Ucciso Howe i Custodi si riposarono rimarginando le ferite di Artorias e Mars. Howe giaceva a terra affianco a loro, i Custodi si spostarono e entrarono nella stanza dove vi erano delle celle. Liberarono Irminric, Fratello di Bann Alfstanna del Mare del Risveglio, Irminric stava dando la caccia a Jowan quando Loghain lo catturò. Vi erano altri prigonieri Vaughan Kendells figlio dell'Arle di Denerim, Artorias lo liberò e lui promise di schierarsi con i Custodi durante l'incontro dei popoli. Vi erano ancora un Elfo, Soris catturato durante i tumulti nell'Enclave elfica, l'altro era Rexel un soldato diventato pazzo grazie alle torture di Howe. I Custodi tornarono dalla Regina Anora. Lei era vestita da guardia, Artorias e I Custodi la scortarono al salone dove vennero fermati da Ser Cauthrien e un piccolo esercito
«Custode nel nome del Reggente fermatevi! Vi dichiaro in arresto per l'omicidio di Arle Howe e le sue guardie. Arrendetevi e non opponete resistenza»; «Meglio la morte!»; «Prendeteli, Loghain vuole il Custode vivo o morto» iniziò un altro scontro questa volta più tosto di prima, Ser Cauthrien era un'eccellente guerriera menava fendenti con estrema facilità e la sua Spada D'Estate respingeva i nemici ad ogni colpo. Anora ed Erlina scapparono da Eamon senza venire fermate. I Compagni di Artorias si occuparono dell'esercito di Cauthrien mentre Artorias ingaggio in uno scontro diretto Cauthrien, la battaglia fu lunga e dura le guardie erano difficili da abbattere dato che si erano messe in posizione e Cauthrien le spronava, nonostante ciò anche Artorias ormai era in grado di rincuorare i suoi compagni, avere il Custode affianco ormai portava gioia ai compagni, teneva alto il morale. Cauthrien morì, anche lei, nella tenuta di Arle Howe questa volta trafitta allo stomaco da Artorias durante un momento di stanchezza dopo la lunga battaglia. I Custodi tornarono da Eamon ricoperti di sangue.
Anora e Erlina si trovarono da Eamon. I Custodi le raggiunsero, «Ah Custode, sono felice che non vi è successo niente.» Eamon si era preoccupato dei Gemelli e di Alistair, Anora lo aveva informato dell'attacco di Cauthrien. «Sono felice di vedervi, Vostra Maestà» Artorias si inchinò «Non mi aspettavo questo atteggiamento da parte vostra... grazie. Comunque ci sono dei problemi nell'Enclave Elfica. Mio Padre starà combinando qualcosa... potete indagare Custode?»; «cosa vi aspettate di trovare Eamon?» Artorias si rivolse a Eamon, l'uomo non sapeva cosa rispondere tutto era possibile Anora li interruppe «Avete bisogno di supporto nell'Incontro dei Popoli, sono consapevole che Loghain non è quello di un tempo, qualcosa l'ha accecato... io Vorrei Parlarvi in privato Artorias» Anora, seguita da Erlina, si diresse nella sua stanza. Artorias la raggiunse poco dopo «Ditemi pure Anora»; «se ci schieriamo assieme, i Nobili saranno in Confusione. Date addosso a mio Padre, uno dei più grandi Generali del Ferelden e Reggente, ma Io vi appoggio, quindi la mia voce sta con voi.»; «Siete sicura di ciò?»; «Certamente, avrete di certo notato che Alistair non è così bravo a regnare, e poi credete veramente che Cailan abbia governato? Ero io in realtà.»; «Quindi mi state chiedendo di Negare il Trono ad Alistair, per Averlo per voi? E soprattutto una volta che voi sarete al potere, Manterrete in vita vostro Padre?»; «La Morte di Ser Cauthrien è stata uno spreco, io preferirei che mio padre non venga giustiziato...»; «Non Credo che Alistair sia d'accordo...»; «Artorias, cosa dite se io e voi, insomma intendo. Io sono una Regina dal forte carattere, voi un ottimo Condottiero, avete una grande conoscenza diplomatica. Quindi vi chiedo di affiancare Me come Principe Consorte, che ne dite?» Artorias rifletté su quelle parole... erano sentimenti veri? A quanto pare Anora vedeva nel Giovane Cousland un degno compagno, oppure era una semplice mossa politica? Un Cousland e la Regina Anora, sarebbe un evento mai visto prima, e se fosse l'inizio di una Nuova Epoca D'Oro del Ferelden? «Mia Regina, i sentimenti sono ricambiati. Non avete bisogno che io vi dica che siete Affascinante, ma mi ritrovo a Rifiutare la vostra offerta.»; «Vi ringrazio di averla presa così diplomaticamente, Grazie del complimento. Dunque è deciso... Avrete la mia voce dalla vostra parte Custodi. Grazie per avermi salvata» Anora guardò intensamente Artorias sembrava provare un'ammirazione che poteva equipararsi a quella che provava per suo padre, qualcosa trapelava tra i due...
Artorias uscì dalla stanza di Anora e sentì Mars,Eamon e Alistair parlare
«Alistair. Ho intenzione di proporvi Re, che lo vogliate o meno.»
«Arle Eamon, vi prego... non so come si governa un regno!»
«Sciocchezze ragazzo! Avrete me a fianco, vi aiuterò io»
«e che mi dite, se Io e Alistair ci sposiamo? Insomma sono una Cousland, lui è un Theirin.»
«lo Fareste davvero Mars? Volete proporvi Regina assieme ad Alistair? La vostra relazione è solida, non ci sono dubbi. Sapete che vi dico può funzionare, Siete una Cousland, siete Nobile. Avete conoscenze Militari,politiche,economiche e sociali! Non ci sono dubbi. Non vi resta che annunciare il matrimonio all'Incontro dei Popoli»Artorias si allontanò, si diresse alla taverna del Nobile Tormentato per Parlare con Sighard e Alfstanna entrambi riconobbero il Giovane Cousland e promisero il loro supporto durante l'Incontro dei Popoli.
STAI LEGGENDO
The Tale Of The Hero Of Ferelden
FantasíaLa storia inizia nell' Era del Drago, il Quinto Flagello si scatena nel 9:30 trenta anni dopo l'inizio dell'Era. Il Quinto Flagello Minaccia il Ferelden, Artorias e Mars Cousland vengono arruolati nei ranghi dei Custodi Grigi. Molti non credono sia...