LIBERTÁ O SOLITUDINE?

96 9 0
                                    

Cara Me,

ti senti libera o ti senti sola? Sai adesso è difficile darmi una risposta. Stai soffrendo perché eri innamorata e quel vuoto accanto a te è difficile da colmare, ma sai che puoi farlo: devi ripartire dalla solitudine per essere libera di ricominciare!

Tra le tante cose sai che adesso lui è così serenamente libero e si sta dando alla pazza gioia per questo, e indovina? Ti ha colpita di nuovo, sono ripartite le tue paranoie sul tuo essere sbagliata!

No ragazza mia non lo sei!

È inutile che adesso vada in giro alle tue spalle a inventarsi problemi o darti colpe che non hai. È la cosa che gli è sempre riuscita meglio farti passare per quella che non sei con gli altri, perché alle spalle è facile: sono esterni e non sanno, basta inventarsi qualunque cosa.

Ma tu sai come stanno le cose: ci sarà un motivo se le dice alle tue spalle e mai a te, in fondo sa anche con chi poterlo fare!

In quattro anni ha sempre fatto tutto quello che voleva: usciva, i suoi amici, le sue amichette, andava a ballare e a te non era mai permesso andare con lui, aveva tutte le libertà che voleva, di cosa doveva lamentarsi?

Il suo problema era avere la libertà di dire porcate su chiunque gli passasse accanto? Beh, questo ti fa capire di chi e cosa stiamo parlando!

Tu veramente avresti voluto passare il resto della tua vita con accanto una persona che invece di darti il giusto valore ti considerava una sorta di palla al piede perché non poteva esprimersi in questo suo modo di poco spessore verso il genere femminile? Pensa quanta importanza potevi avere tu per lui, immagina che posto occupavi nella sua classifica: l'ultimo.

Adesso lui si sente libero, ma libero di cosa? Libero da un amore vero che gli impediva di impollinare di fiore in fiore? Eppure non direi che gli mancasse il sesso con te.

Si sente libero da una donna che avrebbe dato la sua vita pur di renderlo felice? Beh non se l'è meritata!

La verità Wendy è che sono proprio queste le persone più sole: quelle che riempiono la loro vita con la compagnia di chiunque e la rinnovano costantemente perché non sono in grado di provare emozioni vere. Hanno quindi bisogno di nuovi stimoli, ma alla fine questi nuovi stimoli una volta sfogati quelli fisici vanno di nuovo ricostituiti, perché non c'è posto per altro.

Una persona che si stufa facilmente riesce solo a sostituire la propria compagna con una nuova pedina, ma questa non è libertà, questa è solitudine.

L' uomo che colma i suoi vuoti con chiunque, come se le persone fossero oggetti interscambiabili, non gode di libertà ma di solitudine. La vera libertà si ha quando andando oltre il materiale si ha una persona con la quale godere della compagnia e delle emozioni. E ricordiamoci che questa gioia vera e pura si ha con una sola persona, perché le relazioni non sono figurine da attaccare: l'uomo vero si prende cura della sua donna e soltanto di lei, nella sua totale completezza, non ha bisogno di quel tipo di libertà!

È l'amore a renderci liberi e non soli!

Sai quella sensazione che hai quando ti accade qualcosa di bello e non vedi l'ora di raccontarlo a quella persona nello specifico? O quando ti succede un evento spiacevole e l'unica cosa in grado di calmarti in quel momento è l'abbraccio proprio di quella persona? E quanto è bello poi quando accade? Quando tra voi quel legame vi rende unici nella vostra totalità e vi scambiate emozioni condividendo le vostre esperienze, si crea qualcosa di unico e trascendente!

E quando questa persona non ce l'hai come la chiami 'libertà' o 'solitudine'?

Quando non hai accanto quella persona che è lì per te in ogni momento, che c'è in ogni caso senza che tu glielo chieda, che fa di tutto per te e che ti dona tutto il suo amore, una persona pronta a proteggerti con il mondo intero, che ti riempie di attenzioni e il cui primo pensiero è renderti felice, come lo chiami 'libertà' o 'solitudine'?

Tu in questo momento sai bene quanto ti manca, dal giorno in cui hai deciso che non potevate più camminare sulla stessa strada ti è mancato ogni secondo della tua vita, perché lo ami e ora non fa più parte di te: ti senti sola!

Per lui ora è l'opposto: si sente libero, e sai perché? Perché non gli sei mancata nemmeno un minuto, e sai che significa? Che non ti ha mai amata!

Quando provi la mancanza di qualcuno è perché non sei libero, ma solo a causa della sua assenza! Lui è libero perché privo d'amore, tu ti senti sola perché il tuo amore era sincero.

Lui per te era il tuo compagno di vita, mentre tu per lui eri solo la figura momentanea che scaldava quel posto; questo ti fa capire lo spessore della sua solitudine di animo. Prima c'eri tu, poi subito un'altra: non fa differenza, purché non sia solo!

Un conto è avere una persona con cui passare una notte o forse un paio di ore, un conto è avere con chi svegliarti ogni mattina, una stessa persona con cui condividere tutto con amore, anche il letto, una persona con cui costruire insieme la propria vita e il proprio futuro.

Purtroppo da un uomo che sa solo svuotarsi piuttosto che riempirsi cosa potevi aspettarti?

La sua massima emozione è avere un orgasmo, è l'unica cosa che sa provare e che lo fa sentire vivo, l'unica cosa per cui sa battersi.

Quando l'unica compagnia di un uomo è una chat di incontri in cui scegliersi chi portarsi al letto come fosse un catalogo di figurine, per redimere agli unici impulsi che ha, la chiami 'libertà' o 'solitudine'?

E tu sai quanto ti faceva male quando questa sua malattia vedevi esprimerla verso terze persone, e anche lui sapeva quanto ti faceva male, ma non era importante. Invece di rassicurarti si metteva a prenderti in giro e ridicolizzarti alle tue spalle con chi poi di conseguenza veniva a sfotterti mettendo il dito nella piaga.

A te sembra umanamente normale?

Una persona che non si preoccupa di ferire i tuoi sentimenti perché li ritiene un tuo problema, e che anzi laddove possibile te lo crea appositamente, non è degna di starti accanto, perché tanta cattiveria merita solo tanta solitudine!

Marilyn Monroe disse "gli uomini veri impazziscono per le ragazze che sanno dire di no, gli stupidi si accontentano delle facili" e non si sbagliava affatto!

Tu non sei una donna facile, né vuota o stupida, tu non sei per questo genere di maschi, e infatti non ti sei più accontentata, hai saputo dire no a tutta questa superficialità, ma soprattutto hai saputo dire di no a chi non sapeva amarti!

Ora non ti farà sentire meglio perché questa fine ti ha distrutta, ma sono fiera della scelta che hai fatto e sono sicura che presto lo sarai anche tu!

Tu adesso ti sentirai sola ancora per un po', hai bisogno di ripartire da te stessa e nessun altro; quando poi pian piano ti ricostruirai sarai pronta per accogliere chi quel posto lo merita.

Lui invece adesso si sente libero ma dentro sarà sempre solo, perché il suo riempire il vuoto con chiunque dimostra la sua incapacità di stare da solo, e questa vogliamo chiamarla 'libertà'?

Sei stata quattro anni in questa relazione ma sempre da sola: da sola hai combattuto, hai difeso lui e l'amore, ti sei spremuta l'anima, eri sola anche ad affrontare i problemi e a trovare delle soluzioni, eri sola a far tutto, e alla fine sei rimasta sola a soffrire!

Perché? Non è meglio star sola senza soffrire? Non è meglio amarsi al punto di non permettere a nessuno di farti stare così?

L'amore si fa in due: significa che si sta in due in ogni momento e ogni cosa si affronta insieme, nel bene e nel male.

Se devi amare per due ama te stessa!

Amati SempreDove le storie prendono vita. Scoprilo ora