incubi, ma piccoli

2 0 0
                                    

Se c'è una cosa che mi piace, è l'horror. Ma non parlo di "buuuuh ecco il mostro che spunta dalla porta che è stata ripresa con quella musichetta che fa "gneeeeee" e poi quando il mostro fa "buuuuh" la musica fa "PAAAAAM" e tu ti caghi addosso" no, parlo di quell'horror che ti entra dentro e ti lascia la tensione, quell'horror che non ti fa paura: ti mette ansia. È quello che cerco in un horror, e pochi sono riusciti a farlo: midsommar, ju on, le storie di junji ito. E soprattutto, little nightmares.
Sviluppato da Tarsier studios e Bandai "stiamo lentamente diventando la nuova EA" Namco, little nightmares è una serie horror composta di due giochi (più un terzo che dovrebbe uscire quest'anno), un app, dei fumetti non canonici e un podcast. Ho scoperto little nightmares anni fa grazie alla fantastica canzone rap dei jt music "hungry for another one", ma non mi ero interessato al gioco. Anni dopo uscì la canzone dei jt music del secondo capitolo "nightmares never end" e io ne sono rimasto stregato. La canzone è fantastica, e vi consiglio di andarla a sentire, ma non fu quella che mi spinse a giocare ai giochi, bensì fu il podcast "il suono degli incubi", che vi consiglio di ascoltare, potete farlo anche se non avete giocato i giochi. Il podcast mi ha convinto a provare i giochi, e a natale 2023 mia mamma mi ha regalato questi ultimi (ironicamente, lo stesso natale ho ricevuto anche dei fumetti del già citato junji ito). I due giochi mi sono piaciuti tantissimo, ed oggi ve ne parlerò. Benvenuti nel nowhere, benvenuti...in little nightmares.

YOU TOOK A FALL INTO THE MAW WHERE HUNGER'S ALWAYS PEAKING (LITTLE NIGHTMARES 1)
Il primo capitolo di little nightmares vede come protagonista Six, una bambina di, ironicamente, 9 anni, che indossa un impermeabile giallo (sarà un dettaglio importante dopo) e si sveglia sul maw, ovvero una gigantesca nave che ospita delle creature umanoidi grasse e mostruose, che mangiano di tutto (e di tuttI) senza pensarci due volte. Il gioco è un puzzle platformer, genere che solitamente non apprezzo troppo e che non sembrerebbe adatto al genere horror, ma stranamente ci si sposa benissimo. Ma dato che del gameplay non si può esattamente parlare senza mostrarlo, parliamo invece dei

PERICOLI DEL MAW, A.K.A. COLORO CHE CERCANO DI UCCIDERTI

SANGUISUGHE: Il nemico base del gioco, queste simpatiche creature stritoleranno Six non appena si avvicinerà troppo, sembrano nemici facili ma non sottovalutatele, ci sono morto più volte di quanto mi piaccia ammettere.

MOSTRO DELLE SCARPE: Nonostante il nome da carta ripoff di Yu-Gi-Oh, il mostro delle scarpe è molto interessante. A un certo punto del gioco veniamo buttati in una gigantesca pila di scarpe per bambini (palese riferimento ai campi di concentramento nazisti), e una volta buttatici per raggiungere un materasso, una strana creatura ci seguirà da sotto la pila e, se ci raggiunge, ci trascinerà sotto...il mostro non si vede mai, ed è questo che lo rende inquietante ed interessante per me, il mistero di chi sia, e se sia stato lui ad uccidere tutti quei bambini...

L'ADDETTO ALLE PULIZIE: Chiamato anche dai fan Roger (ok tecnicamente è il suo vero nome), questo simpatico individuo ha come caratteristica il fatto che ha delle braccia spropositatamente lunghe con cui cercherà di afferrarci e stritolarci, ma è anche cieco, il che significa che la maggior parte delle volte ci basterà essere silenziosi per evitarlo. Roger è il mostro che compare di più nel gioco base, e rompe veramente tanto i coglioni, perciò quando gli stacchiamo le braccia utilizzando la porta di un ascensore la soddisfazione è incredibile. Roger più che a pulire, è addetto a rapire i bambini, come dimostrato da quando rapisce Six e Rk (capirete dopo chi è), anche se fa abbastanza schifo nel suo lavoro, dato che entrambi riescono a scappare molto facilmente.

I DUE CUOCHI: due cuochi gemelli, che indossano una maschera che nasconde il loro vero volto, il lavoro dei cuochi è di cucinare, cucinare cosa vi chiedete? Beh, bambini ovviamente! Ma non solo, sul menù abbiamo anche: carne marcia, verdure probabilmente andate a male, arti di dubbia provenienza...insomma, ce n'è per tutti i gusti! I cuochi sono lenti e goffi, per cui non posano un vero pericolo, almeno finchè siamo fuori dalla loro limitata portata, e fuori dal forno, e fuori dalla pentola, e fuori dal pesce...insomma è meglio stare lontani dal cibo in questo gioco.

Hai finito le parti pubblicate.

⏰ Ultimo aggiornamento: Aug 23 ⏰

Aggiungi questa storia alla tua Biblioteca per ricevere una notifica quando verrà pubblicata la prossima parte!

parlo di robeDove le storie prendono vita. Scoprilo ora