Nature's Breath ❄️

52 6 39
                                    

• Storia -> Nature's Breath•Autrice -> Foxmystical75•Genere -> Urban FantasyRecensione invernale ❄️

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

• Storia -> Nature's Breath
•Autrice -> Foxmystical75
•Genere -> Urban Fantasy
Recensione invernale ❄️

Ciao a tutti! Questa è la recensione di "Nature's Breath", urban fantasy che promette molto bene, a mio avviso.

Non voglio fare troppi spoiler, quindi direi di procedere con le varie parti della recensione, a partire dalla "presentazione grafica".

– Presentazione grafica –

Iniziamo dalla copertina: l'immagine scelta è molto bella e inerente alla storia, forse le tonalità un po' tanto calde; il titolo si vede, ma le altre scritte non molto, è necessario ingrandire l'immagine e aguzzare la vista per vedere; infine, il font scelto è più che adatto ed evidente, a mio avviso. Per concludere, è buona, ma qualcosa da migliorare c'è.

Il titolo è – ovviamente – perfetto per la storia ed è chiaro a cosa faccia riferimento, sebbene per il momento questa società sia ancora avvolta nel mistero.

La descrizione è buona: di solito non mi piacciono molto le citazioni all'inizio, ma in questo caso è abbastanza particolare e inerente al racconto.

Non ho trovato errori dal punto di vista grammatica, ma cambierei qualcosa a livello di contenuto: infatti, seppur incuriosisca bene, dice un po' troppo, secondo me, tralascerei la parte dove dice che lui ha un potere.

In conclusione, la presentazione grafica è curata, anche se può essere migliorata un po'.

– Trama –

La trama è molto valida: la storia non è per nulla scontata e, inoltre, hai saputo gestire bene tutti gli eventi, dando poco a poco sempre più informazioni al lettore

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

La trama è molto valida: la storia non è per nulla scontata e, inoltre, hai saputo gestire bene tutti gli eventi, dando poco a poco sempre più informazioni al lettore.

Come già detto, è indubbiamente originale e così sono anche i personaggi: nessuno mi è sembrato stereotipato, almeno per ora.

Infine, non ci sono buchi di trama o incongruenze, quindi, tutto sommato, la trama è sicuramente valida e, personalmente, mi ha incuriosito molto.

– Grammatica –

Si vede che c'è una grande cura da parte tua della grammatica.
Ho trovato comunque errori, ma non troppi e ora vorrei vederli nel dettaglio.

La cosa strana è che non parlerò di punteggiatura, cosa che non capita da molto: gli errori che c'erano erano, infatti, di battitura.

– Il "che"

Normalmente non ha l'accento, ma lo riceve quando è l'abbreviazione di "poiché", "perché" e "affinché".

Ad esempio -> «Muoviti, ché è tardi!»
Quel "ché" non è un relativo, è – per l'appunto – l'abbreviazione di "perché".

– "D eufoniche"

Presumo tu sappia già la regola di base, la ripeto giusto per completezza: andrebbero utilizzate solo in casi di incontro di vocali uguali, fanno effetti espressioni cristallizzate come "ad esempio".

Ho trovato pochi errori di questo genere, ma vorrei fermarmi su "uno a uno", che, stranamente da quanto anche io avevo inizialmente pensato, non è un'espressione cristallizzata e quindi non vuole la "d".

– Congiuntivo

Generalmente, sono corretti, presta solo attenzione a: "chiedersi" e "essere sicuro/a che", che lo richiedono.

Nel primo caso è – forse – più immediato, perché esprime chiaramente dubbio.
Nel secondo, un po' meno, ma credo fosse un errore di distrazione non averlo messo, in questo caso.

– Inizio di frase

Ti sconsiglio caldamente di iniziare una frase col pronome relativo, è preferibile connetterla in qualche modo con la precedente, anziché mettere il punto.

Allo stesso modo, seppur sia possibile farlo, è meglio non iniziare troppo spesso le frasi con il "ma"; un po' va benissimo, l'importante è non abusarne.

– Altro

Restano solo errori di battitura, molto pochi, in realtà, quindi... ben fatto.

Quindi, direi che con la grammatica siamo a posto: è quasi perfetta, c'è solo da curare queste imprecisioni.

– Stile di scrittura –

È molto buono: tutto è descritto in modo approfondito e le nuove informazioni sono presentate a poco a poco, senza sovraccaricare il lettore.

Mi è piaciuto molto come hai gestito la parte in cui viene rivelata la morte della famiglia: sei riuscita a creare la giusta atmosfera di tensione per preparare il lettore a questo macabro evento.

I personaggi sono caratterizzati molto bene: non ho avuto problemi nel riuscire a definirli nella mia mente.

Consiglio solo di fare attenzione a qualche frase poco chiara, che ti ho – comunque – già segnalato nel testo.

In generale, lo stile è molto buono, ottimo lavoro!

– Conclusione –

Riassumendo: la presentazione grafica è migliorabile; la trama è valida e originale; la grammatica è buona, eccetto qualche imperfezione; lo stile coinvolge e tiene incollato il lettore.

Quindi, direi che il punteggio è molto alto: 9/10. Il mio consiglio è di lavorare sui difetti che ti ho fatto notare, per il resto sei a posto.

Credo proprio che continuerò nella lettura, non appena potrò.

Ho intenzione, dato che sono un po' indietro con alcune letture, di prendermi qualche giorno di pausa prima di prendere in carico la prossima lista, dovrebbe essere sufficiente.
In ogni caso, tra poco la aprirò , semplicemente inizierò a lavorarci più tardi.

In ogni caso, questo è tutto, spero che la recensione ti sia stata utile.

Un saluto a tutti, buona giornata, ciao! :-)

Servizi Recensioni [Archivio]Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora