Eccoci arrivati alla parte più noiosa e più importante allo stesso tempo: il regolamento.
Ho deciso di dividerlo in più sezioni, per renderne la lettura più fluida.🍁🎃❄️🍁🎃❄️🍁🎃❄️
~ Come funziona questo servizio ~
Io preferisco creare delle liste, con un numero di partecipanti limitati.
Non sarà aperta un'ulteriore lista senza che le recensioni delle storie iscritte alla precedente siano state tutte realizzate.A ogni lista si potranno iscrivere solo cinque partecipanti, di modo che non mi sia difficile gestire le recensioni da fare.
I tempi di attesa non sono fissi, credo che mi prenderò qualche giorno per storia, dato che il mio obbiettivo sarebbe scrivere recensioni il più dettagliate possibile.
Quindi, vi chiedo di portare pazienza e aspettare con calma.È possibile iscrivere più di un opera dello stesso autore o autrice, ma non nella stessa lista, dovete attendere almeno la lista successiva.
~ Come iscriversi ~
È sufficente commentare sotto una lista aperta, con un commento che contenga le seguenti informazioni:
– Titolo della storia
– Autore/Autrice
– Genere
– Tipologia di recensioneTutto qui.
Per tipologia di recensione, mi riferisco a tre tipi di recensioni, che non sono nient'altro che un fattore estetico, oltre che un modo per vedere se è stato letto il regolamento.
Vanno scelte in base al genere della storia:– Recensione autunnale 🍁= Mistero, Thriller e Poliziesco.
– Recensione di Halloween 🎃 = Vampiri, Lupi mannari, Paranormale e Horror.
– Recensione invernale ❄️ = Fantasy (con tutti i suoi sottogeneri) e Fantascienza.
E se ve lo chiedete, sì, adoro l'autunno e l'inverno.
~ Generi accettati ~
Come avrete sicuramente già notato, non sono accettati tutti i generi, per il semplice fatto che sarebbe un peso per me recensire storie i cui generi non mi piacciono.
Eccovi la lista di generi accettati:
–Fantasy (e tutti i suoi sottogeneri)
–Vampiri
–Lupi mannari
–Paranormale
–Horror
–Mistero
–Thriller e gialli
–FantascienzaSpecifico che con "mistero" intendo quel tipo particolare di "suspense story", spesso intrecciata col genere "giallo" o col fantasy e i suoi vari elementi paranormali, non semplici storie della vita di alcuni personaggi contenenti interrogativi sul loro passato, presente o futuro.
Tutti gli altri generi non sono accettati, mi dispiace.
Se una storia è mista di più generi, vi chiedo di specificarlo.Se c'è dell'amore, in un vostro libro, va benissimo.
Tuttavia, l'opera non deve essere incentrata solo su di esso, il tema principale deve rimanere di una delle categorie sopracitate.Ad ogni modo, valuterò caso per caso.
~ Pagamento (che non c'è) ~
Non c'è nessun pagamento, non mi dovete nulla di nulla.
L'unica cosa che mi sento di chiedervi chiedervi è pazienza ed educazione.
Essendo, per l'appunto, questo servizio gratuito, mi riservo la possibilità di sospendere la lettura di una storia nel momenti in cui i due principi elencati sopra non vengano rispettati.
Se non si fosse già capito, queste recensioni potrebbero contenere molte critiche; quindi, se non riuscite ad accettarle, vi prego di non iscrivervi.
~ Modus operandi ~
Innanzitutto, non vi assicuro che voterò le parti del vostro racconto, lascerò la stellina solo se la storia mi piace a livello soggettivo.
Tuttavia, commenterò per segnalare la maggior parte degli errori grammaticali: se sono pochi li segnalerò tutti, se sono tanti solo la prima volta che li incontro.
Nel caso in cui siano di una quantità immensa o i capitoli siano eccessivamente compatti, non farò commenti in linea, solo gli appunti grammaticali nella recensione, ovviamente ve lo comunicherò.
A proposito, non fatevi problemi a rispondere e aggiungere qualcosa alle mie osservazioni, naturalmente.Dopo la fase di lettura, nella quale leggerò i primi sette capitoli e il prologo, farò un capitolo su questa raccolta, che sarà la vera e propria recensione.
Nel caso ci fossero meno di sette capitoli, non è problema, posso valutare ciò che c'è.
Eccovi spiegati in dettaglio tutti i punti trattati nelle recensioni:
• Presentazione grafica ->
In questa sezione, la più breve, valuterò la copertina (se la ritengo adatta, se è ben organizzata, se le scritte si leggono...) e la descrizione.
Ritengo l'aspetto grafico molto importante, perché è quest'ultimo la prima cosa che un lettore vede della storia e che convince a premere "leggi".• Trama e originalità ->
Valuterò l'originalità della trama e dei personaggi, nonché lo sviluppo di questi ultimi.
Parlerò anche di eventuali incongruenze e buchi di trama.• Grammatica ->
Questa è una delle parti a cui assegno un'importanza maggiore: non sono un esperto, lo preciso sin da subito, ma sugli errori che so riconoscere sono più che pignolo.
Esplicito già adesso che io ho una griglia di valutazione e uno standard grammaticale, non posso prendere in considerazione tutte le eccezioni e le ultime forme, soprattutto quelle non accettate da qualche ente di fiducia.
Quindi, soprattutto su alcune regole, sono irremovibile, mi dispiace.• Stile di scrittura ->
Darò una valutazione al come la storia è scritta: le descrizioni (di ogni genere), la caratterizzazione dei personaggi e l'approfondimento o meno delle tematiche trattate e degli eventi avvenuti nel libro.
Avrà una certa importanza anche il quanto una storia coinvolge e la capacità o meno dell'autore o dell'autrice di trasmettere emozioni.• Parere personale ->
Farò un breve riassunto della recensione e aggiungerò la mia opinione personale; darò anche qualche consiglio, nel caso ce ne fosse bisogno. Infine, darò un voto da 1 a 10 e comunicherò se ho intenzione o meno di continuare a leggere la storia.Questo credo sia tutto. Specifico che sono abbastanza precisino nei punti "grammatica" e "originalità", non eccessivamente, ma vi assicuro che le cose ve le dirò come stanno, non mi va di mentirvi, non sarebbe conveniente neanche per voi.
Vi lascio anche una piccola griglia per capire il valore di ogni voto:
~ 1/2/3/4/5 -> La storia ha molti punti deboli e presenta gravi lacune a livello grammaticale, nonché uno stile di scrittura povero e scarno.
Quando una storia prende questi punteggi, ne è consigliata la riscrittura.
La differenza tra questi cinque voti sta nella gravità delle mancanze.
~ 6 -> La storia presenta svariati punti deboli, ma ha un minimo di potenziale.
~ 7 -> La storia ha abbastanza debolezze, ma ha qualcosa su cui potrebbe puntare.
Tuttavia, resta molto lavoro da fare.
~ 8 -> La storia ha lacune in alcuni punti, mentre in altri va già meglio.
~ 9 -> Ci sono poche lacune, ma c'è comunque qualcosa ancora su cui lavorare. Tuttavia, il racconto ha molto potenziale e non sarà necessario moltissimo lavoro per risolvere i problemi presenti.
~ 10 -> Perfezione o quasi in ogni punto. Le storie che raggiungono sono poche e meritano il massimo rispetto, nonché complimenti, da parte mia.Non credo ci sia altro da aggiungere, se non che le critiche saranno tutte costruttive, non criticherò mai per ferire i sentimenti di qualcuno.
🎃🍁❄️🎃🍁❄️🎃🍁❄️
Detto questo, credo di aver scritto tutto. Se avete domande, fatele pure qui di fianco, vi risponderò molto volentieri!
Se conoscete qualcuno che potrebbe essere interessato a questo servizio, taggatelo nei commenti, ovviamente solo se lo desiderate.
Ci vediamo alla prima lista, a presto! :-)
STAI LEGGENDO
Servizi Recensioni [Archivio]
Diversos*Su questa storia sono presenti le recensioni da entrambi i servizi Ciao a tutti! Ho deciso di aprire questo servizio per tutte le persone che cercano un parere sulla propria storia, tenterò di fare recensioni il più accurate possibile. Se invece s...