Un mese dopo l'incoronazione di sua Sorella, Artorias era pronto a riprendere le sue avventure. Il Custode accompagnato solamente da Sif, il suo fedele Mabari, si diresse alla Roccaforte di Ostagar, sede della prima battaglia e luogo di morte di Re Cailan.
i campi erano innevati, quella zona ormai deserta dimostrava i chiari segni della Corruzione. I Prole Oscura depredarono qualsiasi cosa, camminando per il campo ad Artorias tornarono in mente quei momenti, la sua Unione, Dunca,Ser Jory e Daveth; il primissimo incontro con Morrigan avvenne proprio qui. Camminando per il campo aprì una cassa chiusa, vi erano delle lettere
"A Sua Maestà, Re Cailan del Ferelden:
Il mio Comandante dei Custodi mi assicura che stiamo affrontando un Flagello. Questa Minaccia riguarda entrambi, e dobbiamo lavorare insieme per combatterla e non lasciare che inghiotta tutti noi. Le nostre Nazioni non hanno una storia felice, ma è tutto lì, è storia. Adesso è in gioco il nostro futuro. Lasciamo da parte i rancori dei nostri Padri e assicuriamoci il Futuro per entrambe le Nazioni.
I miei Chevalier accompagneranno il Comandante dei Custodi Orlesiano. Al Vostro segnale le forze Orlesiane combatteranno affianco alle Forze Fereldiane.
Cordiali saluti,
Imperatrice Celene I"«questa lettera... Orlais ci aveva promesso aiuto?» Artorias cercò ancora e trocò altre due lettere.
"Vostra Maestà,
I miei uomini arriveranno il prima possibile per rafforzare le Vostre forze.se il Creatore ce lo permetterà, questo Flagello sarà terminato prima che possa iniziare. Cailan, ti supplico, come tuo zio, di non unirti ai Custodi Grigi sul Campo. Non puoi permetterti di correre questo rischio. Il Ferelden non può permetterselo. Lascia che ti ricordi di nuovo che non hai un erede. La tua morte - e mi addolora anche solo pensarci - farebbe precipitare il Ferelden nel caos. E sì, forse quando sarà finita, mi permetterò di parlare del tuo erede. Mentre un figlio di entrambe le linee Therin e Mac Tir Unirebbe il Ferelden come nessun altro, dobbiamo accettare che forse questo non potrà mai essere. La regina si avvicina al suo Ventunesimo anno e la sua capacità di darti un figlio diminuisce ogni Anno. Vi invito di nuovo di mettere da parte Anora. Ci siamo separati duramente l'ultima volta che ho parlato di questo, ma da allora è passato un anno intero e non è cambiato nulla. Per favore, Nipote, considera le mie parole e la Grazia di Andraste sia con te"«La lettera non è firmata, riconosco la scrittura però... è Arle Eamon, Stavano programmando di Far avere un figlio tra Cailan e Anora... che sia per questo che l'hanno avvelenato? Ecco l'ultima lettera... sembra essere stata accartocciata e levigata nuovamente».
"Cailan,
La visita al Ferelden sarà posticipata a tempo indeterminato, a causa del problema della Prole Oscura. Capisci, naturalmente?
I Prole Oscura hanno tempi strani, no? affronteremo prima loro. Una volta fatto, possiamo discutere Nuovamente un'alleanza permanente tra Orlais e Ferelden."
«Gli Orlesiani...Si sono rifiutati di aiutarci... Abbiamo sconfitto un Flagello mentre le altre Nazioni erano lì, ferme e immobili. Senza sapere della sua esistenza. Questo dimostra la superiorità del Ferelden.»
Artorias avanzò nel campo e trovò il corpo di Cailan infilzato in una, sorta di costruzione totalmente fatta di spuntoni di legno. Il Re era Nudo, il suo corpo era stato sconsacrato con dei rituali,danze e altri riti della Prole Oscura... la sua armatura era intatta.
Artorias lo tirò giù da lì, lo mise su una slitta improvvisata e ci legò Sif in modo che possa trainarlo. Artorias trovò anche le Armi di Duncan le prese insieme all'armatura di Cailan... ma del suo corpo non vi era traccia...
una volta tornato a Denerim, Seppellirono Cailan e esposero, le Armi di Cailan e Duncan, assieme all'Armatura di Cailan in una sala del Palazzo di Denerim...
STAI LEGGENDO
The Tale Of The Hero Of Ferelden
FantastikLa storia inizia nell' Era del Drago, il Quinto Flagello si scatena nel 9:30 trenta anni dopo l'inizio dell'Era. Il Quinto Flagello Minaccia il Ferelden, Artorias e Mars Cousland vengono arruolati nei ranghi dei Custodi Grigi. Molti non credono sia...