capitolo 31

98 4 0
                                    

" oh mio dio! Finalemente!"
Corro ad abbracciare eleonor e noto il bambino da dietro che mi guarda perplesso.
Spero sia socievole, adoro i bambini.
Eleonor" sono felice di rivederti tesoro, sei cambiata , sembri piú..."
" responsabile?"
Eleonor" si... esatto responsabile!
Oh... lui é federico.
Vieni federico, presentati!"
Si avvicina con timidezza e mi porge la mano.
" molto piacere, sei il fratellino di ludovico giusto ?"
Federico " conosci mio fratello ? Quindi é vero mamma ? Non mi stavi raccontando una cavolata !"
" perche dovrebbe esserlo ?"
Federico" perche ludovico non puó avere amici "
Rimango un attimo perplessa al suono di quella frase e vedo eleonor che si avvicina al piccolo federico per dirgli qualcosa.
Eleonor" scusalo camilla ! É che ludovico lavora tanto , molto , e non ha tempo di uscire con gli amici.
Era questo che voleva dire , ma ce li ha, e come se ce li ha!"
" beh... sono contenta che stia bene comunque , penso sia questo l'importante !"
Non capisco tutto questo mistero... non capisco del perché ci sia sempre qualche intoppo o qualcosa che ci impedisca di vederci !
Sandra" beh che ne dite di andare a mangiare qualcosa ?"
Eleonor" si... ma vi porto io in un bel ristorante, ce ne é uno sulla costa buonissimo , e sopratutto italiano !"
" va bene , andiamo allora "
Ci avviamo in macchina e prendiamo la mia.
Eleonor mi dice dove andare e appena riconosco il posto mi si gela il sangue!
É lo stesso ristorante dove siamo andati a mangiare quella sera io e luis...
Un'altra coincidenza...
Di tutti i ristoranti che ci sono a los angels e sopratutto sulla costa , proprio questo !
Scendiamo dalla macchina e la mia espressione é impercettibile, non la vedo ma la sento!
Sandra" amore che cos'hai ? Sembra che hai appena visto un fantasma!"
Eleonor" non ti piace il posto ? Se vuoi cambiam..."
" no , no tranquilla, sono solo un po con la testa ancora  a lavoro e poi sono felice di avervi qui, devo ancora metabolizzare!"
Eleonor" beh ... stasera levati dalla testa la parola lavoro , fallo per noi !"
Mi dice sorridendo mentre  mi prende sotto braccio come se fossi sull'orlo di cadere per terra da un momento all'altro.
Sandra" bel locale no? "
Eleonor " si , proprio bello,  i proprietari lo tengono molto bene !"
" li conosci ?"
La vedo sorpresa ed anche un po spaventata alla mia domanda , ma poi risponde  con altrettanta tranquillità.
Eleonor" beh non di persona, ma... ecco... so che sono italiani , non é la prima volta che veniamo qui !"
Sono italiani ? Luis mi aveva detto che solo sua nonna era italiana !
Ecco adesso ne sono certa.
Oh... domani je ne diró quattro !
" oh... davvero ? Pensavo fossero del posto !"
Dico mentre ci accomodiamo al tavolo che casualità , è lo stesso dove ci siamo seduti io e luis !"
Vediamo il camerieri venirci incontro ed eleonor fa una strana espressione come per avvisare qualcuno.
Cameriere" buonasera , avete gia deciso ?"
" io prenderó una bella insalata di mare "
Sandra" io anche "
Eleonor" io risotto con gli scampi e  per il piccolo  questi gnocchetti ai frutti di mare, che gli piacciono tanto !"
Cameriere" bene arrivano subito, con permesso"
Eleonor" allora camilla ! Oltre questo cambiamento riguardo il lavoro , mi ha detto sandra che ti trasferisci domani?"
" si , domani mi tocca abbandonare la mia mamma , spero non faccia danni e che si ricordi di pagare l'affitto , sbadata comé!"
Sandra" mai come te tesoro !"
Ridiamo tutte quante mentre il piccolo federico rimane in silenzio guardando verso la cucina.
" comunque si,ho preso un appartamento a beverly Hills , precisamente un attico !
È molto bello , raccolto ma giusto per cominciare a pensare ad un futuro stabile"
Eleonor" oh... beh ti verremo a trovare allora !"
" certamente!  anche io vorrei venire a san francisco a trovarvi !"
Eleonor" certo ! quando vuoi cara !"
Nel frattempo arrivano i piatti , e sono una meraviglia non ostante abbia preso soltanto un'insalata di mare !
" e tu piccolo domenici? Cosa fai di bello ?"
Federico " vado ancora a scuola ! "
Risponde e dopo una breve pausa continua.
Federico"La mia scuola é bellissima e si affaccia sul mare , ho anche molti amici  non come mio fratello !"
" beh... e cosa vorresti fare da grande?"
Federico" vorrei entrare nell'esercito !"
" wow! 11 anni e hai gia deciso? "
Eleonor " il nostro piccolo ometto ha le idee chiare si, ma c'é tempo per decidere !"
Gli dice mentre gli passa una mano nei capelli scuotendoli.
La cena va avanti benissimo, federico é molto socievole e sembrerebbe che io gli stia simpatica, sono sempre stata brava con i bambini , avendo fatto l'animatrice ed anche la baby sitter.
Finiamo la cena e ci accingiamo verso l'uscita .
" allora andate via subito?"
Eleonor" no cara, ci fermiamo per un po in citta."
" dove alloggiate?"
Eleonor" in un hotel qui vicino!"
" vi avrei invitato volentieri io , ma casa é piccola ed ho paura che voi stiate scomodi !"
Eleonor" tranquilla , grazie del pensiero comunque !"
Ritorniamo davanti all' ufficio dove aveva lasciato la macchina eleonor, scendo dalla macchina e mi si mozza il fiato quando vedo luis davanti alla porta dell'ufficio appoggiato  con la schiena.
Federico " mamma..."
Eleonor tappa la bocca al piccolo federico prima che possa finire la frase ed io resto li immobile cercando di capire !
" cosè successo ? Perche sei qui ?" Domando rivolgendomi poi a luis.
Luis" scusami , non sapevo che fossi con tua madre  , ti ho chiamato tante volte e non rispondevi.
Mi stavo preoccupando, pensavo  che cristian ti stesse dando ancora fastidio !"
" no no assolutamente! Addirittura venire fin qui ? Ti sei impazzito per caso ?" Gli dico con un  tono a tratti divertito.
Luis" mi guarda con sufficienza , ma poco dopo si accorge che non siamo da soli !"
Luis" scu... scusate  é tutto ok ! Non sono un barbone , sono un amico di camilla !"
Sandra"gia... amico ! "
Dice mia madre divertita.
" mamma?"
Eleonor" beh... insomma... é tutto ok ?  Stai bene ?"
Luis" si sto bene ero solo preoccupato!"
Vedo lo sguardo di luis e quello di eleonor incontrarsi e sono in preda dalla paura e dall' imbarazzo.
Qualcosa non mi torna , e sono più confusa che mai.
Mi viene quasi da piangere dalla confusione che ho in testa!
Eleonor"  ragazzi , sandra, si é fatto tardi e dobbiamo tornare in hotel !"
Dice non staccando gli occhi nemmeno per un secondo da luis !
Abbraccio eleonor e lei ricambia dandomi un bacio sulla fronte e poi saluto il piccolo federico con lo stesso abbraccio , lui mi sorride e a tratti i ricordi di ludovico che mi sorrideva mi riempiono la mente , forse perche la somiglianza é impressionante o forse perche l'atmosfera me lo ricorda !
Fanno per andarsene e sono sicura che nei prossimi giorni ci organizzeremo per rivederci.
Sandra" ragazzi se volete stare un po da soli state , io  sono un po stanca, me ne vado a casa.
prendo un taxi cosi hai la macchina per ritornare!"
Luis" non si preoccupi ! La posso riportare io a casa !"
" si mamma , tranquilla prendi la macchina davvero !"
Sandra " d'accordo ma state attenti, buona notte "
Luis" buona notte sandra "
Mia madre prima di andarsene accenna un sorriso e vedo luis ricambiarlo.
É tutto cosi strano , so che mia madre lo ha
" perdonato"dopo il licenziamento , ma non pensavo fosse cosi calma e tollerante nei suoi confronti!"
" lo sai ? Mi sembrate tutti strani oggi ?"
Luis" ha parlato miss stranezza "
Facciamo per ridere.
Non ho le forze per discutere del fatto che i suoi genitori sono  italiani e quindi  di non avermi detto la veritá al cento per cento.
Domani mentre mi aiuterá con il trasloco,  ci sará modo di chiarirmi le idee.


 

let's go to the wedding?Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora