Mi ha chiamato mio padre ieri sera. Vuole che lo incontri a casa di Leenane. Starà lì per due giorni, poi andrà a Londra per lavorare al giornale.
Non so davvero cosa mi debba dire, ma qualcosa già l'ho in mente. Sicuramente incomincerà a parlarmi di riprendere l'università, ma specialmente il motivo per cui ho lasciato Dublino.
Non so davvero cosa m'inventerò questa volta.
Primo, perché sono furioso con lui. E' da quando avevo 10 anni che se ne va in giro per il mondo. Non è stato presente nella mia adolescenza e nemmeno al mio diciottesimo compleanno. Mi aveva spedito una semplice busta contenente dei soldi e tutto quello che ci avevo trovato affianco fu un biglietto :"Buon diciottesimo compleanno. Scusa per la mia assenza, ma il lavoro mi tiene occupato. Spero che questi possano cambiarti la luna."
Non ho mai voluto bene a mio padre. E' solo colpa sua se mia madre non è più con noi, ed io non lo perdonerò mai.
Io ed Harry invece abbiamo sistemato tutto e finalmente si è preso la briga di spiegarmi cosa sono gli Hooligans. Oltre le sue notizie, ci ho aggiunto anche altre informazioni che ho trovato su Internet e bé, ne è uscito fuori un bell'articolo. Sarebbe fantastico se si potesse pubblicare, ma so che ad Harry non piace quando i giornalisti parlano di loro ed io non ho affatto intenzione di spifferare le mie notizie a loro.
Comunque, partiamo dall'inizio.
Hooligan è un termine inglese che indica una persona dal comportamento violento e indisciplinato usato per indicare i tifosi più turbolenti e violenti delle squadre di calcio in Inghilterra.
Il fenomeno degli hooligan è diffuso particolarmente, oltre che nel Regno Unito, in Scozia, Francia, Italia, Serbia, Polonia, Turchia, Argentina, Grecia, Paesi Bassi e Svezia,differenziandosi dal modello dei turbolenti tifosi 'ultras' dell'Europa Meridionale.
Secondo alcuni probabilmente la parola "hooligan" sia derivata dal cognome di un malvivente d'origine irlandese, Patrick Hooligan, che viveva nella capitale britannica. Altri sostengono che derivi da "Hooley's gang", una banda di giovani delinquenti provenienti dal quartiere londinese di Islington. C'è anche chi sostiene che sia correlato a "hooley", voce dell'inglese d'Irlanda che indica una festa sregolata.
Insomma, in poche parole gli Hooligans sono i tifosi ribelli ed indisciplinati delle squadre calcistiche.
Ogni gruppo di Hooligans viene chiamato "firm", termine inglese che indica appunto questi gruppi organizzati.
Gli Hooligans, oltre a provare un enorme odio verso le altre firm, nutrono una forte ostilità per i giornalisti, la polizia e gli Yankee, ovvero gli americani...
Come era solito fare, Niall si era alzato di mattina presto per scrivere il suo "diario-computer". Era molto interessato al fenomeno degli Hooligans e aveva deciso di fare delle ricerche oltre ad aver ricevuto le informazioni da parte di Harry. Aveva cambiato look, certo, ma era rimasto il solito studioso e curioso di sempre.
Stava scrivendo tutta la sua vita in quel computer, voleva salvare più cose possibili, così una volta che sarebbe ritornato a Dublino avrebbe potuto riguardarsele e ricordare tutti i momenti passati insieme ai ragazzi e scherzarci su. Ovviamente lui ed Harry sarebbero rimasti in buoni contatti e magari, chi poteva saperlo, avrebbe potuto fargli visita ancora una volta, così come poteva fare Harry.
STAI LEGGENDO
HOOLIGANS | #Wattys2019
FanficNiall è un ragazzo insicuro e timido, che non riesce mai a farsi valere. Questo è il motivo per cui verrà espulso dalla Joint Faculty of Humanities di Dublino e decide così di andare a Londra da sua sorella Leenane. E ' proprio qui che incontrerà...