Dark Star - La forza delle origini ❄️

57 5 13
                                    

• Storia -> Dark Star - La forza delle origini• Autrice -> arianna43dddfv• Genere -> Fantasy ❄️

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

• Storia -> Dark Star - La forza delle origini
• Autrice -> arianna43dddfv
• Genere -> Fantasy ❄️

Ciao a tutti! Questa è la recensione della storia "Dark Star - La forza delle origini".

A livello generale, posso dire che la storia è veramente stupenda, non ci sono molti difetti, a mio avviso. Ciononostante, ovviamente, c'è qualcosa che si può migliorare, ma vedremo tutto con calma nelle sezioni apposite.

- Presentazione grafica -

Il titolo attira subito l'attenzione, il che è positivo; è, inoltre, efficace. Tuttavia, non so se sia un problema del mio telefono, ma vedo parecchi spazi prima della parentesi. È voluto?
A proposito della parentesi, a mio avviso, le informazioni contenute in essa non sono del tutto utili: il fatto che sia completa può essere dedotto dall'apposita scritta vicino al numero di capitoli e il fatto che abbia partecipato ai Wattys si vede dagli Hastag.
A mio avviso - poi valuta tu - è meglio lasciare che nel titolo ci sia solo il titolo; se ritieni necessario fare questi appunti, il mio consiglio è di metterli in fondo alla descrizione (non in cima, altrimenti la coprirebbero in parte), come hai fatto per la parte del copyright e della lunghezza in pagine.

Parlando della descrizione, mi sembra veramente ottima, non ho riscontrato alcun difetto.

La copertina è perfetta per la storia, ma... a mio avviso, la scritta con il nome dell'autrice non è ben inserita: è ruotata di lato e non si vede bene.
Secondo me, starebbe meglio messa come il titolo, ma questo è più un mio parere, sta a te decidere.

Non ho altro da aggiungere.
In linea generale, la presentazione grafica è a posto, c'è solo da curare un po' di più alcuni dettagli (se così li vogliamo definire).

- Trama -

- Trama -

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

La trama è veramente stupenda, mi è sembrata, tutto sommato, piuttosto originale e priva di buchi di trama o parti senza senso

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

La trama è veramente stupenda, mi è sembrata, tutto sommato, piuttosto originale e priva di buchi di trama o parti senza senso.

L'avventura di Kira acquisisce un'atmosfera più che surreale, questo grazie alle accurate descrizioni e all'appropiata gestione degli eventi narrati.

Sarah è individuabile subito come la compagna comica della protagonista.
È quel personaggio che riesce a far sorridere anche nelle situazioni più buie.

Sia il vice sia il capitano nascondono qualcosa, è innegabile.
Il primo, tuttavia, incute più timore del secondo e si preannuncia come un possibile antagonista futuro.

Insomma, per farla breve, mi ha incuriosito molto e non vedo l'ora di scoprire quale segreto si celi in quella nave.

Non ho altro da dire, almeno per questa sezione.
La trama è, per concludere, indubbiamente uno dei tuoi punti forti.

- Grammatica -

La grammatica, a livello generale, è a posto: non ho riscontrato gravi errori di punteggiatura o di sintassi; tuttavia, ho trovato abbastanza errori di battitura, non troppi, ma nemmeno pochi.

Questi errori girano intorno a "ma" "vocativi" e "spazi", ma, essendo errori di distrazione, non credo sia il caso di spiegarli uno per uno, anche perché queste regole dimostri di saperle, è solo una questione di revisionare.

Parliamo di punteggiatura: oltre al consiglio generale di inserirne, di tanto in tanto, un po' di più, ricordo che "in ogni caso" è solitamente seguito da virgola e "però" sempre circondato, raramente si lascia solo in mezzo alla proposizione.
Al di là di questo, posso solo consigliarti un utilizzo maggiore dei due punti e del punto è virgola, che sono un po' rari nel tuo testo.

C'è anche qualche errore nel congiuntivo, ma si tratta di casi abbastanza isolati.
Come sempre, consiglio di leggere le frasi su cui si ha un dubbio ad alta voce, così da sentire se ci va il congiuntivo o l'indicativo.

Passiamo ora all'argomento che più mi premeva di trattare: i dialoghi.
Ho notato, infatti, che utilizzi sia i trattini sia le virgolette alte; questa scelta è personale e, come constatato da entrambi, assolutamente corretta.

Solitamente, si fa in modo diverso, da quello che ho scoperto nelle mie ricerche. Infatti, mentre tu non chiudi le virgolette prima della parte con i trattini, di solito si fa.
Faccio un esempio.

"Ciao!" - chiuse la porta e si girò verso di me - "Tutto bene?"

Quindi, nella maggior parte dei casi, si fa con verbi non dichiarativi, ma anche la tua versione credo possa essere ritenuta corretta.
È una scelta personale, in fondo.

Tuttavia, dato che non chiudi le virgolette, a maggior ragione il verbo a seguire dovrebbe essere in minuscola.
È come fare un inciso con i trattini nel testo narrativo, in pratica.

In conclusione, secondo me, quella parte andrebbe completamente in minuscola.

Invece, quanto ai verbi dichiarativi dopo le virgolette, ricorda solo che devi fare una scelta univoca, utilizzare, quindi, un'unica forma.
Il massimo di differenziazione è quella tra verbi dichiarativi e verbi "normali".

Per farla breve, parlo della virgola, che a volte inserisci alla fine di una battuta (talvolta dentro le virgolette, talvolta fuori).
A mio avviso, tenta di formulare una regola precisa, basandoti, magari, su ciò che hai fatto fino ad ora.
Se vuoi, possiamo anche elaborarla insieme, l'importante è che ce ne sia una più fissa e con meno varianti o eccezioni possibili.

Questo credo sia tutto per la grammatica.
A mio avviso, ci sono delle cose che possono essere migliorate, ma non è nulla di eccessivamente grave.

- Stile di scrittura -

È molto buono: come già detto in precedenza, sai organizzare molto bene il succedersi degli eventi e riesci a gestire bene le descrizioni, che sono abbondanti e curate, a mio avviso.

Anche i personaggi mi sembrano essere abbastanza caratterizzati, l'unico punto in cui c'è poca descrizione è la psicologia: descrivi, infatti, piuttosto bene cosa accade i personaggi e ciò che li circonda, ma ci vorrebbe qualcosa di più anche sulle loro emozioni, secondo me.

Comunque, a livello generale, lo stile passa, c'è solo qualcosina da curare un attimo di poi, ma sei sulla buona strada.

- Parere personale -

In conclusione, la storia ha un ottimo potenziale, c'è giusto qualcosa da migliorare a livello di presentazione grafica, grammatica e stile di scrittura.

Ad ogni modo, il punteggio che ti vorrei assegnare è sicuramente alto, non altissimo, ma la storia merita indubbiamente molto.
Senza ulteriori giri di parole, il punteggio è 9/10!

Mi raccomando: lavora su quei difetti che abbiamo riscontrato. Io credo proseguirò nella lettura, non appena avrò tempo, ovviamente.

Detto questo, spero che questa recensione sia stata utile.
Approfitto per augurare a tutti un buon anno e... che dire? Alla prossima, ciao! :-)

Servizi Recensioni [Archivio]Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora