Le uova sono pronte 🍁

58 4 10
                                    

• Storia -> Le uova sono pronte• Autore -> AndreaBaffo• Genere -> Thriller/One-shotRecensione autunnale 🍁

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

• Storia -> Le uova sono pronte
• Autore -> AndreaBaffo
• Genere -> Thriller/One-shot
Recensione autunnale 🍁

Ciao a tutti! Era da un po' di tempo che non recensivo una one-shot, questa (il cui titolo, sono onesto, mi aveva lasciato inizialmente un po' perplesso) è molto particolare.

Premetto che non sarà una recensione molto lunga, per il fatto che, rispetto a storie vere e proprie, non ho molto materiale su cui lavorare, anche se credo sia ovvio.

Inoltre, la valutazione grammaticale non sarà basata semplicemente sul numero di errori, ma sul numero di questi ultimi proporzionato alla lunghezza della storia, ci tenevo a precisarlo.

Ma, senza indugiare oltre, iniziamo la recensione!

– Presentazione grafica –

Il titolo è inerente alla storia e... particolare, incuriosisce, effettivamente; quindi direi che è più adatto.

La copertina, invece, non è per nulla accattivante: è abbastanza banale, non suscita curiosità in chi la vede.
È solo uno sfondo bianco con un'immagine e qualche scritta in carattere normale, nulla che possa attirare l'attenzione, per così dire.

Suggerirei di utilizzare un'immagine intera per la copertina e di usare - per le scritte, ovviamente - un carattere più singolare ed elaborato.

Passando alla descrizione, neanch'essa è riuscita a convincermi.
Il motivo è semplice: non è una descrizione.

Ora, si tratta di una one-shot, quindi non pretendo sicuramente un papiro di venti righe, ma almeno qualche rigetta per dare un'idea al lettore di cosa parli la storia non sarebbe proprio male.

In conclusione, ci sono un po' di cose migliorabili, a mio avviso.
Più che altro, non va sottovalutata l'importanza della presentazione grafica, perché è la cosa che può spingere o meno un'eventuale lettore a premere il tasto "leggi".

– Trama e originalità –

Facciamo che riassumo io di cosa parla la storia, avviso però che ci saranno spoiler

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Facciamo che riassumo io di cosa parla la storia, avviso però che ci saranno spoiler.

Questo è un breve racconto di una donna anziana che, tornata dal supermercato, si appresta a preparare da mangiare.
Per l'appunto, cucina delle uova per il marito, che però si rivela essere morto, suppongo per una caduta, cosa che lei non sembra riuscire ad accettare e superare.

Dunque, l'idea non è per nulla male, in realtà; per una one-shot mi sembra perfetta come trama, essendo abbastanza semplice.

Sicuramente però non rientra nel genere del Thriller come hai scritto tu nel commento: non c'è tutta questa suspense, è abbastanza chiara sin dalle prime righe la vicenda, mi risulta essere più una storia drammatica.

La trama, tutto sommato, mi sembra essere abbastanza coerente e più o meno sensata, anche se non molto ben sviluppata, ma questo lo vedremo in un'altra sezione.

– Grammatica –

Data la sua lunghezza, c'è un numero di errori non indifferente, ma nulla che una buona revisione non possa risolvere.

Citerò tutti gli errori, comprensi quelli di battitura, dato che non sono di un numero eccessivo.

"[...]; e se in frigo avesse rimasto una o due uova, un po' di pancetta, da fare la frittata."

Credo qui sia decisamente più corretto dire "fossero rimaste", la forma da te utilizzata mi sembra molto dialettale.

Inoltre, suggerirei di mettere una "e" al posto della virgola prima di "un" e di dire "per fare una frittata", che suona un po' meglio.

"Con enormi sforzi, per il peso della sporta, tentò di salire le scale fino al primo piano, dove stava l'appartamento. Era una donna forte sia fisicamente che d'animo ma quella sporta era troppo grande per i suoi gusti, doveva decidersi di cambiarla."

Questo paragrafo mi è toccato riportarlo tutto, data la quantità di errori presente in ogni frase di esso.

Innanzitutto, "dove stava l'appartamento", nuovamente, sembra molto dialettale, è meglio sostituire questa forma con "dove si trovava".

Inoltre, nella lingua scritta, si usa "sia... sia", non "sia... che", quindi -> Era una donna forte sia fisicamente sia d'animo.

Poi, il "ma" va sempre preceduto da virgola, tranne quando si trova tra due aggettivi.

Infine, ", doveva decidersi di cambiarla" starebbe meglio con la preposizione "a", non "di".

"Riuscì ad infilare la chiave nella toppa."

L'ultimo errore consiste nelle "d eufoniche", che andrebbero utilizzate sono quando si incontrano due vocali identiche. Quindi è: "a infilare", naturalmente.

Questo è tutto, la situazione non è disastrosa, ma una revisione sarebbe opportuno farla.

– Stile di scrittura –

Senza fare tanti giri di parole: neppure lo stile di scrittura passa.

Innanzitutto, ho notato che utilizzati termini abbastanza specifici e un linguaggio piuttosto inosuale, il che può essere sicuramente un punto di forza, ma può anche far sembrare il tutto come eccessivamente arcaico, non so se mi spiego.

Parlando invece dello scrivere in sé, sai gestire abbastanza bene ciò che devi dire, riuscendo a generare discorsi logici e ben organizzati.

Le descrizioni ci sono, però non mi hanno convinto del tutto: capisco che sia una one-shot e debba essere breve, ma qualcosina in più sarebbe stato interessante, anche per generare più suspense.

Anche le emozioni potevano essere gestite un po' meglio, a mio avviso, magari approfondendo un po' di più il come lei si sente.
Insomma, un minimo di potenziale c'è, ma la storia non risulta essere così ben sviluppata.

– Parere personale –

Sinceramente, non mi è piaciuta molto: ho apprezzato la trama e l'idea, ma il suo sviluppo non mi ha convinto.

Inoltre, servirebbe una piccola revisione, per curare quelle imperfezioni grammaticali che ti ho citato precedentemente.

Il punteggio che mi sento di assegnare è 7/10, proprio perché la storia, di per sé non è male, ma è sicuramente migliorabile.

Detto ciò, spero che questa recensione ti sia stata utile, sono più che sicuro che tu sia in grado di migliorare.

Vi saluto, ci vediamo alla prossima recensione, ciao! :-)

Servizi Recensioni [Archivio]Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora