capitolo 37

279 5 0
                                    

Roma italy.
Il giorno dopo.

Enzo " tesoro sei pronta ?"
" si un secondo e arrivo! "
Rispondo dalla cammera.
Enzo " la macchina è in moto..."
Dice entrando in camera, ma io ho le lacrime agli occhi.
Enzo" vuoi parlare ?"
" no... andiamo , ma promettimi che stasera mi racconti cosa é successo con la mamma !"
Enzo " davanti a delle patatine e salsa rosa ?"
" se é possibile si !"
Dico accennando un sorriso.
Enzo " vieni qui "
Abbraccio forte mio padre, e dopo qualche secondo ci dirigiamo in macchina per andare alla festa !

Festa di paese.

Tutto era come tutti gli anni !
Non era cambiato nulla... le bancarelle al solito posto , il cammioncino dello zucchero filato ch e puntualmente assaltavamo ...
Lo stand del cibo e tutti i tavolini intorno, le bancarelle attorno e lungo la via che sfocia nella piazza...
Tutto al punto giusto, come un déjà vu...
ma amaro.
Enzo " vieni camilla... prendiamo le patatine e ci mettiamo al tavolo !"
" papá tu vai, io ti raggiungo !"
Enzo " ok... "
Mi giro e fisso le scale di quel palazzo che hanno accompagnato le infinità di risate di quei due piccoli birbanti.
Cerco di ricordare... ma la mia mente frena, mentre il cuore parla e sembra essere piú più deciso, quindi ricorda e lo fa con piacere !

Enzo " hei ! Ti ho preso le patatine , vogliamo sederci ? Tra poco inizia lo spettacolo !"
" si papà , ci sediamo li ?"
Enzo" perfetto !"
Una volta seduti , non aspetto altro che mio padre cominci a parlarmi di ció che é successo con la mamma .
" papà...Adesso puoi raccontarmi?"
Enzo " tua madre non era piú quella di prima! "
Esordisce.
" cioé ? Non capisco !"
Enzo " é cambiata... ha iniziato a pensare a se stessa , trascurandomi.
Ho sopportato questo suo comportamento a lungo , ma un giorno ho dovuto prenderla da parte e parlargli , dicendogli che non si potesse più andare avanti, che non provavo piú nulla per lei , che non volevo stare con lei solo per abitudine e che non potevo prenderla in giro !
Sono stato un vigliacco tesoro!"
" ci tieni alla mamma ?"
Enzo" io sono innamorato di tua madre, e lo saró sempre!
Ma la situazione era diventata esagerata ed ho agito d'istinto dicendogli quelle brutte parole, ero cosi amaregiato perche vedevo che lei giorno dopo giorno si allontanava da me !
Dice tra i singhiozzi.
" papá, Devi dirgli la verità ! Un amore come il vostro non può finire cosi , voi siete fatti l'uno per l'altra .
Penso comunque che nelle coppie di lunga data, qualche incomprensione ci sia ed è normale !
Ma non buttate tutto all'aria per questo, si supera !"
Enzo" sono passati 3 mesi e mi sembra una vita senza di lei !"
" sono sicura che anche per lei sia cosi, e abbiate fiducia , si risolverà tutto !"
Enzo " lo pensi davvero ?"
" certo papá !"
Enzo " anche io lo credo ! Ma sopratutto per te !"
" lo so che lo sai ! "
Enzo" camilla siete innamorati ! Lo siete sempre stati !
" ma non é cosi facil..."
Enzo" lo è... se solo lo vuoi veramente !"
" e da dove dovrei cominciare ?"
Enzo " da una semplice scalinata "
Enzo si alza e se ne va sotto il palco.
Mi alzo prendo la vaschetta piena di patatine e salsa rosa e mi siedo su uno degli scalini del palazzo.
Questa é una semplice scalinata ?
Domanda qualcuno dal lato sinistro.
"No... non lo è!"
Rispondo sorridendo .
Non mi giro per vedere chi é , ma posso immaginare.
Ludovico " sai... la vista da qui è perfetta!"
" davvero ? Beh... vieni a goderti questo bellissimo spettacolo allora !"
Ludovico" lo sto gia facendo !"
Stavolta mi giro e me lo ritrovo seduto accanto a me con il suo respiro vicino al mio!
" io non ti ho ancora perdonato !"
Ludovico " ed io non mi sono ancora fatto perdonare !"
" eravamo dei bambini, seduti qui , proprio qui ! Ti ricordi ?"
Ludovico " io ricordo tutto !
Ricordo i tuoi capelli arruffati , mentre ti sporcavi le mani di salsa mangiando le patatine.
Ricordo il la tua risata fina e acuta che è rimasta sempre la stessa.
Ricordo quando eravamo seduti qui e prendevamo in giro tutti quelli che si esibivano .
E ricordo che non facevo caso al tempo e che giudicavo senza vedere chi si esibiva , perche i miei occhi erano impegnati a guardare te !"
Resto qualche secondo immobile a fissarlo ma poco dopo non resisto e mi lascio andare in questo bacio speciale, che sigilla tutto.
Qualche secondo dopo ci stacchiamo,sposta  il braccio dietro la sua schiena  e afferra qualcosa.
" cosa stai facendo ?"
Ludovico " quello che un giorno sognavo accadesse!"
Tira fuori la piccola scatola che poco prima stava cercando, si mette in ginocchio tra i scalini e...
Ludovico" non importa quanta gente mi sentirà , l'importante é che mi senti tu !
Camilla... mi vuoi sposare ? "

" si ! Si che ti voglio sposare !"
Rispondo entusiasta.
Ci diamo un altro bacio e stavolta più coinvolgente.

1 anno dopo .

Usciamo dalla chiesa e sono tutti pronti fuori davanti l'entrata , ma niente riso , solo petali . Non vorrei che ci cecassimo un occhio, giusto ?
Si sono paranoica , ma l'importante è che a lui , io vada bene cosi !
Abbiamo pensato di comprare il ristorante dei genitori di ludovico, per lui quel ristorante é casa, perció abbiamo deciso di acquisirlo per poi un giorno tramandarlo ai nostri figli !
L'azienda con elle procede a gonfie vele, sempre in salita , e ne siamo più che orgogliose ! Elle si è fidanzata con un certo Eduard. All'inizio non mi convinceva molto ma poi conoscendolo abbiamo cambiato subito idea !
Leila ed il suo ragazzo finalmente si sono stabiliti a los angeles e insieme hanno aperto un negozio di vestiti da sposa , tanto per rimanere in tema!
Mia madre e mio padre hanno chiarito le loro incomprensioni e sono tornati a vivere insieme in italia , gestendo di nuovo il bar di famiglia !
Cristian e keyla! Ah... purtroppo per loro non é andata a finire molto bene !
Il padre ha perso l'azienda e gli sono stati confiscati molti soldi , alcuni dicono quasi tutto il suo patrimonio che aveva messo da parte dopo anni di lavoro.... in realta é  tutto quanto , si!
Pare ci siano collegamenti con la malafede o qualcosa del genere....
Eleonor e daniele vivono a san francisco ed hanno aperto una piccola pizzeria italiana nel cuore della citta !
Che dire di noi ?....

Che l'amore é come un boomerang!
Non si stanca mai di tornare da dove si é stati bene veramente !

Grazie














let's go to the wedding?Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora