• Storia -> Choiceless
• Autore -> dariofedeli
• Genere -> Fantascienza
Recensione invernale ❄️Ciao a tutti! Questa è la recensione per la storia "Choiceless", un romanzo distopico di fantascienza.
Iniziamo parlando della presentazione grafica, ho infatti un appunto da fare sulla copertina: le scritte non si riescono a leggere, purtroppo.
Parlando invece del titolo, non ho nulla da ridere: è un titolo breve, ad effetto, che fa già trasparire qualche informazione sulla storia.
La descrizione è accattivante e fatta bene, nulla da ridire.
Detto questo, direi di passare alla recensione vera e propria.
– Trama e originalità –
La trama non è male, anche se riprende tematiche abbastanza comuni del genere che hai scelto: post-guerra, città dominata da un ordine pressoché dittatoriale...
Anche l'idea dell'accademia non mi ha molto sorpreso, risulta anche quella molto comune.
Tuttavia, la trama non risulta di per sé essere brutta, anche perché non presenta incongruenze ed è ben sviluppata.
– Grammatica –
Devo dire di essere piacevolmente sorpreso dalla tua padronanza della grammatica: la punteggiatura è impeccabile e le norme di scrittura sono tutte rispettate.
Qualche errore, ovviamente, c'è, ma non si tratta di errori gravi.
Vediamoli con ordine.Innanzitutto, attento alla "È", che va scritta (in maiuscola) con l'accento acuto.
Poi, parlando di punteggiatura, ti è sfuggita qualche virgola prima del "ma" o, a volte, hai messo una virgola prima del "ma" quando non andava.
Suppongo si tratti di errori di battitura, ma per sicurezza scrivo la regola: "Il "ma" va sempre preceduto da virgola, tranne quando è tra due aggettivi."
Esempi ->
È andato a fare shopping, ma non è ancora tornato.
È una persona simpatica ma anche intelligente.Proseguendo, la punteggiatura nei dialoghi mi sembra coerente, ma ho riscontrato un errore.
L'errore sta nel mettere un punto nelle caporali e poi mettere il verbo dichiarativo in minuscola, che è sbagliato.
Ci sono più modi per sistemare questo tipo di errore, l'importante è che non ci sia un punto e poi un verbo in minuscola.
Per il resto, la grammatica è veramente impeccabile, i miei complimenti!
– Stile di scrittura –
Anche qui, sono rimasto piacevolmente sorpreso dallo scoprire che tutto è descritto alla perfezione.
Ci sono descrizioni fisiche, psicologiche... insomma, non manca nulla.
L'unico consiglio che, eventualmente, posso darti è di dividere i capitoli in più parti, perché sono abbastanza lunghi e ciò li rende poco appetibili per eventuali lettori che leggono, ad esempio da cellulare, ma sentiti libero anche di lasciare tutto così com'è.
– Parere personale –
Riassumendo: la trama è bella, anche se non del tutto "nuova", la grammatica è impeccabile (salvo qualche errore), e lo stile di scrittura è ricco e completo.
Credo che la tua storia meriti il punteggio di... 9/10
Purtroppo, non credo continuerò nella lettura, per motivi di gusti personali, ma spero che la recensione ti sia stata utile.
Detto questo, concludo questa recensione, ci vediamo alla prossima. Ciao! :-)
STAI LEGGENDO
Servizi Recensioni [Archivio]
Random*Su questa storia sono presenti le recensioni da entrambi i servizi Ciao a tutti! Ho deciso di aprire questo servizio per tutte le persone che cercano un parere sulla propria storia, tenterò di fare recensioni il più accurate possibile. Se invece s...