Capitolo 20

12.2K 562 1.2K
                                    

- James, è ora.

Sirius vaneggia naturalmente, perché non può essere già mattina: sono sicuro al cento per cento di essermi lasciato cadere esausto sul letto nemmeno un'ora fa, subito dopo che Madama Chips è venuta alla Stamberga a riprendere Remus. Ed è quest'ultimo dettaglio che mi fa ricordare che Sirius probabilmente vaneggia, perché è quello che fa sempre, ma che ha anche ragione, perché quando siamo tornati in camera, la luna aveva già lasciato il posto al sole e quindi certo che è già mattina. Senza pensarci due volte apro gli occhi e mi costringo a tirarmi su, perché ho troppo sonno per giocarmi la carta dei cinque minuti: è ora o mai più. E dato che sarebbe sospetto agli occhi dei professori se mancassimo tutti e tre proprio la mattina dopo il plenilunio, deve essere per forza adesso. Le occhiaie sul viso di Sirius e l'espressione devastata di Peter esprimono a pieno come mi sento in questo momento.Dovrebbe esserci una qualche regola che impedisca alla luna di essere piena proprio di domenica, perché l'unica cosa peggiore del doversi alzare alle otto del mattino dopo aver passato la notte a scorrazzare con un lupo mannaro, è alzarsi alle otto del mattino dopo aver passato la notte a scorrazzare con un lupo mannaro e dover affrontare subito due ore di Pozioni.


*


Doppia lezione di Pozioni: la giornata non potrebbe iniziare meglio.

- Io spero che tu ti sia svegliata con una paresi facciale, Lily, perché quel sorrisetto è del tutto inappropriato.

Alice, la testa abbandonata sulle braccia incrociate, mi fissa contrariata, mezza distesa sul banco affianco al mio.

- Sono solo felice di iniziare la settimana con due ore della mia materia preferita, - Replico con un'alzata di spalle. - Che male c'è?

- Iniziare la settimana è di per sé un male, – sospira Alice, mentre Lumacorno fa il suo ingresso nell'aula, preceduto dagli ultimi ritardatari. 

- Buongiorno a tutti, ai vostri posti, grazie, - Lumacorno raggiunge la cattedra trotterellando allegro. – Signor Paciock, si sieda, sono sicuro che vorrà usare ogni secondo di queste due ore per preparare la miglior pozione Restringente che studente del sesto anno abbia mai preparato.

A giudicare dalla sua reazione guardinga, Frank non sembra particolarmente propenso all'idea, ma Lumacorno non pare minimamente turbato dal mancato entusiasmo della classe. In quanto a me, ho una mezza idea di come preparare una buona pozione Restringente, forse non la migliore che studente del sesto anno abbia mai preparato, ma d'altro canto fino all'anno scorso questa era una pozione che Lumacorno insegnava solo al settimo, quindi non c'è una gran concorrenza. 

- E se non volete impegnarvi al massimo delle vostre capacità per amore della media scolastica, - commenta il professore con tono casuale. - Potreste volerlo fare per i 50 punti che assegnerò alla Casa del gruppo che preparerà la pozione migliore.

Un mormorio eccitato percorre immediatamente l'aula, mentre diverse teste si alzano di scatto dai banchi: Grifondoro contro Serpeverde. Ora sì che Lumacorno è riuscito ad attirare l'attenzione di tutti.

- Su cosa testeremo le pozioni? 

- Su qualunque oggetto di dimensioni considerevoli, signorina MacDonald.

- Come il naso di Piton?

Black scoppia a ridere come se Potter avesse pronunciato la battuta del secolo e metà classe lo segue a ruota.

- O magari possiamo provarla sul tuo ego, Potter, – replica Severus in un sibilo perfettamente udibile e questa volta è la metà della classe verde e argento a ridacchiare. – Ma in quel caso non basterebbero due paioli interi di pozione.

Choose A Star (A Marauders Fanfiction)Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora