• Storia -> Spellblade
• Autrice -> amahyP
• Genere -> Fantasy
Recensione invernale ❄️Ciao a tutti! Questa è la recensione di "Spellblade".
La storia mi ha incuriosito molto e – devo ammetterlo – è scritta piuttosto bene, al di là di un po' di errori a livello grammaticale.
Ad ogni modo, dato che la storia non ha molti difetti, la recensione non sarà lunghissima, giustamente.
Direi, quindi, di iniziare con la recensione!
– Presentazione grafica –
Il titolo è perfetto: breve e inerente alla storia, nulla da ridere.
Credo anche sia intuibile, già dal capitolo a cui sono arrivato, a cosa faccia riferimento.La copertina è stata realizzata bene: le scritte si vedono e sono grandi, così da risultare evidenti senza dover aguzzare eccessivamente la vista.
Inoltre, il bollino è stato inserito bene, non dà per nulla fastidio.La descrizione è buona: riassume abbastanza bene la trama e incuriosisce; inoltre, non vi ho trovato errori di grammatica.
Insomma – per concludere – la presentazione grafica è a posto, a mio avviso.
– Trama –
La trama è indubbiamente buona: è originale e ben strutturata; infatti, seppur avendo deciso di mostrare il punto di vista di vari personaggi, sei riuscita a non rendere il tutto troppo confusionario.
Si riesce a seguire tutto senza troppi problemi.C'è solo una cosa che mi è risultata un po' strana: come è possibile che Chasma sappia combattere così bene sin dal primo scontro?
Viene detto che ha sempre guardato gli altri combattere, ma... per riuscire ad affrontare un avversario con tale abilità non mi sembra sufficiente, o, per lo meno, non è del tutto credibile.
Sarebbe stato diverso se fosse stato detto che aveva anche fatto pratica da sola, oltre che ad aver guardato come facevano gli altri.Parlando di personaggi, per il momento, mi sembrano tutti molto originali e per nulla scontati.
Tra tutti, quello che più mi ha incuriosito è stato Poliziano.
Tutta la parte iniziale in cui affronta e fugge dal padre fa venire i brividi e mi ha commosso: è narrata e descritta veramente bene.Mi incuriosisce anche Chasma.
Più che altro, c'è il fatto che è una maga di magia nera, che non è un aspetto fondamentale, ma lo l'impressione che potremmo avere delle sorprese a questo proposito nei capitoli successivi.Per concludere, anche la trama è un tuo punto di forza.
Personalmente, mi è piaciuta molto.– Grammatica –
Non è per nulla pessima, assolutamente, ma ci sono alcuni errori che andrebbero sistemati.
Abbiamo principalmente errori di battitura e di punteggiatura.
Come sempre, direi di vederli uno per uno nel dettaglio.– "D eufoniche"
Come tu stessa mi hai detto di sapere, le "d eufoniche" andrebbero utilizzate solo in casi di incontro di vocali uguali e in espressioni cristallizzate, come "ad esempio".
Tuttavia, nel tuo testo ce ne sono molte che non sono state sistemate e che, purtroppo, hanno fatto salire molto il numero degli errori di battitura.
Il mio consiglio, ovviamente, è di togliere quelle che sono in più, che ti ho segnalato.
– Il "ma"
Va sempre preceduto da virgola.
L'unica eccezione è quando si trova tra due aggettivi.La tua tendenza è quella di mettere la virgola solo quando separa due proposizioni complete; tuttavia, va anche per separare due frasi più semplici
– La punteggiatura nei dialoghi
Al di là di qualche errore di battitura, ho riscontrato il seguente problema: quando una battuta termina con un punto esclamativo, interrogativo o con i tre puntini, inserisci un punto dopo la caporale.
In realtà, quei segni sono sufficienti, non è necessario aggiungerlo.
– Altro
Se dopo i tre puntini c'è la continuazione della frase precedente, va la minuscola; in caso contrario, maiuscola. Ho trovato solo un errore di questo tipo, ma l'ho riportato comunque per completezza.
Nel primo capitolo, ci sono tante frasi che iniziano col "ma": questo va bene, ma lì credo siano troppe.
Non ho altro da aggiungere.
La grammatica, come vedi, non è pessima: se sistemi queste cose dovresti essere a posto.– Stile di scrittura –
Nuovamente, non c'è molto da dire: li stile riesce a coinvolgere il lettore e fargli provare empatia verso i personaggi, il che è sicuramente positivo.
I capitoli contengono abbastanza approfondimenti e descrizioni, non c'è nulla che mi sento di dirti di ampliare.
Parlando di personaggi, sono stati caratterizzati molto bene, devo dire – anche qui – di non potermi lamentare.
Infine, seppur i capitoli non siano corti, la lettura non ne risulta per nulla pesante, dato che sai tenere il lettore incollato alla pagina.
In conclusione, che dire?
Per lo stile mi sembra tutto a posto, non c'è nessun consiglio particolare che vorrei darti: è già a un ottimo livello.– Conclusione –
Per riassumere: la presentazione grafica va bene; la trama è intrigante e ben gestita; la grammatica è migliorabile, ma sei sulla buona strada; e lo stile è coinvolgente.
Insomma, credo tu lo abbia già notato dalla lingue della descrizione: la storia non ha troppi difetti, ti consiglio giusto una revisione a livello grammaticale per sistemare gli errori.
Parlando di punteggio, ti assegno 9/10 e ti auguro buona fortuna per il futuro, spero che la recensione ti sia stata utile.
Passiamo alla domanda cruciale (o probabilmente no): continuerò a leggere la storia? In realtà, sì, ti aggiungo in coda...
Sono ancora un po' indietro con la lettura di storie di questo servizio, non troppo, ma un po' sì.
Comunque, credo di continuarla, non appena avrò terminato le storie precedenti.Detto questo, non ho nulla da aggiungere, un saluto a tutti, ciao! :-)
STAI LEGGENDO
Servizi Recensioni [Archivio]
Random*Su questa storia sono presenti le recensioni da entrambi i servizi Ciao a tutti! Ho deciso di aprire questo servizio per tutte le persone che cercano un parere sulla propria storia, tenterò di fare recensioni il più accurate possibile. Se invece s...