Le luci si abbassano lentamente, e, una volta spente, nell'intero teatro cala il silenzio.
Mi giro verso il viso di Fede che, nella penombra, appare felice e rilassato; allo stesso modo un posto più in là Claudio, con un mezzo sorriso disegnato sul volto, osserva, in attesa, il palco.
Mi guardo attorno ma non riesco a vedere niente al di là dei due metri a causa del buio.
"Solo io sento una certa tensione nell'aria?" Sussurro alla fine nell'orecchio di Fede sporgendomi leggermente nella sua direzione.
La ragazza, per nulla mossa dalle mie parole, quasi non mi guarda negli occhi quando risponde: "Non so a cosa tu ti stia riferendo, siamo tutti calmi, felici e tranquilli. Su, goditi la serata!"
Torno a sedermi composta al mio posto sbuffando e, appoggiando la testa sullo schienale rosso, aspetto l'apertura del sipario cercando di zittire la strana sensazione che mi attanaglia lo stomaco.
Dopo pochi secondi, il grande telo rosso inzia a ritirarsi lentamente e, insieme al resto del pubblico, batto le mani come incoraggiamento.
Il primo spettacolo che ci viene prosposto è una corale della classe prima diretta da un ragazzo di quinta e devo dire che mi è piaciuta molto anche se le matricole erano molto impacciate; poi si sono esibiti singolarmente gli alunni di seconda su alcune cover e in quel caso sono stati tutti molto bravi contando la difficoltà dei brani e la loro giovane età.
Dopo un'ora buona, finalmente è il tuorno di quelli di terza che si esibiscono su cover e inediti; i primi ad esibirsi sono un duo formato da un dj ed un rapper: sono die ragazzi molto particolari sia a vedersi che a sentirsi e per ora sono quelli che mi sono piaciuti di più.
Dopo altre cinque esibizioni, arriva il turno di Roberta che propone il suo inedito in inglese 'Love stronger than you' mixato con 'Mi sono innamorato di te', una canzone simbolo dell'Italia degli anni '60 scritta da Luigi Tenco che personalmente adoro.
Le luci si abbassano e gli occhi di tutti sono puntati su di lei; si è cambiata è ed ora indossa un lungo vestito bianco che la rende ancora più bella.
La base inizia molto lentamente e lei la segue, giocando con le parole e le lingue in un intreccio che, alla fine, fa esplodere la canzone lasciando tutti a bocca aperta.
Rimango estasiata dall'esibizione che è riusicta faticosamente a mettere insieme e non posso fare a meno di alzarmi battendo forte le mani.
Roberta, al finire della base, fa una serie di inchini verso il pubblico e si gode i meritati apllausi, poi, una volta che anche lei ha lasciato il palco, è il turno di Emma che infiamma la sala con la sua grinta e la sua dedizione.
Ogni singola parola che canta la si sente alleggiare nell'aria e imprimersi nella mente e sulla pelle di ogni ascoltatore; anche per lei l'applauso finale è scrosciante.
Le altre esibizioni si concludono in fretta e devo dire che non pensavo minimamente che ci fossero così tanti alenti emergenti nella nostra scuola.
Il sipario si chiude per una breve pausa di metà spettacolo, così io ne approfitto per stirarmi un attimo e per lanciare un'occhiata al resto della sala: alcuni si stanno alzando per raggiungere il bar così da poter prendere qualcosa da mangiare, altri invece raggiungono gli amici e parlano delle esibizioni appena svolte.
Fede e Claudio si alzano e la ragazza mi comunica: "Noi andiamo a prenderci qualcosa da bere, tu vuoi qualcosa?"
Ci penso per un secondo, poi scuoto la testa e mi alzo anche io per lasciarli passare.
Torno a sedermi al mio posto ma una mano si posa sulla mia spalla e mi fa trasalire.
Mi giro di scatto verso il ragazzo del quale conosco bene la stretta e per un secondo il respiro mi si mozza in gola: Simone mi osserva sorridendo un po' impacciato e toglie velocementa la mano dalla mia spalla.
STAI LEGGENDO
I belong with you ~ Thomas Bocchimpani
FanfictionGaia è una ragazza comune sotto nessun punto di vista. E la scuola proprio non le piace, tanto da ritrovarsi a Marzo con un'ultima occasione per salvare l'anno scolastico: prendere ripetizioni da Thomas, che non è esattamente il tipo di ragazzo con...