Omega Project 🍁

73 6 6
                                    

• Storia -> Omega Project• Autrice -> Cami_Millie• Genere -> Giallo/poliziescoRecensione autunnale 🍁

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

• Storia -> Omega Project
• Autrice -> Cami_Millie
• Genere -> Giallo/poliziesco
Recensione autunnale 🍁

Ciao a tutti! Questa è la recensione di "Omega Project", storia poliziesca inserita splendidamente in un'ambientazione fantascientifica.

Come avrete sicuramente notato, sto pubblicando recensioni con una frequenza maggiore: il motivo è che, durante questa settimana, sto avendo molto tempo libero, a causa della temporanea chiusura precauzionale delle scuole da parte della regione, quindi tenterò di portarmi avanti con le recensioni e con le letture arretrate.

Tornando alla storia di oggi, direi di iniziare con la recensione!

– Presentazione grafica –

Partiamo dalla copertina, che non mi ha convinto molto: non si riesce a capire bene cosa sia rappresentato nell'immagine, non è molto immediata; inoltre, le scritte sono eccessivamente chiare e, per questo, si leggono poco: ti consiglio di ingrandirle, cambiarne il colore e, magari, inserire un carattere che risalti di più.

Il titolo, d'altro canto, mi sembra più che adatto: il riferimento alla storia è quasi immediato e non è per nulla lungo. Inoltre, dà fin da subito l'impressione che sia una storia di fantascienza o che, per lo meno, ci siano molti elementi futuristici e tecnologici.

La descrizione è fatta molto bene e incuriosisce molto; devo fare, tuttavia, qualche appunto a livello grammaticale:
1) Nella descrizione c'è poca punteggiatura, ti suggerirei di metterne di più.
Ti vorrei dare qualche consiglio sui punti principali dove metterei un segno di interpunzione:
- Dopo la preposizione che inizia con "a capo"; quindi, dopo "Omega Project"
- Prima di "desiderosi"
- Prima di "dopo quattro anni"
Questi, ovviamente, sono solo consigli, vedi tu se inserirne anche altre.
2) C'è un errore di battitura: "ai" è venuto staccato.
3) Sempre riguardo quel periodo, ti consiglierei i due punti dopo "I sospettati erano molti", dato che la parte successiva è un approfondimento di quello che viene detto in quella frase.

In conclusione, la presentazione grafica mi ha convinto solo in parte: non è male, ma c'è abbastanza da migliorare.

– Trama –

La trama è semplicemente stupenda: sei stata molto abile nell'unire in un unico racconto il genere poliziesco e la fantascienza, è una trovata molto originale

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

La trama è semplicemente stupenda: sei stata molto abile nell'unire in un unico racconto il genere poliziesco e la fantascienza, è una trovata molto originale.

Hai reso l'indagine sulla misteriosa morte di questo clone parecchio intrigante: hai gestito veramente bene l'aspetto dell'investigazione, riuscendo, nel mio caso, a tenermi incollato allo schermo.

La trama, inoltre, è ben strutturata ed priva di parti insensate o, per meglio dire, buchi di trama: ottimo lavoro!

Passando ai personaggi, li ho trovati abbastanza originali: Mulded è un po' il classico detective burbero ma abile, che riesce con ingegno e facilità a destreggiarsi nel suo ambito; i gemelli sono piuttosto simpatici, soprattutto Zelda, con la sua tendenza a spaccare il naso alle persone; la dottoressa Gwenda è molto misteriosa, mi incuriosisce molto, ma, ancora di più, mi incuriosisce sapere la verità sull'omicidio di cui è accusata.

In conclusione, la trama è senza ombra di dubbio originale e coinvolgente.

– Grammatica –

Non è per nulla male, presta giusto attenzione agli errori di battitura, perché ne ho trovati abbastanza.

Ora, invece, vorrei presentarti e spiegare in maniera il più approfondita possibile gli errori grammaticali che ho riscontrato, che, comunque, non sono molti e girano tutti attorno alla punteggiatura.

– Punteggiatura

Dunque, primo consiglio che vorrei darti è di non aver paura di inserire più punteggiatura; purtroppo, in alcuni passaggi – come nella descrizione, ad esempio – ce n'è troppo poca.

Inoltre, ti consiglio un maggiore utilizzo dei due punti e del punto e virgola, almeno nei casi in cui sostituiscono meglio la virgola, ossia: per i due punti, quando ciò che segue è chiaramente una spiegazione o un approfondimento di ciò che si ha già detto; e, per il punto e virgola, quando ci sono lunghi periodi con molte subordinate in cui sia possibile "raggruppare" in uno o più gruppi le varie proposizioni o dividerle, insomma.

Questi non sono assolutamente gli unici casi in cui si possono utilizzare, ma sono quei casi in cui nella tua storia ho sentito la mancanza di questi segni.

Passiamo ora al "ma": come ben sai, va solitamente fatto precedere da una virgola, ma, nel caso in cui si trovi tra due aggettivi, essa scompare.

Proseguendo, in un lungo elenco di "no" è necessario separare i vari elementi con virgole.
Quindi, "No no no no" andrà scritto "No, no, no, no".

Infine, non ci può essere nessun punto dentro le parentesi, ne va uno solo al loro termine.

Questo è tutto, ti consiglio di fare una revisione per correggere gli errori di battitura e curare la grammatica; in ogni caso, la grammatica risulta essere abbastanza curata al momento, hai fatto un ottimo lavoro, cerca giusto di sistemare queste imperfezioni.

– Stile di scrittura –

Il tuo stile è molto coinvolgente e non annoia mai, tanta è la curiosità che riesci a generare nel lettone.

Dai a ogni evento il giusto peso e fornisci una quantità più che adeguata di descrizioni, che vanno a coprire ogni aspetto della narrazione.

L'unico consiglio che vorrei darti – che ti ho già anticipato nei commenti – è di differenziare il testo dalla conclusione delle interviste, nel secondo capitolo: talvolta, mi è capitato di non accorgermi subito della fine dell'intervista e del fatto che le battute fossero di Mulder e dei suoi colleghi che commentavano ciò che avevano appena visto.

Passando ai personaggi, devo dire che sono caratterizzati molto bene ed è molto facile farsene un'idea: li hai descritti molto bene sotto ogni punto di vista.

Non ho altro da aggiungere: lo stile di scrittura è ottimo, ben fatto!

– Conclusione –

Breve riassunto: la presentazione grafica è migliorabile; la trama è ottima; la grammatica curata, ma non molto dal punto di vista della punteggiatura; e lo stile di scrittura è molto coinvolgente.

Insomma, direi che il punteggio della storia è molto più che sufficiente: ti vorrei, infatti, assegnare 8.5/10, i miei complimenti!

Tenta giusto di sistemare le cose che ti ho fatto notare e, secondo me, sarai più che a posto.

Dato che la storia mi ha incuriosito molto e non è molto lunga, credo ne continuerò la lettura, sono curioso di vedere le registrazioni di Riviera.

Non ho altro da aggiungere, spero che questa recensione ti sia stata utile.
Un saluto a tutti, a presto, ciao! :-)

Servizi Recensioni [Archivio]Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora