TU MERITI L'ESTATE (prima parte)

153 17 21
                                    

Cara Me,

la vostra storia per qualche strana ragione vi ha portati ad allontanarvi sempre in precisi momenti: infatti le vacanze estive vi vedevano sempre separati e lontani, e la prima estate ti sei sentita mettere in secondo piano per questo.

Lui sostiene di non averti lasciata per questo motivo, ma caso ha voluto che dopo aver discusso delle vacanze e delle sue personali volontà ti ha lasciata appena è iniziata la stagione.

Sta di fatto che lui voleva assolutamente andare all'estero, ma tu non avevi un lavoro in quel momento e non potevi permetterti molto.

Pur di stare insieme avevi proposto una vacanza più semplice ed economica, magari in Italia, e avevi proposto la Puglia, ma non ne ha voluto sapere. Diceva poi che lì ci era già stato tante volte e non voleva tornarci. Pensa: proprio dove è andato in vacanza qualche anno dopo con il suo amico... ma lui non era la sua ragazza, lui era il suo compagno di avventure e di conquiste, mentre tu non sei mai stata la sua compagna di niente!

E poi non si schiodava da quella che era la sua unica volontà, che non poteva materialmente coincidere con le tue possibilità, ma a discapito della coppia a lui non interessava: esisteva solo lui e quello che voleva lui. Il desiderio non era trascorrere una vacanza insieme, ma trascorrerla dove diceva lui, ancor meglio se senza di te.

Tra una vacanza insieme e una dove voleva lui ha scelto la seconda, come un bambino capriccioso che non è in grado di fare il minimo sacrificio né di andare incontro alla persona che teoricamente avrebbe dovuto volere al suo fianco.

In fondo l'amore è fatto di compromessi, ma lui non ne è stato mai in grado semplicemente perché di amore non si trattava: non è in grado di amare qualcun altro al di fuori di se stesso!!!

Ricordi come ti sei sentita quando ha scelto Tenerife a te? Tu cosa avresti fatto al suo posto? Non dirmelo, lo so già...

Tu avresti fatto qualunque cosa pur di stare insieme: saresti andata anche ad Ostia in una tenda se lui non avesse potuto fare diversamente, e non lo avresti mai lasciato a casa per questo motivo dandoti il contentino di dirti "quando torno magari andiamo da qualche parte noi"...mai... non lo avresti fatto mai!

O magari ad aver avuto un impiego saresti andata a lavorare anche di notte per poterlo accontentare e fare questa benedetta vacanza tanto voluta, ma insieme!

In ogni caso tu saresti stata in grado di scegliere lui! Per te la parola 'insieme' ha un valore specifico, e quando si sta insieme non si lascia l'altro in un angolo per i propri capricci egotistici e materiali, tu hai sempre scelto lui in ogni caso.

Eppure per Sestriere ti aveva aiutato: probabilmente lì non poteva andare con qualche amico a fare il cretino, sarebbe stato solo con due coppie, quindi in quel caso tu saresti stata un'utile compagnia.

Questa situazione si è rinfacciata più volte, anche quando tu ti saresti potuta permettere qualche viaggio più economicamente impegnativo dato che lavoravi. E invece niente: mentre lui era a Mykonos o a Madrid per fatti suoi, a te rimaneva andare altrove per fatti tuoi, pensando a quanto sarebbe stato bello fare una vacanza insieme, ma evidentemente per lui era più accattivante una vacanza con gli amici che una con la sua ragazza, non ce la faceva proprio a dedicarti un'estate.

Ricordi invece che tu ovunque andassi pensavi a quanto sarebbe stato bello andare insieme? Pensavi a quanto gli sarebbero piaciute le terme di Budapest, o le calette di Palma di Mallorca, o Ibiza... tutti i posti che hai dovuto visitare senza di lui, perché lui non aveva mai scelto di stare con te.

Non ebbe nemmeno il coraggio di dirti delle sue vacanze: quando fu di Tenerife l'hai saputo da terzi, perché lui pur stando con te non aveva avuto nemmeno il coraggio di dirti che aveva prenotato, e tu l'hai saputo all'improvviso come una doccia fredda, ma non da lui. Così come per Mykonos ti parlava di "Grecia" senza specificare, perché sapendo la nomina di quella città evitava di dirtelo, come se potesse rimanere un mistero per sempre. Semplicemente aveva già la coscienza sporca perché sapeva bene cosa andava a cercare, e te la disse anche l'idea che avevano di quel posto quando lo scelsero.

E sai bene quante nuove conoscenze fece in entrambi i casi. Era comoda l'estate così, tanto poi tornava da te che lo aspettavi sempre a braccia aperte, anche dopo le sue sparizioni durante entrambe quelle vacanze, perché chiaramente dovevi restare lontana al cento per cento.

Sai ragazza, devi darti più valore, devi dare importanza alla tua presenza, e quando vedi che chi hai accanto non te la dà devi scappare, perché la tua presenza non la merita!

Quando ti senti l'alternativa e non la scelta, sii tu la scelta di non essere l'alternativa!!!

Ogni volta che qualcuno non ti sceglie e non tiene a cuore la tua presenza al suo fianco, regalagli la tua assenza, perché è l'unica cosa di cui sono degni!!!

Hai sognato tanto di poter godere del tuo ragazzo in estate: un viaggio insieme, quel mare che per te era il tuo posto preferito, insieme a lui, e invece ti sentivi sempre quasi come un cane abbandonato in autostrada per le vacanze estive.

Ma poi succede che gli amici si fidanzano o a differenza sua crescono, o forse succede che ha visto te in vacanza con cinque bellissimi modelli piuttosto che aspettarlo a casa in estate; e allora finalmente quella vacanza è arrivata, anche se un po' in forma riparatrice proprio per le estati perse, forse perché stava per perdere te definitivamente.

In ogni caso è arrivato l'Argentario, e tu sai quanto sei stata felice in quel posto: probabilmente il ricordo più bello in assoluto!

Lo avevi tanto atteso, e ora eri lì. Puoi sentire ancora gli odori di quei posti, il profumo del mare, le vostre risate, quelle mangiate infinite di pesce come mai fatto prima, il giro in barca, Cala del Gesso, il tuo fenicottero gonfiabile trainato da lui in acqua, i pesci pescati, la medusa nell'elica, la tua paura di indossare la maschera e andare sott'acqua, e quella scomodissima porta del bagno della vostra camera.

Nonostante fosse un momento di riavvicinamento, quindi pieno di dubbi e insicurezze da parte tua, è stato un viaggio bellissimo, pieno di emozioni. E avresti tanto sperato che fosse indimenticabile per entrambi, perché per te è stato il vostro viaggio, e avresti voluto che fosse solo il primo di una lunga serie di vacanze che vi avrebbero visti viaggiare per il resto della vostra vita... insieme!

Amati SempreDove le storie prendono vita. Scoprilo ora