"buon pomeriggio, bentornati in questa nuova puntata del pomeridiano di Amici20" afferma Maria per poi rivolgersi a noi:"allora ragazzi, sapete tutto quello che è successo durante questa settimana... Quindi direi di partire da un filmato."
Nel filmato si vedono Checco e Deddy litigare per la lettera ricevuta da Rudy, in effetti quella settimana era stata abbastanza movimentata, a turno dovevano stilare una classifica su chi si meritava il serale e chi invece no, sempre basandoci su pensieri personali; io mi sarei trovata parecchio in difficoltà non perché non avessi un'idea su chi magari potesse anche solo affrontarlo in modo più serio questo serale, ma più che altro perché stimo tutti a livello artistico, per me sono davvero tutti bravi, nonostante questo ci sono persone a cui magari tengo di più e vorrei che arrivassero il più lontano possibile. Finito il filmato Rudy consente ai ragazzi di spiegarsi e giustificare tali azioni così poco dopo la discussione si tranquillizza.
"come ben sapete" afferma Maria rompendo qualla situazione d'imbarazzo "in settimana Rudy ha fatto una proposta alle sue colleghe, chiedendogli determinate cose, che ora andrò a leggervi, però prima, Rudy vuoi aggiungere qualcosa?"
R:"nono, se caso dopo."
Così Maria prosegue:" abbiamo sottoposto questi ragazzi ad una serie di prove, dove cantavano i loro inediti o delle cover, sono stati giudicati dalle radio, da voi professori, sono stati giudicati attraverso delle classifiche fatte anche dalle case discografiche, sono stati giudicati da personaggi come Linus, come Giorgia, come Ax, no? E Rudy a seguito di tutte queste classifiche ha chiesto alla produzione di mischiarle e di renderle un'unica classifica, da quest'unica classifica, ci sarebbero una serie di posizioni, le prime tre erano meritevoli, secondo Rudy, dell'ingresso immediato al serale e le ultime due oggi dovrebbero lasciare lo studio, anche a rischio che nelle ultime due posizioni Rudy trovasse uno dei suoi allevi, giusto?"
R:" si, assolutamente, si"
M:"questa proposta di Rudy, ed i ragazzi commentano così."
Afferma Maria per poi mandare in onda un filmato dove i ragazzi arrivati agli ultimi 4 posti, cioè Deddy, Gaia, Esa e Ibla, commentato.
Subito dopo Leo prende le sue difese, ma Deddy si affretta a ribattere. Sinceramente quella classifica ci aveva solo messo tutti contro, o almeno parlo per i cantanti dato che l'avevano stilata loro, a me dispiaceva soltanto vedere due persone a cui tengo messi così tanto alle strette.
"a me sta bene la classifica sulla quale tu vorresti che noi ci basassimo per l'ammissione al serale, per quello che riguarda la prima parte ma non per quello che riguarda l'ultima. L'ultima parte è una tua responsabilità, tu li conosci, se tu che devi decidere se andranno al serale; tu stai scaricando la tua responsabilità su delle classifiche... " afferma Anna alzando il tono di voce, nella discussione poi intervengono anche gli insegnanti di ballo, e così facendo, essa continua per pochi minuti, fino ad arrivare ad un compromesso.
"quindi, per tutti, i primi 3 posti sarebbero ammessi al serale, la prima parte della proposta di Rudy sarebbe ben accetta, mentre l'ultima parte no, quindi" afferma Maria rivolgendosi a Rudy :"solo la parte positiva della tua proposta è stata accetta"
R:"allora facciamo un autobus ed andiamo tutti al serale" a quella frase il pubblico, che fino a quel momento era stato fermo, applaude.
"quindi oggi 5 di voi ragazzi accederanno al serale" dopo questa frase Maria ci divide in circuiti.
"io direi di partire dal ballo, mi potete mettere 8 sedute?" afferma Maria facendoci cenno di scendere, per poi mostrarci la classifica.
"Samuele, sei il primo ad accedere al serale" afferma Maria indicandogli di indossare la maglia.
Proseguono i posti e la mia ansia sale, sto muovendo su e giu il piede dallo sgabello; ad ogni ragazzo Maria pone la fatidica frase:"vediamo se sei al serale" e tutti imbambolati fissiamo il led posto davanti a noi.
M:"okey Rosa, è il tuo turno, vediamo se sei al serale, va bene?"
Rosa si alza e si mette al centro della stanza, dopo pochi secondi li led si illumina, non ci potevo credere, se lo merita davvero tanto. Senza pensarci due volte le corro velocemente incontro e l'abbraccio fortissimo, poi mi sposto per consentirle di mettersi la maglia; la sua reazione mi ha reso felice, la soddisfazione nei suoi occhi ed anche il fatto che non se ne capacitava. A volte può sembrare una ragazza forte, dura e magari anche arrogante, ma in realtà è una delle persone più umili e con la testa sulle spalle che abbia mai incontrato, lei è perfettamente a conoscenza dei suoi limiti, è una persona consapevole e questo le fa onore.
"bene, ora vi esibite voi ballerini, poi passiamo ai cantanti." afferma Maria.
"Cami, puoi risalire, oggi non potrai ballare, sai benissimo i motivi. Il referto del medico ti arriverà in settimana, se dovesse essere tutto a posto puoi ricominciare a "gareggiare"" dice Maria guardandomi con aria consapevole, questa situazione un po' mi stava spaventando; risalgo e mi siedo a testa bassa sul banco, ho paura di aver rotto qualcosa ginocchio, il dolore non è mai passato, almeno è diventato più live, soprattutto grazie all'aiuto della fisioterapia. Alzo lo sguardo ed incrocio quello di Luca, gli faccio un sorriso per tranquillizzarlo, ma lui sembra immensamente ansioso, vorrei abbracciarlo; formo un cuore con le mani e gli faccio una smorfia, lui sorride ma poi torna concentrato.
La puntata continua: nel circuito cantanti la prima a prendere la maglia è Gaia e subito dopo la segue Sangiovanni.
"Aka, tocca a te" afferma Maria ripostandolo alla realtà, lui scende, a vederlo sembra così piccolo, ma so che spaccherà.
"vediamo se sei al serale" dopo questa frase passano pochi secondi, e la mia convinzione inizia a sparire, doveva essere suo quel posto; Luca abbassando la testa risale e per tutto il resto della puntata rimane con la testa china sul banco, io senza dare nell'occhio cerco di richiamare la sua attenzione, ma è come se fosse immerso in un mondo tutto suo, come se non fosse presente in questo momento.
Sta per finire la puntata e noi stiamo per scoprire chi sarà l'ultimo seralista di oggi.
"nono Enu è tua la maglia" afferma Deddy sottovoce.
"noo, è tuaa" risponde lei.
"Enula, sei tu la quinta seralista" dice Maria dopo che il suo nome si è illuminato sullo schermo.
Lei abbraccia Deddy e dopo assieme raggiungono Rudy per riprendersi le maglie.
STAI LEGGENDO
lui..
RomancePiacere sono Camilla, ho 17 anni, ne devo fare 18 a marzo. Siamo a fine novembre, è un giorno grigio, cupo; uno di quei giorni che ti trasmettono quella sensazione di malinconia, una lieve felicità. Seduta sulla poltrona della mia sala, mi stavo sop...