chiede Bear sul momento del dolce e annuisco, seguendolo in un'altra stanza.
"Io non ci sto capendo nulla" ammette e sorrido "Sì Bear, fin qua lo avevo notato" scherzo facendogli roteare gli occhi divertito "Seriamente, Lou che devo fare? Non è mai passata più di un'ora senza parlare con Freddie...e io...credo mi manchi. Non lo so... È stato strano oggi a scuola, non me lo sarei mai aspettato. Però boh, ora come ora sento che qualcosa in me sta cambiando" dice confidandosi "Con qualcosa in me sta cambiando che intendi?" chiedo non volendo aver frainteso "Hai capito benissimo" ribatte e sospiro.
"Se Freddie lo ha fatto sarà perché qualcosa sta cambiando anche in lui, non credi?" dico e annuisce "Ma non capisco perché ora!" esclama ugualmente "Bear, sarò sincero, non ne ho parlato molto con Freddie...Ma lo farò, promesso" dico "Grazie Louis" dice abbracciandomi, poi rientriamo.
Quando loro se ne vanno, dopo essermi raccomandato col più piccolo, mi metto a letto con Eleanor.
Lei con la scusa che non ci sia mio figlio inizia a stuzzicarmi, ma la fermo. Non ho voglia, non ho più voglia con lei.
Sbuffa e si mette a dormire, io invece vado in soffitta iniziando ad intonare parole che dovrò in seguito mettere per iscritto.