Salve gentagliə e benvenutə in questə nuovə capitolə di parlo di robə!
Quella che ho appena usato si chiama schwa, ed è una lettera che in questo periodo è al centro di discussioni sul tema lgbt+(da oggi a soli 6 euro e 99 al mese) e inclusione. In poche parole la schwa secondo i sostenitori della comunità lgbt andrebbe usata come si usa il they/them in america, ovvero come "lettera neutrale" che quindi non ha un genere. Ora, se mi seguite saprete che ho sempre sostenuto la comunità lgbt e sono assolutamente pro gay, lesbiche ecc. Ma questa cosa mi sembra molto stupida, e vi spiegherò perchè.
COME SI LEGGE?
La schwa non ha un suono preciso, né un modo per leggerla, quindi se dovessimo scrivere un libro utilizzandola (purtroppo l'hanno fatto) la lettura risulterebbe fastidiosa, poichè non sapremmo come leggere la maggior parte delle parole, inoltre questo renderebbe impossibile fare una versione audio di quel libro.
"EH MA GLI INGLESI HANNO IL NEUTRALE"
Una cosa che si tira sempre fuori quando si parla di schwa è il fatto che gli inglesi hanno il pronome they/them, che è un pronome neutrlae, mentre fli italiani non ce l'hanno, e per questo l'italiano è stato chiamato "lingua sessista". Notizia flash, nessuna lingua latina ha il neutrale! Sorpresona eh? Comunque, invece di inventare nuovi termini e lettere, perchè invece di dire "huarda quell'uomo" o "guarda quella donna" non dite "guarda quella persona"? Oppure chiedete a una persona se vuole essere chiamata con pronomi femminili o maschili? Ripeto, non serve per forza inventare nuovi termini.
ANGOLO DELL'AUTORE
mi scuso se questo capitolo è così corto, ma volevo davvero farlo, ditemi cosa ne pensate nei commenti, noi ci vediamo in un prossimə capitolə ma fino ad allora, aloha!
STAI LEGGENDO
parlo di robe
Humorin questa storia parlerò di cose. non solo di videogiochi ma anche di film libri e altre robe. ciao.