L'AMORE È...

62 8 6
                                    

Cara Me,

nei romanzi, come nei film e nei sogni, l'amore non incontra ostacoli: ...e tutti vissero felici e contenti! Ma la vita non è una fiaba, e il vero amore è sempre messo a dura prova da infiniti ostacoli, proprio per testare la purezza e la grandezza del sentimento stesso. Beh cara la mia sognatrice, tu avresti scalato le montagne e il tuo amore avrebbe superato ogni prova, ma non il suo, e al primo ostacolo ha trovato sempre la stessa soluzione: fuggire!

Questo è amore?

No Wendy, l'amore è fatto di scelte che definiscono le cose o le persone di cui non si può fare a meno perché si amano: tra mille rinunce che si fanno nel corso della vita e nelle relazioni stesse, tutto ciò che rimane è l'essenziale. Per cui se qualcuno è disposto rinunciare a te significa che non c'è amore, è tutto già perso in partenza, finito ancor prima di iniziare.

Ed è esattamente ciò che ha fatto lui ad ogni piccolo intoppo: rinunciare a te, non eri essenziale!

In più occasioni alla minima discussione stupida ti lasciava, per farlo andar via bastava che le cose non andassero esattamente secondo il suo punto di vista, o per meglio dire i suoi comodi, non facendo il minimo sforzo per dimostrarti che eri importante, perché non lo eri!

Alla prima occasione era sempre disposto a perderti.

Ma l'amore non è questo.

In amore una lite non allontana, non è motivo di separazione, ma anzi è costruttiva: ci si confronta, ci si conosce meglio e ci si lavora insieme per la risoluzione da parte di entrambi.

Fortunatamente al mondo non siamo tutti uguali, e capita che le nostre diversità possano scontarsi, e l'amore esiste quando queste diversità si incastrano a dovere sorrette dalla volontà di stare insieme, da quell'amore forte che supera ogni banalità.

In questo caso eri sempre e solo tu ad accettare e convivere con le differenze di una persona che invece decideva lui cosa fosse giusto e cosa sbagliato, eri sempre tu a trovare dei compromessi per andare verso di lui, eri tu ad amare per due come sempre!

Va bene accettare i modi di essere e di dare attenzioni diversi, ma pregare di essere amati no!

Ma tu per lui, al contrario di quanto sosteneva, avevi troppo carattere, perché quando lui dimostrava di metterti all'ultimo posto e tu giustamente non volevi starci, allora piuttosto che metterti dove meritavi ti lasciava andar via. Era più facile fuggire che essere onesti.

Quando anche la cosa più stupida non era come diceva lui, anche quando si trattava di qualcosa che ti mancava di rispetto, allora voltava le spalle e se ne andava.

Questo è amore?

Purtroppo lui è l'esempio perfetto della società di oggi: superficialità e nessuna responsabilità. Qualunque cosa richieda impegno e sia un poco più profondo richiede uno sforzo che non è in grado di affrontare, preferisce vivere di cose effimere, di poco conto e facili da gestire: fugge da tutto ciò che è impegnativo!

È per questo che nelle relazioni non sa amare e non sa andare oltre.

Oggi si è portati a pensare che ci sia sempre qualcosa o qualcuno di meglio, che al primo sassolino nel piede bisogna buttare la scarpa invece di svuotarla. Viviamo in un mondo colmo di social, dove un uomo superficiale ed esteta ha una vasta scelta a cui andare ad attingere, andando però così a perdere tutto ciò che invece è profondo: le emozioni, i valori, l'amore e la persona giusta!

Poco importa se con quella persona ci si sta bene, le si vuole bene, ci si sta costruendo un futuro, alla prima crepa ne troviamo un'altra apparentemente migliore ma semplicemente più comoda!

Amati SempreDove le storie prendono vita. Scoprilo ora