Capitolo 15

18.3K 621 757
                                    


Peter, al mio fianco, è in perfetto silenzio.

Ha lo sguardo vuoto puntato su una parte imprecisata del campo, che sospetto essere il luogo esatto in cui le dita di Regulus Black si sono chiuse attorno al Boccino, e la bocca spalancata.Ha questa espressione da quando Sirius ha dichiarato, a modo suo, la vittoria dei Serpeverde.Perché sì, Grifondoro ha perso.James ha perso. Che Godric sia con noi, perché James lo sarà.


*


È da diversi minuti che ce ne stiamo qui, in perfetto silenzio, al centro del campo.Quando gli ho posato il mio braccio sulla spalla, James non ha fatto una piega. Ha continuato a guardare dritto davanti a sé, con un'espressione estremamente concentrata. Non credo che sia il caso di dire qualcosa. Ci sono un sacco di cose che avrei voglia di dire, in realtà, e tutte contengono ad una distanza davvero ravvicinata le parole Serpeverde eatroci sofferenze, ma James ha appena perso e spezzare il silenzio potrebbe costarmi la vita, ora come ora. Evitando movimenti bruschi, giro lentamente e millimetricamente la testa verso le tribune di Grifondoro, per vedere se i Malandrini mancanti stanno giungendo in mio soccorso. È con una nota di irritazione che vedo Remus e Peter ancora ai loro posti, fermi come la statua al mio fianco. Vili traditori. Abbandonare così un amico nel momento del bisogno, con una festeggiante orda di Serpeverde di fronte e James che ha appena perso di fianco. So di essermi portato da solo al fianco di James che ha appena perso, ma sono stato costretto a farlo dal mio essere un amico impeccabile che non lascerebbe mai il proprio migliore amico da solo, nemmeno se il proprio migliore amico è James che ha appena perso e non lasciarlo solo significa ritrovarsi circondato da Serpeverde felici e James che ha appena perso.Mi sto ripetendo.Remus sostiene che lo faccio spesso quando sono agitato, ma Remus è a più di venti metri da James che ha appena perso, quindi non ha il diritto di sostenere nulla.Con la coda dell'occhio do una sbirciata a James che ha appena perso, trovandolo ancora immobile.Suppongo ci si aspetti da me che faccia qualcosa.Remus e Peter non giungeranno in mio soccorso e James non sembra intenzionato a muoversi entro la fine dell'anno.Potrei sfilare lentamente il mio braccio dalla sua spalla, fargli esplodere qualcosa in faccia per risvegliarlo e poi darmela a gambe, lasciando che siano quelli che non corrono abbastanza velocemente a vedersela con James che ha appena perso. Ma James non lo farebbe. Non il farmi esplodere in faccia qualcosa, quello è decisamente il tipo di reazione che avrebbe James, ma poi non se la darebbe a gambe. E James a volte si comporta da amico impeccabile, quindi suppongo di dover evitare quello che non farebbe lui.A parte il pettinarsi ovviamente, ma questa è un'altra storia.


*


La gente sta iniziando ad abbandonare le tribune e Peter continua a non muoversi.Le due cose sono meno slegate di quello che potrebbe sembrare, dato che Peter ha una massa non indifferente, che sembra porsi come ostacolo a buona parte dei Grifondoro che cercano di andarsene. È un po' inquietante vedere come Peter sembri essersi estraniato dal proprio corpo, tanto che non fa una piega nemmeno quando un primino affonda nella sua pancia nel tentativo di spostarlo. Mi sento quasi fuori luogo quando mi scuso con il primino, - quel Matt Douglas è veramente ovunque - dato che sembro essere l'unico Malandrino ancora in grado di parlare e muoversi. Anche se non potrei sentirli in ogni caso, sono comunque sicuro che James e Sirius non stiano parlando: quei due non sono in grado di farlo senza gesticolare come matti. E sono perfettamente immobili. Anche questo è inquietante: usare immobile in riferimento a James e Sirius non è cosa da tutti i giorni.- James ha perso, – prorompe improvvisamente Peter con un tono spiritato e lamentoso allo stesso tempo, binomio che non ritenevo possibile fino a pochi secondi fa.- Capita a tutti, prima o poi, – replico ragionevole, per quanto la ragione non sia il modo migliore di comunicare con Peter in questo momento. Ha una strana luce nello sguardo.- James non è tutti, – ribatte con voce stridula, guardandomi come se fossi nudo e stessi ballando sulla ringhiera delle tribune, situazione che sarebbe comunque più gestibile di questa.- No, James non è tutti, – ammetto, con un sospiro. Ed è una fortuna che James non sia tutti. Se così fosse, il mondo sarebbe un enorme, sterminato campo da Quidditch e nessuno conoscerebbe il significato delle parole 'modestia' e 'pettine'.- Andiamo da James?Chiudo gli occhi di scatto, interrompendo i miei pensieri. Sapevo che lo avrebbe detto. Qualcuno doveva farlo, prima o poi.- Andiamo da James, – acconsento con stoica rassegnazione, avviandomi lentamente verso il campo, nonostante il buonsenso e l'istinto di sopravvivenza mi gridino di stare lontano da quel luogo. Ma essere un Malandrino significa anche questo: ignorare l'istinto di autoconservazione almeno quanto la voce del Preside quando ad inizio anno ripete le regole scolastiche.

Choose A Star (A Marauders Fanfiction)Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora