• Storia -> Larissa e il pescatore
• Autrice -> toodumblake
• Genere -> Paranormale
Recensione di Halloween 🍁Ciao a tutti! La recensione di oggi è per la storia "Larissa e il pescatore".
Partendo dalla grafica, la copertina è bellissima. Infatti, come si può leggere in fondo alla descrizione, è fatta da una persona veramente brava nel fare copertine.
Anche il titolo è carino, in pieno stile "Paranormale", l'ho trovato perfetto per storia.
La descrizione è buona, non dice troppo e mantiene attorno al racconto l'alone di mistero, caratteristico di questo genere.
Ora, direi di passare alla recensione vera e propria, che non sarà lunghissima, essendo una "recensione autunno" e non scenderà troppo nei dettagli.
– Trama e originalità –
La storia si ambienta in questa piccola cittadina, di nome "Cedar Cove", nei pressi di Seattle. È qui, infatti, che in una classica giornata tempestosa, va tutto a rotoli, iniziando da una prima misteriosa morte.
Dunque, come trama è abbastanza carina, anche l'atmosfera che hai creato tra le "pagine" del tuo libro è buona e adatta alla storia, la ritengo abbastanza originale.
Mi sembra anche che tu la abbia gestita bene e in modo coerente, non ci sono buchi di trama o cose che succedono a caso, per il momento.
– Grammatica –
Il testo non è per nulla sgrammaticato, ma ci sono un po' di errori, soprattutto a livello di punteggiatura.
Iniziamo dai dialoghi. Se c'è un verbo dichiarativo (disse, aggiunse, sussurrò...) non va il punto nelle caporali e il verbo dichiarativo è in minuscolo. Questo per frasi "normali", positive o negative.
Esempio (dal capitolo uno) -> «Stavo solo pensando, null'altro. Grazie», disse grattandosi il collo.
Andrebbe così -> «Stavo solo pensando, null'altro. Grazie» disse, grattandosi il collo.
Approposito, prima del gerundio andrebbe la virgola, a meno che non sia una specificazione del verbo che lo precede o che non faccia parte di una costruzione particolare (ad esempio, stare + gerundio).
Invece, se dopo le caporali c'è un altro verbo, devi mettere il punto nelle caporali e scrivere il verbo con la maiuscola.
Tuttavia, se c'è un'esclamazione o una domanda (con punto di domanda/punto esclamativo), il verbo che segue le caporali va in maiuscolo, perché c'è già un segno di punteggiatura a concludere le caporali.
Esempio -> «Vattene!» Urlò.
Quanto invece alla punteggiatura nel testo narrativo, la sai gestire abbastanza bene. L'unico consiglio che mi sento di darti è mettere qualche virgola in più ogni tanto, qualche pausa credo serva, nel testo.
Il dove metterle valutalo tu, ricorda che mettere una virgola prima di un elemento, serve a focalizzare l'attenzione su quest'ultimo e a rallentare un po' il ritmo narrativo.
Oltre a questo, ci sono dei casi dove l'uso della virgola è praticamente obbligatorio, come quando c'è un vocativo e quando si fa un elenco, per capirci.
Ad ogni modo, la storia non presenta errori di battitura o errori grammaticali di altro genere.
– Stile di scrittura –
I capitoli non sono per nulla lunghi e credo che tu ti soffermi il tempo giusto sui vari avvenimenti.
Le descrizioni sono particolarmente curate, anche su queste non ho nulla da ridere. Ci sono molti personaggi nella tua storia (sessanta, secondo ciò che hai scritto nell'introduzione), per il momento non sono ancora stati presentati tutti, già adesso mi sono perso un po'.
Purtroppo, la causa è la strutturazione dei capitoli, che non è il massimo: sono compattissimi (i paragrafi sono molto lunghi) e ciò appesantisce molto la lettura.
Il mio consiglio è di fare paragrafi più brevi, dividere il testo.
– Parere personale –
In conclusione, ho trovato molto carino il tuo stile di scrittura, ma la strutturazione dei capitoli mi ha abbastanza scoraggiato dal proseguire con la lettura.
Quindi, come punteggio per la tua storia, assegno 8/10. Onestamente, mi piacerebbe moltissimo continuare a leggerla, ma con i paragrafi così compatti, per il momento, non riesco, mi dispiace molto.
Tutto sommato, però, è una bella storia e merita sicuramente.
Non ho altro da aggiungere, buona fortuna per la revisione! Spero di esserti stato utile. Ci vediamo alla prossima recensione. :-)
STAI LEGGENDO
Servizi Recensioni [Archivio]
Random*Su questa storia sono presenti le recensioni da entrambi i servizi Ciao a tutti! Ho deciso di aprire questo servizio per tutte le persone che cercano un parere sulla propria storia, tenterò di fare recensioni il più accurate possibile. Se invece s...