27 " Vita della città. "

25 5 0
                                    

Mentre camminava lungo la strada, Stella salutava i cittadini che, fuori delle loro case o botteghe,si intrattenevano chiacchierando allegramente.
Quando raggiunse la piazza, intravide sul palco, un giullare che, a voce alta, narrava la storia di un cavaliere appartenente ad una terra lontana, enumerando le sue avventure mozzafiato.
Stella rimase affascinata dallo spettacolo.
A questo si alternarono canti ed acrobazie di saltimbanchi, cagnolini ammaestrati.
A fine spettacolo, un ragazzino passò tra la crocchia con un cappello in mano per ricevere il compenso.
Stella depose cinque monete ed il fanciullo la ringraziò facendo un inchino fino a terra,con un largo sorriso.
La principessa non aveva mai assistito ad uno spettacolo così bello.
D'un tratto si ricordò che lei era andata lì per cercare Clotilde! Corse subito verso la casa in cui l'aveva vista entrare.
Bussò alla porta,aprì una vecchina.
"Sì?" chiese la donnina.
"Chiedo venia per il disturbo, cerco la ragazza che avete soccorso questa mattina!"
"La giovane con la voce squillante e molto allegra!"
"Sì, Clotilde."
"È andata via!"
"Come stava? "
"Bene,è venuto suo marito e sono andati via. Era svenuta perché è incinta; sapete,capitano queste cose, ma non è grave."
"E vi hanno detto dove andavano?"
"Tornavano nella valle di Susa,dove abitano."
"Vi ringrazio di cuore, signora!"
Stella si incamminò a passo veloce per raggiungere Tommaso.
Mentre percorreva il viottolo stretto, dovette fermarsi e mettersi di lato per far passare un uomo a cavallo.
Udì un viandante definirlo:"gridatore dei morti"; infatti, stava annunciando la dipartita di una persona, probabilmente conosciuta ed importante:
" È morto messer Ubaldo! È morto messer Ubaldo!"
"Bene, qui non mi serve di fare altro!" pensò la principessa " Voglio  ripartire quanto prima!"
Quando Stella raggiunse il mercato, i due contadini avevano preparato il traino attaccandolo al loro cavallo.
La ragazza corse verso di loro e chiese cortesemente di salire sul carro per un pezzo del tragitto; offrì loro del denaro.
I due uomini furono ben lieti di ospitarla,grati del compenso,perchè l'avrebbero fatto senza farsi pagare.

                                              " IL TRIFOGLIO "#4 In Stregoneria Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora