Sangue di drago ❄️

74 5 18
                                    

• Storia -> Sangue di drago• Autrice -> ManaVeer• Genere -> FantasyRecensione invernale ❄️

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

• Storia -> Sangue di drago
• Autrice -> ManaVeer
• Genere -> Fantasy
Recensione invernale ❄️

Ciao a tutti! La recensione di oggi è per la storia "Sangue di drago", che devo ammettere essermi piaciuta molto e che mi ha piacevolmente sorpreso a livello di grammatica e stile si scrittura.

Direi di iniziare con la recensione, che temo non sarà molto lunga: non c'è moltissimo da dire.

– Presentazione grafica –

Il titolo, innanzitutto, è più che azzeccato: breve, tipico del fantasy, e inerente alla storia, è chiarissimo a cosa faccia riferimento.

Anche la copertina è molto bella e le scritte si vedono abbastanza bene.
L'immagine mi sembra vada bene e il carattere scelto per il titolo e il nome dell'autrice è perfetto, dato che ricorda il sangue.

La descrizione, purtroppo, non è altrettanto buona: è breve e scarna, dice molto poco sulla storia (essendo composta da una semplice citazione alla canzone che l'ha ispirata).
Il mio suggerimento è di mantenere questa citazione e di aggiungere anche un'effettiva descrizione della storia, che sappia - ovviamente - incuriosire eventuali lettori.

In conclusione, la presentazione grafica va bene, ma serve una descrizione più approfondita, a mio avviso.

– Trama–

La storia si basa sul testo di una canzone, dalla quale hai tratto ispirazione per scrivere il tuo racconto

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

La storia si basa sul testo di una canzone, dalla quale hai tratto ispirazione per scrivere il tuo racconto. Ciò mi sembra una cosa molto bella; io stesso, quando scrivo qualcosa, mi baso su delle canzoni e sul loro testo per ottenere ispirazione.

Ad ogni modo, i personaggi principali sono Bláth, principessa, e Maith, principe di lei innamorato.
Tutto inizia quando, da giovani, Maith la conduce nel bosco e le mostra il regno delle fate, da qui inizierà tutto il racconto, che non riassumerò completamente per evitare di fare spoiler ai lettori.

Come stavo dicendo, mi è piaciuto il fatto che tu abbia ripreso tematiche classiche (draghi, principesse, fate...) e le abbia utilizzate per dare vita a qualcosa di molto originale e, a mio avviso, molto bello.

La trama, oltre che originale, risulta anche coerente: tutto è calcolato meticolosamente e gli eventi sono tutto fuorché casuali.
Inoltre, sono assenti buchi di trama.

Un'altra cosa a tuo favore sono i nomi dei personaggi: sei stata molto accurata nella scelta delle parole irlandesi con cui comporre i loro nomi. A proposito, fantastico il fatto che uno dei pochi nomi inventato da te, "Charbán" sia una forma grammaticale delle parola "Carbán", carpa, in irlandese.

Parlando di personaggi, sono originali: Maith, ad esempio, non è il classico principe valoroso e forte, dispone, infatti, di altre virtù (a mio avviso, anche migliori delle altre due citate prima), quali la temperanza e la diplomazia, che gli hanno permesso di portare la pace nel mondo fatato.

In conclusione, la trama passa a pieni voti, ottimo lavoro!

– Grammatica –

Credo che questa sia una delle sezioni per la grammatica più brevi che io abbia mai scritto.

Non ho veri e propri errori da segnalare: tutto ciò che ho riscontrato sono pochissimi errori di battitura e, mettendone il numero in proporzione alla lunghezza dei capitoli, non sono nulla, rientrano nella quantità di errori che è normale fare, non essendo perfetti.

E, ovviamente, questi errori non li riporterò, perché, essendo causati da semplice distrazione, non è necessario spiegarli; non sono, infatti, causati da lacune grammaticali, anzi, ad essere onesto, sono rimasto più che sorpreso dalle tue conoscenze delle grammatica, i miei complimenti!

Non ho altro da aggiungere, ottimo lavoro, i miei più sinceri complimenti!

– Stile di scrittura –

Se le grammatica era eccellente, lo stile di scrittura non è assolutamente da meno.

Hai un'abilità straordinaria nel narrare e descrivi in modo più che adeguato ogni evento, luogo o emozioni, oltretutto, senza mai soffermarti su dettagli inutili e senza appesantire la narrazione.

I personaggi sono anch'essi ben descritti e caratterizzati, si riesce benissimo a farsene un'idea.

L'unico consiglio che potrei darti è di dividere la storia in più parti: i capitoli sono piuttosto lunghi, a mio avviso, ma sta a te decidere se lasciare così o meno.

Detto questo, anche qui, ho concluso, ti faccio i miei complimenti anche per lo stile, che è veramente stupendo e curato!

– Parere personale –

La storia ha moltissimi punti di forza ed è indubbiamente scritta bene; inoltre, la grammatica e lo stile sono curati in modo più che eccellente.

Gli unici consigli che posso darti sono: realizza una descrizione più approfondita e dividi la storia in più parti, per renderne la lettura più leggera.

In ogni caso, sono veramente piccolezze, non me la sento di penalizzare la storia per queste cosucce. Quindi, credo sia arrivato il momento del punteggio...

Ci ho pensato molto - non è assolutamente cosa da poco, almeno per me, dare questo punteggio - ma sono convinto che la tua storia abbia tutte le certe il regola per ottenerlo e che meriti di essere riconosciuta per la cura e la bravura con cui è stata scritta.

Senza ulteriori indugi, io ti assegno 10/10 e ti apro le porte al mio capitolo speciale per le storie migliori e all'elenco di lettura associato.

Ti faccio nuovamente i miei più sinceri complimenti e invito ogni amante del fantasy a dare un'occhiata a questa storia: merita molto, davvero.

Direi che la recensione può concludersi qui, spero ti sia stata utile, continua così, mi raccomando.
Vi saluto tutti, tra pochissimo aprirò una nuova lista, a presto, ciao! :-)

Servizi Recensioni [Archivio]Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora