Mi presento: sono una semplice ragazza sognatrice e romantica, forse un po' troppo per questo mondo!
Sono cresciuta con i veri valori, quelli che non vanno più di moda, ma che ti fanno battere il cuore e ti fanno vivere, nel bene e nel male.
La mia vita mi ha spesso messa di fronte a diverse difficoltà, dalle quali mi sono sempre rialzata, sempre con le mi forze, caricando sempre tutto sulle mie spalle.
Anche la mia vita sentimentale è stata negli anni molto burrascosa, forse ho sempre creduto troppo alle favole, ho sempre dato valore ai sogni portando in alto i miei, ho sempre sperato nel lieto fine ed ho sempre creduto nell'amore, e chissà se sono ancora rimasta tale....
Alla soglia dei miei 33 anni mi sono ritrovata ad affrontare una durissima battaglia: buttare i miei sogni alle spalle e ricominciare da zero!
Ho chiuso la storia della mia vita, quella che per me era tutto, il mio domani dove vedevo la mia futura famiglia, ho chiuso il cammino dell'amore più grande che potesse esistere, e con lui tutta la mia felicità.
Dopo 4 anni ho lasciato l'uomo che erroneamente amavo più di me stessa, ho lasciato quello che sognavo diventasse il padre dei miei figli, l'uomo con cui desideravo invecchiare insieme sotto lo stesso tetto.
Ed effettivamente per il tetto comune ci stavamo lavorando: a fatica stavamo costruendo quello che per me era il nostro nido d'amore, ma non per lui.
Il giorno che ho messo questo punto sono morta, sono entrata in un incubo da cui non riuscivo ad uscire, ho cominciato ad avere diversi disturbi e non riuscivo più a vivere, ho iniziato ad avere gli attacchi di panico e sono finita con gli psicofarmaci... ero distrutta!
Giorno dopo giorno raccoglievo le idee e cercavo di riordinarle, mi interrogavo su tante cose e mi colpevolizzavo su tante altre, ingiustamente...
Mi chiedevo come poteva tutto il mio amore essere qualcosa di brutto, quante volte ci si chiede 'cosa ho fatto per meritare questo?'
Niente, non avevo fatto nulla! La mia unica colpa era aver amato troppo chi non meritava e troppo poco me stessa, mi sentivo inadatta e piano piano ragionavo su tutto quello che avevo passato, su ogni singolo giorno incatenata in quella storia che mi aveva sempre fatta sentire sbagliata. Ho cominciato a rendermi conto di quanti vissuti negativi mi portavo dentro, di quanta sofferenza ero stata costretta a portare nel cuore, di quante cose ero stata costretta a sopportare.
E non era giusto...
Un bel giorno ho messo in ordine le idee e ho capito: non ero io quella sbagliata, semplicemente avevo accanto una persona che non era in grado di provare amore, perché al contrario di me era capace di amare solo se stesso, e non sapeva minimamente cosa significasse camminare in due. Per quanto io mi sforzassi di essere all'altezza dovevo soltanto amare di più me stessa e non permettere a nessuno di farmi tutto quello che mi è stato fatto!!!
Ho passato un periodo di bipolarità totale, ero divisa in due: il mio cuore sognava di vederlo arrivare sotto casa con un mazzo di rose per ricominciare tutto da capo più forti di prima, mentre la mia testa lo detestava e sapeva che dopo tutto quello che aveva detto e fatto non saremmo mai potuti tornare insieme perché mi aveva ferito troppo e soprattutto che non lo meritavo, perché non meritavo tanto male, e lui me ne aveva fatto troppo.
Così presa dalla mia dualità ho iniziato a scrivere una lettera a me stessa, come se la mia parte razionale parlasse al mio cuore cercando di fargli aprire gli occhi e fargli capire come stavano le cose.
Quante volte immersi nelle nostre emozioni non ci accorgiamo di quello che ci viene fatto e di quello che meritiamo? Probabilmente avremmo sempre bisogno di una coscienza che in modo più lucido ci parlasse e ci guidasse nel nostro percorso.
È così che è nato questo libro: da una lettera a me stessa. E si articola in una serie di lettere in cui la mia coscienza parla al mio cuore con tutto l'amore possibile, e attraverso queste pagine pian piano imparerò sempre più ad amare me stessa e a distaccarmi da chi mi fa del male, per sempre!
Nasce così questa sorta di romanzo esortativo basato sulla mia esperienza. Ho pensato che tantissime persone si saranno trovate nella mia stessa situazione, incatenate ad un amore disturbato, in una relazione che ci fa sempre sentire sbagliati e non adatti, con qualcuno che sentendosi sempre superiore a tutto e tutti è capace di atterrire ogni nostro sentimento fino a metterci ko, denigrandoci, trattandoci come persone indegne del loro amore, bombardandoci di paranoie inutili e malesseri che nel tempo abbiamo accumulato senza rendercene conto, fino a farli crescere troppo e renderli incontrollabili.
Bisogna invece imparare che la persona più importante siamo noi stessi, dobbiamo amare prima la nostra persona e poi donare amore; se impariamo ad amarci sapremo amare senza farci del male, perché non permetteremo a nessuno di ferirci! Amare follemente qualcuno ci rende persone meravigliose, ma se prima non amiamo noi stessi è un suicidio, perché permetteremo a chiunque di calpestarci, mancarci di rispetto e distruggerci. L'amore per se stessi ci insegna ad amare veramente e ci protegge dal male esterno, ci da la forza per allontanarci quando ci ritroviamo in un ambiente non sano, e quindi non adatto ad un cuore immenso.
Non dobbiamo mai permettere a nessuno, in nessun caso e in nessun rapporto, di farci sentire sbagliati o inferiori o non all'altezza; sono proprio le persone più piccole d'animo quelle che si sentono perfette e che puntano il dito verso chi è più grande di loro, perché non comprendono la loro capacità di amore, perché sono aride e non hanno nulla dentro.
Forse questa mia coscienza potrà parlare a tutte quelle persone dal cuore grande che hanno amato troppo e che si sono sentite gettate via, a tutte quelle persone che hanno sofferto tanto e che hanno chiuso un capitolo molto importante per loro, a chi ha visto distruggere il proprio futuro, a chi come me si è vista crollare addosso tutto il mondo intorno, a chi ha donato il proprio cuore e se l'è visto fare a pezzi!
Fate sì che non accada mai più, non permettete mai a nessuno di ferirvi perché nessuno merita di soffrire, e il vostro cuore pieno d'amore è cosa per pochi, perché è merce rara e preziosa.
Se anche una sola di queste mie parole in questo libro potrà infondere coraggio, strappare un sorriso, far sognare o far riflettere qualcuno allora avrò avuto anch'io un po' di felicità!
STAI LEGGENDO
Amati Sempre
RomansaDai momenti più difficili nascono le cose migliori...e da una mia battaglia personale nasce questo romanzo esortativo basato sulla vita reale. Attraverso una serie di lettere rivolte a me si può imparare ad amare se stessi, slegandoci dai rapporti m...