"Ci vediamo più tardi a casa di Monica" dice Joey prima di uscire di casa.
Lo saluto.
Finisco di mettere a posto le varie cose che abbiamo mangiato per colazione, per poi andare a cambiarmi. Una volta vestito, prendo il cellulare e le chiavi di casa ed esco dall'appartamento.
"Sono io" mi annuncio aprendo la porta.
"Buona festa del Ringraziamento" mi dicono in coro.
"Anche a voi ragazze" rispondo con un sorriso.
"Guarda Chandler, abbiamo ritagliato i festoni colorati a forma di tacchino" mi fa notare Phoebe molto entusiasta.
La casa è davvero ben addobbata!
Festoni, ben ritagliati, appesi per tutto quanto il soggiorno.
Sui mobili, alcune zucche adornate in cima da bacche di ossicocco (del mirtillo palustre); dove sono state poggiate candele profumate.
In altri angoli della casa, invece, sono state disposte delle composizioni di: pigne, ghiande e foglie autunnali. Sono tutte vere.
Non ho idea di dove possano aver preso tutte queste cose. Ma l'ambiente è perfetto.
L'atmosfera è quella giusta per la festa.
Sono sicuro che, dietro tutti gli addobbi, ci sia lo zampino del Sergente Monica.
Però, Phoebe e Rachel, sono state molto brave a seguire le sue direttive.
Come ogni anno, visto che è anche il suo lavoro, Monica si è occupata di preparare tutto il pranzo. L'odore che c'è in casa mi inebria le narici.
Inizio a sentire le papille gustative che scalpitano nel voler provare le prelibatezze che ha preparato."Chandler, mentre Phoebe e Rachel si occupo di finire le decorazioni, potresti occuparti della tavola ?? Alcuni piatti sono già pronti. Ma se la tavola non è perlomeno apparecchiata, non posso poggiarli"
"Certo, continua pure a cucinare. Me ne occupo io"
In poco tempo, la tavola e apparecchiata.
"Se l'avessi chiesto alle ragazze, ci avrebbero messo il triplo del tempo. Non hai la minima idea da quanto sono ferme ad addobbare il soggiorno. E il colmo è che non hanno ancora finito..." mi sussurra all'orecchio.
Ridacchio.
"Monica, mi hai chiamato per caso ??" domanda Rachel.
"N-no, per niente. Torna pure ad addobbare..."
"Meglio non disturbarle o non finiranno più" ironizzo.
"Esatto!" mi da ragione ridacchiando anche lei.
"Comunque in camera mia, vicino al letto, c'è una busta con altre decorazioni per addobbare la tavola. Ci sono anche alcuni fiori..."
"Tranquilla, ho capito. Faccio io" le leggo nel pensiero.
"Sei un tesoro"
Le sorrido.
Prendo la busta e vedo dei bellissimi piccoli rametti, intrecciati delicatamente con altre bacche. Frugo e vedo due tacchini in ceramica da usare come centro tavola, insieme ad un bellissimo vaso di fiori. Porta il tutto di là, in soggiorno, e inizio a riempire la tavola insieme ai deliziosi piatti di Monica.
"Tuo fratello ??" domando, mentre finisco di sistemare gli ultimi ornamenti.
"Mi ha scritto proprio poco fa dicendomi che arriverà a momenti" risponde, continuando a cucinare robe su robe.
"Monica, non stai preparando un po' troppe cose ??"
"Tu dici ??" risponde girandosi verso di me.
La guardo alzando entrambe le sopracciglia.
"Non fa nulla. Nel caso mangerà tutto Joey: il pozzo senza fondo!"
Scoppiamo a ridere.
"L'appetito di certo non gli manca" esclamo.
"Ma, a proposito... Come mai non siete venuti insieme ??"
"Doveva passare agli studi per lasciare una cosa ad Estelle. Credo che sarà qui a momenti anche lui" rispondo.
"Buongiorno a tutti, e buona festa del Ringraziamento!" urla Joey entrando in casa.
"Anche a te Joey" urlano all'unisono le ragazze.
Secondo me si sono messe d'accordo.
"Cosa stai cucinando di buono ?? C'è un odorino..." avanza Joey verso cucina.
"Parli del diavolo, spuntano le corna!"
"Hai proprio ragione Chandler" dice Monica.
"Con chi ti dovevi vedere agli studi, sentiamo..." continua lei.
"Allora non sono stato l'unico a pensarlo all'inizio" dico fra me e me.
"Non dovevo vedermi con nessuno Monica. Dovevo portare un copione ad Estelle" replica lui ridendo.
"È per caso quella ragazza carina, con gli occhiali, che porta le bibite al cast quando girate ??"
"Ma, no... Ti ho già detto cosa sono andato a fare" continua, ridendo leggermente sotto i baffi.
"Ci sono! È la tua truccatrice, vero ??" incalza sempre lei.
"Ancora ?? Non era nessuno. Ero andati lì solo per lavoro" risponde, dopo una grande risata.
"Va bene Joey, ti credo..." dice Monica virgolettando le due ultime parole.
"Chiudi quella bocca" replica sorridendo, dandole una piccola spinta.
Joey mi passa di fianco, mi scompiglia i capelli, e si incammina verso il divano.
"Dici che era andato davvero lì per incontrarsi con una ragazza ??" domando a voce bassa avvicinandomi a Monica.
"Dai, conosci Joey. Noi tutti lo conosciamo. Figurati se in un giorno come questo pensava al lavoro" risponde lei con il mio stesso tono di voce.
"Ma perché stiamo parlando così ??" domanda.
"Non lo so" rispondo.
Ride.
Prima, ero davvero convinto che fosse andato lì per delle cose lavorative.
Ma le domande di Monica, e le risate mentre lui rispondeva, mi fanno dubitare della mia certezza. Lasciamo stare, non ci pensiamo..."Manca solo Ross all'appello!" esclamo, rompendo il ghiaccio visto che stanno tutti zitti.
Monica concentrata a finire gli ultimi piatti.
Phoebe e Rachel ancora alle prese con gli addobbi.
Joey, invece, se ne sta tranquillo a non far nulla sul divano a riposarsi."Salve, eccomi qui. Scusate il ritardo, ma sapete com'è il traffico qui a Manhattan" dice Ross.
"Buona festa del Ringraziamento a tutti voi ragazzi" continua subito dopo.
"Anche a te Ross" rispondiamo noi altri.
"Allora. I piatti sono pronti sulla tavola. Noi ci siamo tutti... Che ne dite di iniziare ??" domanda Monica.
Ci avviciniamo tutti alla tavola, e ognuno prende il suo posto.
Ross apre la bottiglia di vino e riempie tutti i bicchieri.Dopo aver detto, tutti quanti, per cosa siamo grati, alziamo i calici di vino e facciamo un brindisi.
"Io dire... A noi! A questo gruppo. A questa famiglia" propone Ross il brindisi.
Ci gustiamo questo buon vino per poi iniziare a pranzare.
Tacchino ripieno, patate dolci, salsa di mirtilli, pane di mais, torta di zucca, e chi più ne ha più ne metta.
"È davvero tutto squisito Monica. Complimenti!" mi congratulo.
Ha fatto un lavoro eccezionale, come sempre.
#MySpace
Finalmente, dopo davvero una vita, è uscita la sedicesima parte.
Abbiamo capito che Wattpad non è dalla nostra parte in questo ultimo periodo/anno nuovo.Spero che questo nuovo capitolo vi sia piaciuto. Fatemelo sapere con una stellina e/o un commento. A presto! :)
STAI LEGGENDO
F•R•I•E•N•D•S
Fanfic#1 in "Roommates" 11/7/18 #9 in "Bff" 24/11/18 #19 in "SerieTv" 24/8/18 Questa storia è ispirata all'omonima serie tv di un po' di anni fa. Il tema principale è una "ship", di mia totale fantasia, su due personaggi della serie: Joey Tribbiani e Chan...